La terza amichevole della stagione della Unendo Yamamay si conclude con un insolito pareggio per 2-2 (25-23, 20-25, 25-21, 23-25). Se venerdì scorso l’avversario è stato il Volksbank Sud Tirol Bolzano superato per 3-1, oggi le farfalle sfidato il Saugella Team Monza che ha schierato tra le sue fila l’ex Veronica Bisconti.
L’allenamento congiunto, svoltosi al Palayamamay davanti a circa 500 tifosi, ha fatto vedere qualche passo avanti rispetto a settimana scorsa, anche se non sono mancati, come allora, dei passaggi a vuoto e degli errori in sequenza che, ad esempio, sono costati il secondo e il quarto set. Interessante, tuttavia, l’approccio alla nuova realtà biancorossa della palleggiatrice polacca Joanna Wolosz, che ha esordito nel sestetto titolare; agile e molto veloce nel tocco di palla, ha servito con precisione le compagne ed è stata anche pungente a servizio.
A sorpresa, invece, è rimasta a sedere in panchina per tutta la partita Marika Bianchini, alle prese con la pubalgia: “L’ecografia di stamattina non ha evidenziato lesioni, ma è consigliabile che stia a riposo per qualche giorno. Non so ancora se domenica riuscirò a rispondere alla convocazione dell’Italia under 23 e partecipare ai mondiali di categoria, previsti per gli inizi di ottobre in Messico. L’ultima parola spetta al tecnico dell’Italia – conclude Bianchini -” . Al suo posto, coach Parisi ha lanciato Anne Buijs, arrivata stamattina a Busto, e ancora un po’ timida e impacciata soprattutto in difesa; la aspetta sicuramente tanto lavoro in ricezione.
Parisi e il vice Dagioni come sestetto titolare hanno proposto: Wolosz-Angelina, Michel-Garzaro, Marcon-Buijs e Leonardi libero. Nel corso della gara, hanno avuto spazio anche Petrucci, Degradi e Mingardi al posto di Wolosz, Marcon e Angelina. Positiva la prestazione di Giulia Leonardi, tra le più in forma: “Sono contenta per come ci siamo espresse nonostante il pesante lavoro che abbiamo dovuto affrontare in questi giorni. Mi ha ben impressionato Wolosz, si vede che ha talento, e sono rimasta colpita anche da Buijs. Finalmente il gruppo si sta completando perché è stato difficile allenarsi bene in poche e solo con l’aiuto, pur prezioso, delle ragazze della B1″.

Il primo confronto ravvicinato con Monza si è concluso con un pareggio; all’orizzonte ce n’è subito un altro, all’interno del Trofeo Bellomo che si svolgerà al PalaBorsani di Castellanza sabato 28 e domenica 29 settembre. Quattro le squadre partecipanti: Foppapederetti Bergamo, Unendo Yamamay Busto Arsizio, Siamo Energia di Ornavasso e proprio Saugella Team Monza. Contro Bisconti e compagne le farfalle giocheranno sabato dopo il match di apertura delle ore 18 tra Bergamo e Ornavasso; domenica 28 dalle ore 15.30 è prevista la finale per il 3° posto e a seguire la finalissima per il 1° posto. L’ingresso è a pagamento: € 10,00 a persona (abbonamento a due giorni € 15,00). Fino a 12 anni compiuti ingresso libero e gratuito.

Unendo Yamamay Busto Arsizio – Saugella Team Volley Monza 2-2 (25-23, 20-25, 25-21, 23-25)
Unendo Yamamay Busto Arsizio: Degradi 10, Garzaro 10, Bianchini ne, Michel 5, Leonardi (L), Marcon 7, Mingardi 5, Spirito ne, Petrucci 3, Wolosz 5, Angelina 11, Buijs 9. All. Carlo Parisi, 2° Massimo Dagioni. Battute vincenti: 4, errate: 4. Muri: 8.
Saugella Team Monza: Balboni 1, Rinaldi 12, Bruno 14, Facchinetti 4, Bonetti 14, Garavaglia 11, Bisconti (L), Saveriano, Garbet 4, Ravetta 9, Viganò ne, Pastrenge (L2). All. Mazzola. Battute vincenti: 8, errate: 10. Muri: 15.

Laura Paganini