VENEGONO SUPERIORE – L’unico derby stagionale è della Varesina: a Venegono Superiore le Fenici piegano il Varese 2-0 grazie alla rete a metà del primo tempo di Cosentino e al sigillo in pieno recupero di Oboe. Partita a due facce: avvio di gara di buon livello con occasioni da entrambe le parti, ripresa monotona con qualche sgasata nel finale del Varese che non ha prodotto risultati. Al 91’ altra dormita del Varese su palla inattiva e Oboe non ha esitato a chiudere il match. I cammino in Coppa del Varese finisce qui; il sogno della Varesina continua.

FISCHIO D’INIZIO – Modulo confermato per mister Cotta che schiera tra i pali Cassano protetto da Baldaro, Bernacchi, Cottarelli e Benacquista; Vifrancesco confermato in cabina di regia affiancato da Mandelli e Perissinotto, mentre Liberati agisce alle spalle di Banfi e Bertazzoli. Risponde la Varesina con il 4-2-3-1 con il trio Vitale-Orellana-Gasparri alle spalle di Manicone; Guidetti in mezzo al campo affiancato da Polenghi,  mentre Ciuffo, Robbiati, Cosentino e Perin schermano Basti.

PRIMO TEMPO – Nei primi minuti è il Varese a provare a fare la partita, ma dopo una decina di minuti la Varesina alza i ritmi affidandosi ad uno scatenato Vitale. Sul primo corner passa la Varesina: dormita difensiva del Varese e tocco vincente di Cosentino. L’episodio dà coraggio ai padroni di casa (anche se il Varese sfiora il pari con Cottarelli) e Cassano deve dire di no a Orellana. Poco dopo la mezz’ora Perissinotto prova a ripetere quanto fatto con la Vogherese, ma questa volta la difesa chiude prima del tiro (Banfi tutto solo reclamava il pallone). Momento di sbandamento della Varesina, ma Liberati non riesce a rendersi pericoloso; dall’altra parte Vitale s’inventa un tiro secco dal nulla che scheggia il palo esterno. Finale in crescendo per il Varese che però rischia in contropiede; 1-0 per la Varesina all’intervallo.

SECONDO TEMPO – Match anonimo nella ripresa: tra cambi e falli il gioco viene continuamente interrotto e non si registrano particolari occasioni da rete. Solo nel finale il Varese prova ad accelerare i ritmi ma né Settimo né Becerri impensieriscono Basti. A inizio recupero, invece, è la Varesina a colpire: punizione di Guidetti sul palo da posizione impossibile e tap-in vincente di Oboe in mezzo ad una difesa immobile.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

53′ – Finisce qui! La Varesina supera il Varese 2-0 e vola al turno successivo.

52′ – Corner per il Varese: Zazzi tenta un esterno che termina vicino alla bandierina.

49′ – Partita virtualmente chiusa; c’è solo spazio per un filo di nervosismo di troppo in campo e fuori.

46′OBOE!! RADDOPPIO DELLA VARESINA!!! Guidetti calcia in porta da posizione impossibile e colpisce in pieno l’incrocio dei pali: difesa del Varese immobile e piattone destro di Oboe per il 2-0 che chiude il match.

45′ – Mentre la Varesina sii appresta a battere una punizione da sinistra vengono indicati sette minuti di recupero e Colombo rileva Baldaro.

44′ – Corner del Varese: battuta veloce che non produce effetti. Basti va al rinvio.

42′ – Il Varese prova a crederci; pallone che arriva a Becerri e tentativo col destro che termina alle stelle.

40′ – Orellana lascia il campo ad Angelini.

39′ – Contropiede Varesina con Vitale che viene chiuso da Cottarelli.

37′ – Vitofrancesco tenta l’imbucata per Banfi; pallone fuori misura. Basti si prende il giallo che cercava fin dal primo tempo per aver giocato troppo con il cronometro.

36′ – Becerri prova a liberare il destro venendo però ribattuto immediatamente.

35′ – Malinverno rileva Mandelli nel Varese; Gatti al posto di Cosentino nella Varesina.

34′ – Baldaro prova a far scorrere ma il pallone termina in out; crampi per Cosentino.

32′ – Il Varese ci prova dalla destra con una conclusione che Basti inchioda a terra senza problemi.

30′ – Nulla da segnalare, il gioco ristagna a centrocampo.

27′ – Fallo di Mandelli sulla sinistra: punizione tesa in mezzo che Cassano fa sua.

26′ – Tocca ora alla Varesina cambiare Manicone lascia il campo a Oboe.

25′ – Grieco non tira e preferisce imbucare per Vitale che è però in fuorigioco. Becerri per Bertazzoli nel Varese.

24′ – Cambio nel Varese: fuori Liberati, dentro Settimo.

23′ – Zazzi tenta l’imbucata per Banfi; ottima copertura di Ciuffo che arpiona il pallone e riparte.

21′ – Guidetti conquista palla e punizione; il match non decolla.

20′– Ritmi bassi in questa fase: tanti falli e gioco spezzettato.

19′ – Orellana a terra dopo un contrasto; gioco fermo per qualche minuti.

16′ – Onkony per Robbiati, altro cambio strategico per Spilli.

14′ – Cottarelli troppo morbido su Manicone che avvia il contropiede per la Varesina: servizio per Vitale, ma Bernacchi copre bene conquistando una punizione.

12′ – Grieco per Gasparri nella Varesina.

11′ – Rouleta di Baldaro e pallone a rimorchio per Vitofrancesco che appoggia per Zazzi cogliendolo però in controtempo.

10′ – Zazzi per Perissinotto: cambio velocizzato, Cotta non vuole correre rischi.

8′ – Baldaro si affida a Vitofrancesco che viene però depradato del possesso; Perissinotto stende Gasparri prendendosi il giallo.

6′ – Bertazzoli difende palla sulla trequarti e allarga per Banfi; destro sbilenco da fuori area.

5′ – Solito buon lavoro di Banfi che si porta a casa una rimessa laterale. Il cross di Benacquista sbatte però su Liberati.

3′ – Corner per la Varesina. Battuta alta in mezzo con Polenghi che si coordina ma spara alto col destro.

2′ – Benacquista prova ad andare via in velocità a Vitale che però gli scippa il possesso: transizione veloce e pallone allargato per Manicone, il cui cross è messo fuori da Bernacchi.

Ore 16.02 – Si riparte dall’1-0 per la Varesina.

Ore 16.00 – Rientrano in campo le due squadre; nessun cambio in vista.

PRIMO TEMPO

47′ – Contropiede Varesina con Mandelli che rimonta Vitale; finisce qui il primo tempo.

46′ – Gasparri prova a prendere posizione su Baldaro ma finisce per prendergli la gamba con i tacchetti; giallo per il capitano della Varesina.

45′ – Mandelli trova in mezzo Banfi che viene fermato al momento del tiro; la conclusione di Bertazzoli è deviata poi in corner. Nulla di fatto sulla battuta. Un minuto di recupero.

44′ – Bernacchi sovrasta Manicone; punizione per la Varesina in mezzo al campo.

42′ – Baldaro troppo morbido contro Perin; pallone perso e fallo commesso per il rinvio di Basti.

39′ – Bella conclusione a giro, ma pallone a lato con Basti che controlla senza problemi.

38′ – Ottimo lavoro di Banfi che viene strattonato da Cosentino (che deve stare attento visto il giallo precedente): punizione per il Varese dalla trequarti e Liberati sembra volerci provare.

36′ – Siluro dal nulla di Vitale: palo esterno, ma la sensazione è che Cassano comunque fosse sulla traiettoria.

34′ – Rinvio orribile di Basti; Liberati non può concludere subito e, quando la fa, viene comunque smorzato. Il Varese insiste: tiro-cross insidioso dello stesso Liberati e Basti si concede una foto allontanando coi pugni in tuffo.

33′ – Perissinotto prova ad emulare quanto fatto con la Vogherese: pallone recuperato e corsa verso la porta avversaria, ma la difesa lo chiude. Ci poteva stare il servizio ad un tutto solo Banfi.

32′ – Pallone messo fuori e tenuto in vita dal Varese: cross dalla sinistra per Mandelli che alza un campanile su cui interviene Basti.

31′ – Banfi apre una prateria per Baldaro che si appoggia a Vitofrancesco; imbucata per Liberati e corner per il Varese.

29′ – Magia di Orellana e botta mancina sul primo palo; Cassano è attento. Banfi in ripartenza viene steccato da Cosentino che si prende un giallo. Entrambi i centrali della Varesina sono già ammoniti.

28′ – Bertazzoli sfiora il pari! In qualche modo il centrale biancorosso indirizza il pallone verso lo specchio e Basti lo inchioda sulla linea di porta con i piedi.

27′ – Gasparri mette fuori e Benacquista è straordinario a bloccare il contropiede avversario; sul controcross arriva un altro angolo.

26′ – Bella giocata nello stretto del Varese, ma Baldaro perde il tempo per il cross e deve accontentarsi di una rimessa. Bertazzoli conquista poi un corner.

25′ – Punizione laterale per il Varese: battuta lunga che Bernacchi non controlla e successiva punizione per la Varesina. La sensazione, come contro la Vogherese, è che il Varese abbia bisogno di un episodio del singolo.

23′ – Gasparri prende d’infilata Baldaro, ma il cross è lungo; dall’altra parte Vitale conquista un corner su Benaquista. Altra battuta veloce, ma questa volta il pallone si perde poi sul fondo.

22′ – Banfi tenta l’eurogol in rovesciata, ma non inquadra la porta.

21′ – Reazione di rabbia del Varese; Mandelli lotta contro tutti e si porta a casa una punizione dalla sinistra.

19′ COSENTINO!!! DORMITA DIFENSIVA DEL VARESE!!! Battuta corta e cross in mezzo dove il centrale di casa ha il tempo di prendere la mira e appoggiare con il piattone mancino! Conclusione debole e non perfetta, ma precisa ed efficace per l’1-0 Varesina!

18′ – Bernacchi provvidenziale su Gasparri: il difensore biancorosso sembrava superato, ma con la punta ha messo il pallone in corner anticipando la conclusione del capitano delle Fenici.

17′ – La battuta di Vitofrancesco in mezzo è restituita al mittente.

16′ – Giallo per Robbiati, reo di aver sbracciato troppo su Bertazzoli; punizione dalla trequarti per il Varese.

14′ – Perin va via di velocità a Baldaro, ma il cross è lungo sul secondo palo; Vitale tenta un mancino che è però preda di Cassano.

13′ – Orellana prende il tempo a Baldaro; Cassano risponde presente sul cross.

12′ – Perissinotto prova a suonare la carica: pallone strappato sulla trequarti difensiva e break di qualche metro prima di essere fermato irregolarmente. Sulla ripresa del gioco Liberati apre per Mandelli il cui destro deviato è preda di Basti.

10′ – Alza i ritmi la Varesina: Vitale è un fulmine e sul pallone a rimorchio Polenghi libera un mancino completamente fuori misura che Manicone devia schiacciando di testa e sfiorando la traversa.

8′ – Vitale fa quello che vuole sulla destra: cross in mezzo e pallone messo fuori malissimo da Bernacchi, ma Orellana grazia il Varese strozzando il mancino. Prima potenziale occasione per la Varesina.

7′ – Vitale brucia sul tempo Cottarelli e se ne va sulla destra; cross però lungo sul secondo palo.

5′ – Nessuna occasione nei primi 5′, ma è il Varese a fare a partita con la Varesina che attende.

3′ – Pressione efficace del Varese che costringe la Varesina all’errore; rimessa in zona offensiva per i biancorossi.

2′ – Altro lancio dalla difesa per Banfi che non può controllare; sembra però essere questo il leitmotiv del match con un Banfi particolarmente attivo per costruire gioco.

1′ – Subito lancio lungo per Banfi, ma Basti fa buona guardia.

Ore 15.00 – Fischio d’inizio! Primo possesso per il Varese.

Ore 14.59 – Un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime dell’incidente ferroviario di Brandizzo.

Ore 14.57 – Ingresso in campo delle due squadre: Varesina in tenuta nera, Varese in rosso con pantaloncini bianchi.

Ore 14.46 – Squadre già negli spogliatoi, manca poco al fischio d’inizio.

IL TABELLINO
VARESINA – CITTÀ DI VARESE 2-0 (1-0)
Varesina
: Basti, Ciuffo, Robbiati (16′ st Onkony), Cosentino (35′ st Gatti), Perin, Guidetti, Polenghi, Vitale, Orellana (40′ st Angelini), Gasparri (12′ st Grieco), Manicone (26′ st Oboe). A disposizione: Buini, Buzzetti, Olivieri. Allenatore: Spilli
Città di Varese
: Cassano, Baldaro (45′ st Colombo), Bernacchi, Cottarelli, Benacquista, Mandelli (35′ st Malinverno), Vitofrancesco, Perissinotto (10′ st Zazzi), Liberati (24′ st Settimo), Banfi, Bertazzoli (25′ st Becerri). A disposizione: Priori, Bregasi, Casamassima, Pisan. Allenatore: Cotta
Arbitro
: Stefano Raineri di Como (Domenico Damato di Milano – Abibakr Darwish di Milano)
Marcatori: pt: 19′ Cosentino (V) ; st: 46′ Oboe (V)
Note
– Soleggiato, campo in buone condizioni. Spettatori: 500. Ammoniti: Robbiati (V), Cosentino (V), Gasparri (V), Perissinotto (CdV). Angoli: 3-6. Recuperi: 1’+7′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui