L’inizio del campionato è ormai alle porte per le formazioni dei Varese Killer Bees. Dopo lo Stage di Biasca, svolto a luglio in collaborazione con l’International Hockey School, la positiva esperienza del Camp Estivo a Cavalese, al quale in agosto hanno partecipato una trentina di atleti, e la ripresa degli allenamenti a Varese, le squadre stanno completando il rodaggio prima dei rispettivi esordi nella stagione 2013/14.
I primi a scendere sul ghiaccio per una gara ufficiale sono i Moskito A (anni 2001 e 2002) che domenica 22 settembre alle 18.30 affronteranno in trasferta l’HC Chiasso. Rinnovato il proficuo rapporto di Farm Team con Ambrì, le giovani Api, guidate da coach Andrea Lavazza, si apprestano a disputare un campionato di categoria che si prospetta di un livello più alto rispetto all’anno scorso. Otto i club iscritti (HC Chiasso, EHC Seewen, EV Zug, HC Ascona, GDT Bellinzona, HC Lugano, HC Luzern e Varese Killer Bees) che daranno vita ad un torneo avvincente fino al termine del mese di marzo (l’ultimo match per i Moskito A è la visita all’EV Zug il 22 marzo 2014).
Sabato e domenica metteranno i pattini ai piedi anche i Piccolo 1 e 2 (anni 2003 e 2004); a Lugano prenderanno parte, infatti, ad un torneo di due giorni con i pari età dell’Ambrì.
Passando alla prima squadra, il club varesino ha deciso di confermare alla guida dei Killer Bees coach Ilkka Suominen, subentrato nella scorsa stagione ad Alessandro Benin. L’ex bomber gialloazzurro ha potuto impostare la preparazione fin dal mese di agosto ed è determinato a portare i suoi ragazzi nelle zone alte della classifica della Terza Lega Svizzera. Tra gli atleti a sua disposizione, figurano anche due vecchie conoscenze dei VKB: il difensore Francesco Milani e Tommaso Bianchi, che tornerà a difendere come primo portiere la porta delle Api. Il campionato per loro e per i compagni scatterà alle 18.30 di sabato 12 ottobre con la sfida interna contro l’HC Chiasso

La società, nel frattempo, continua la campagna di reclutamento per il settore giovanile. Numerose le iniziative promosse per avvicinare bambini e ragazzi all’hockey su ghiaccio; da segnalare, in particolare, la collaborazione con la Scuola “Vidoletti” di Varese che ha inserito nel POF dell’Istituto una serie di sei incontri nei quali gli alunni di 1^ e 2^ elementare, nelle ore di educazione motoria, potranno usufruire di lezioni di pattinaggio artistico al PalaAlbani. Gli istruttori sono qualificati e tengono corsi di pattinaggio artistico, danza e sincronizzato presso l’a.s.d. Icesport Varese.
Inoltre, i Varese Killer Bees saranno presenti con uno stand informativo anche alla Fiera di Varese (dal 5 al 13 ottobre 2013).

Laura Paganini