Buona la seconda per la Pallacanestro Varese che, dopo la sconfitta nella prima uscita stagionale contro la Germani Brescia, trova il primo successo del nuovo anno sportivo superando SAM Basket Massagno per 102-94 nella Valtellina Summer League di Sondrio.

Un risultato che nasconde il vero corso della partita che ha visto i biancorossi guidare il match senza troppi problemi, con gli svizzeri che hanno diminuito il passivo solo nell’ultimo periodo quando coach Bialaszewski ha lasciato ampio spazio ai tanti giovani presenti in panchina.

Ottime prove in casa OJM per Moretti e McDermott che danno seguito a quanto di buono mostrato già contro Brescia, mentre indicazioni molto positive arrivano dalla prova di Hanlan, decisamente meno imbrigliato rispetto alla sfida contro la Germani e soprattutto da Virginio che, in 10 minuti di utilizzo, mette a segno 14 punti ma soprattutto una prova più solida su entrambe i lati del campo.

Dato negativo sicuramente la prova difensiva dei biancorossi che, dopo i 107 punti subiti contro Brescia ne subiscono altri 94 ma in questo momento della preparazione lasciamo il ragionevole dubbio che sia solo, questo, un dato figlio del lavoro atletico e di un percorso tattico ancora tutto da sviluppare ed assimilare per la squadra.

Come dicevamo sopra il match non è praticamente mai stato in discussione con Varese che, dopo un primo quarto equilibrato chiuso avanti 24-17, alza i giri del motore e guidata dalle giocate di Moretti e McDermott crea il primo solco della partita, allungando all’intervallo sul 57-45.

Il terzo quarto che era stato fatale contro Brescia si rivela proprizio per Varese questa volta, con i biancorossi che toccano anche il +20, fino all’84-70 di fine periodo.

Nell’ultimo quarto, ampio spazio ai giovani Kouassi, Assui e Blair, con SAM Massagno che però può solo ridurre il distacco da una Varese che tocca e supera quota 100, vincendo per 102-94.

IL TABELLINO
PALLACANESTRO VARESE – SAM MASSAGNO BASKET 102-94 (24-17; 57-45; 84-70; 102-94)

Pallacanestro Varese: Ulaneo 5, Woldetensae 8, Librizzi 10, Hanlan 18, McDermott 12, Shahid 6, Kouassi 2, Blair 1, Moretti 18, Virginio 14, Assui 5, Brown 3. Coach: Bialaszewski
SAM Massagno: Martino 9, Mladjan 18, Tanackovic, Steinmann 11, Clanton 11, Sejstrakov, Koludrovic 5, Solca 18, Paige 12, Eauseo, Langford 10, Togni. Coach: Gubitosa

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui