CUASSO AL MONTE– La prima sfida del girone 3 di Coppa Lombardia mette a confronto Cuassese e Gazzada Schianno. Nella prima frazione partono meglio i padroni di casa, ma sono gli ospiti a sbloccare la sfida al 12’ con il rigore di Sottoriva. I ragazzi di Tamborini resistono bene e chiudono la prima metà di gara sullo 0-1. Nella ripresa arriva il raddoppio di Sottoriva prima della reazione della Cuassese, che si porta sull’1-2 con il rigore di Mazzoleni. Nonostante l’impeto della partita sembri andare a favore dei padroni di casa, De Carli approfitta di un errore di Bevilacqua e segna l’1-3, che apre spazi anche per il poker messo a segno da Vivona per l’1-4 finale.

PRIMO TEMPO– I primi 10’ di gioco non regalano grandi emozioni, con i padroni di casa che mantengono il pallino del gioco mentre il Gazzada si affida a ripartenze veloci ben sviluppate, ma entrambe le squadre faticano a rendersi pericolose. Calcio di rigore al 12’ per il Gazzada, con De Carli che lotta sulla fascia sinistra contro Manfredini, il quale lo atterra in area: dal dischetto si presenta Sottoriva che, con freddezza, spiazza Bevilacqua. Sfiora il pareggio la Cuassese al 17’, quando Cervone calcia di collo esterno da fuori con la palla che sfila poco distante dal palo. Grande ripartenza dei biancorossi al 24’: Mazzoleni serve in velocità per Caldogno, il quale cambia gioco su Cervone che di prima la mette al centro per Kouassi, ma il numero 11 calcia alto di poco sulla traversa da ottima posizione. Grande occasione per il Gazzada al 28’: Montalbetti mette al centro per Vivona, che gira di prima trovando una super risposta di Bevilacqua. Spingono ancora i biancoblu al 30’, con Vasco che mette al centro dalla destra per De Carli, ma la conclusione finisce alta. Gli ospiti si stanno rendendo protagonisti di un’ottima prestazione difensiva, riuscendo ad arginare tutti i tentativi della Cuassese di recuperare lo svantaggio, ma ora i biancoblu faticano ad uscire dalla propria metà campo. Arriva al 42’ una nuova occasione per gli uomini di Tamborini quando, sugli sviluppi di un corner, la palla arriva sui piedi di Montalbetti che calcia mandando a lato di poco. Sfiora il pari al 45’ la Cuassese con una bella iniziativa di Kouassi che, dopo uno scambio sulla destra, scivola al momento del tiro mettendo fuori da ottima posizione.

SECONDO TEMPO– Il primo squillo della seconda frazione arriva dall’uomo più atteso: Mazzoleni riceve dalla destra e comincia una serie di ottimi dribbling che lo portano al tiro dal limite dell’area al 5’, ma la conclusione finisce alta. Salva tutto Bevilacqua al 7’: il Gazzada riparte in verticale con Sottoriva e De Brovedani, con quest’ultimo che dopo aver fatto 40 metri palla al piede calcia a tu per tu col portiere trovando una super risposta. Arriva all’8, sugli sviluppi del corner, la doppietta di Sottoriva, che spizza sul primo palo battendo il portiere per lo 0-2. Alza i ritmi la Cuassese, ma i biancoblu continuano a difendersi in maniera organizzata, senza concedere spazi. Arriva in ripartenza l’occasione per riaprire la gara: Kouassi si invola sulla sinistra e viene atterrato dal rientro di un difensore che causa un altro calcio di rigore. Dagli 11 metri si presenta Mazzoleni, che calcia centrale battendo Cetraro per l’1-2 al 20’. Occasionissima per il Gazzada che, al 24’, libera Maroni a tu per tu col portiere, con il numero 17 che sbaglia dall’altezza del dischetto. Errore clamoroso di Bevilacqua al 29’: il portiere esce dall’area e aspetta che la palla arrivi sulla linea tentando di coprire il pallone, ma De Carli si avventa, conquista il possesso e appoggia in rete per l’1-3. Ottima trama della Cuassese al 32’ con Kouassi che allarga per Scaglioni, il cui cross trova il provvidenziale intervento di D’Uva ad evitare l’arrivo per il tap-in di Mazzoleni. Ci prova Maroni al 35’ a calare il poker per il Gazzada, ma la sua conclusione da posizione defilata trova solo l’esterno della rete a causa di una deviazioni. Proprio sugli sviluppi del corner arriva l’1-4 siglato da Vivona con un tocco di tacco che batte Bevilacqua. Prova a dare segnali di vita la Cuassese con la conclusione dalla distanza di Barrako, che trova la buona risposta di Cetraro.

I MIGLIORI IN CAMPO
Sottoriva (Cuassese) 7.5
: il nuovo attaccante fa subito vedere il proprio valore mettendo a segno una doppietta decisiva ai fini del risultato finale. Le reti sono solo la punta dell’iceberg perché, il numero 9, svolge un preziosissimo lavoro per mantenere alta la squadra e si fa sempre trovare pronto quando chiamato in causa dai compagni.
Caldogno (Gazzada Schianno) 6.5: è senza dubbio il migliore dei suoi. Il ruolo di terzino non gli impedisce di lanciarsi spesso all’attacco trovando la superiorità numerica.

I COMMENTI
Pedoja (Cuassese)
: “Sapevo che saremmo arrivati stanchi perchè ci siamo allenati tanto, ma pensavo andasse meglio. Siamo andati in difficoltà e abbiamo fatto fatica a reagire anche perchè siamo stati poco concreti. Abbiamo sofferto ogni ripartenza e ogni calcio piazzato. Noi ci stiamo ancora preparando al campionato, ma loro sono stati bravi e si vede che hanno voglia di dimostrare”.
Tamborini (Gazzada Schianno): “Ci iscriviamo alla Coppa per fare amichevoli con maggior intensità ed in queste partite è importante l’approccio: non abbiamo avuto paura, ma vedremo da settimana prossima. Arriviamo da 27 vittorie su 30 partite lo scorso anno, montarsi la testa è semplice, quindi chiedo sempre di restare umili e di lavorare con la testa della passata stagione. Vogliamo fare bene, ma è presto per fare proclami, anche se partire così fa sempre piacere”.

IL TABELLINO
Cuassese – Gazzada Schianno 1-4 (0-1)
Cuassese
: Bevilacqua 6, Caldogno 6.5, Manfredini 6 (26’ st Barraco), Bosio 6, Di Benedetto 6, Franzetti 6 (14’ st Valli 6), Mazzoleni 6, Basaglia 5.5 (26’ st Deda 6), Cervone 5.5 (9 st Luisetti 5.5), Kouassi 6, De Gaetano 5.5 (14’ st Scaglioni 6) . A disposizione: Shpati, Cecchini, Cardelli, Zago. Allenatore: Pedoja.
Gazzada Schianno: Cetraro 6, Vasco 6.5 (15’ st D’Uva 6), Stella 6, Montalbetti 6.5, Maresca 6.5, Aliotta 6, De Brovedani 6.5 (16’ st Maroni 6), Vivona 6.5, Sottoriva 6 (26’ st Galli 6), Bottelli 6, De Carli 6.5 (31’ st Melis 6). A disposizione: Scerra. Allenatore: Tamborini.
Marcatori: pt: 13’ Sottoriva (G). st: 8’ Sottoriva (G), 20’ Mazzoleni (C), 30’ De Carli (G), 36’ Vivona (G)
Arbitro: Forte di Varese.
Note: serata limpida e fresca, campo in perfette condizioni, spettatori 100 circa. Ammoniti: Vasco (G). Angoli: 4-6. Recupero: 1+3.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui