Legnano Basket per il debutto ufficiale stagionale sceglie il parquet di Bernareggio, casa del Brianza Basket, e al termine della prima uscita agonistica sui volti del clan legnanese appaiono sorrisi tirati non tanto per il risultato finale – vittoria dei padroni di casa per 77-74 – quanto, piuttosto, per l’infortunio alla mano che a metà del secondo periodo elimina dalla partita Nick Raivio, la stella USA del team legnanese.
Una “tegola” che oltre a complicare, e non poco, i programmi di lavoro tecnico dei Knights, tiene tutto il clan legnanese in apprensione fintanto che, nei prossimi giorni, Raivio non si sottoporrà ad esami medici più approfonditi.
Legnano, con pochi allenamenti di pallacanestro nelle mani e le gambe comprensibilmente affaticate, paga la stanchezza tirando con percentuali decisamente sotto il “par”, ma al di là della scarsa precisione produce comunque buone giocate e, soprattutto, mette già in evidenza le idee tecniche e tattiche trasmesse dal nuovo coach Paolo Piazza.
La gara, giocata su alti ritmi e soprattutto con grande intensità fisica segnala un punteggio in costante equilibrio per tutti i quaranta minuti con le due formazioni che si spesso si alternano al comando anche se con distacchi davvero minimi.
Così al netto dell’assenza di Gobbato, lungo importantissimo nelle rotazioni dei Knights, e dei pochi minuti disputati da Raivio, la parte del leone la recitano, come sempre, i “Dioscuri” Tommy Marino e Juan Marcos Casini che insieme a Sipala chiudono il match in doppia cifra. Nelle file LB si mette in luce con eccellenti iniziative anche il giovane Fragonara.
“In tutta sincerità – dice coach Piazza -, considerando le ‘gambe imballate’ e la grande mole di lavoro fisico-atletico svolto nei giorni scorsi, la squadra ha prodotto molto più di quanto mi aspettassi. Chiaramente l’intesa e l’affiatamento messi mostra da Marino e Casini ci hanno dato una gran mano, ma complessivamente i miei giocatori si sono comportati bene e personalmente sono davvero soddisfatto per l’atteggiamento difensivo e per la buona fluidità offensiva anche se, comprensibilmente, questa si è apprezzata solo a tratti. Quindi avendo offerto uguale minutaggio a tutti i ragazzi, assegnerei ad ognuno di loro un voto più che positivo. Così, in attesa di verificare le condizioni fisiche di Raivio sperando che non sia nulla di serio, da lunedì ci chiuderemo di nuovo in palestra e ci prepareremo per la prossima uscita a Fiorenzuola, in programma mercoledì sera“.
IL TABELLINO
BERNAREGGIO – LEGNANO BASKET 77 – 74 (18-14) (37-35) (5-52)
Legnano: Marino 15, Raivio 7, Ghigo 3, Planezio 3, Sacchettini 6, Amorelli 4, Casini 12, Sipala 13, Fragonara 9, Ferrario 2. Allenatore: Piazza.
Massimo Turconi