Infrasettimanale di Coppa Italia per la Seconda Categoria che è scesa in campo per la seconda giornata della fase a gironi. Non è ancora tempo di verdetti ma si definiscono i valori in gioco: ultima giornata decisiva per tutti i gironi, appuntamento a mercoledì 20 settembre.
Nel frattempo riviviamo le emozioni della serata.
GIRONE 1
2^ GIORNATA
Antoniana – Ardor 0-3
Riposa: Amor Sportiva
CLASSIFICA: Ardor 3, Amor Sportiva 1, Antoniana 1*
*= una partita in più
PROSSIMO TURNO (20/09)
Ardor – Amor Sportiva
Riposa: Antoniana
GIRONE 2
2^ GIORNATA
Gazzada Schianno – Buguggiate 2-1
Valceresio – Cuassese 2-0
CLASSIFICA: Valceresio 6, Gazzada Schianno 6, Buguggiate 0, Cuassese 0,
PROSSIMO TURNO (20/09)
Cuassese – Buguggiate
Valceresio – Gazzada Schianno
VALCERESIO – CUASSESE 2-0
ARCISATE – La seconda giornata di Coppa mette a confronto Valceresio e Cuassese, con gli ospiti che cominciano meglio creando diverse occasioni da gol con Mazzoleni senza concretizzare. Fino al 20′ gli uomini di Pedoja dominano, per poi cedere il passo a una Valceresio cinica, che mette a segno due gol con Cosso al 30′ e al 32′ ribaltando l’inerzia della sfida. Nella ripresa le due formazioni si scontrano alla pari e, nonostante un maggior possesso palla della Valceresio, la Cuassese concede poco senza riuscire a rendersi pericolosa in fase offensiva, se non nei minuti di recupero, dove si scontra con le super parate di Essis. Finisce 2-0 in favore della Valceresio, che lotterà per il passaggio del turno contro il Gazzada nel prossimo turno.
PRIMO TEMPO – Per vedere il primo tiro in porta della partita bisogna aspettare solo 1′, quando Mazzoleni scende sulla sinistra e arrivato in area calcia trovando la risposta di Essis sul primo palo. Si salvano i padroni di casa al 7′ sul tentativo ravvicinato di Mazzoleni: il numero 7 scambia al limite con De Gaetano e calcia da ottima posizione, trovando la risposta di Essis. È ancora Essis ad opporsi ai tentativi della Cuassese: al 12′ è Cervone che, imbucato in profondità da Kouassi, si presenta a tu per tu col portiere, ma viene ipnotizzato dall’estremo difensore. La prima grande occasione dei padroni di casa dopo le difficoltà iniziali arriva al 17′, quando Soragni si invola in velocità e batte Franzetti calciando successivamente verso la porta, con la palla che sfila alta di poco. I primi 20′ mettono in mostra una sorprendente Cuassese, che domina il gioco lasciando poco spazio alla manovra avversaria. Prova Soragni a scuotere i suoi al 23′: il numero 10 salta un uomo e calcia dal limite con la palla che sorvola la traversa. Si è svegliata la Valceresio e adesso la formazione di Efrem sta creando occasioni. Al 24′ è Cinieri a coordinarsi al volo sulla sponda di Cosso, ma la palla finisce alta di pochissimo. Al 26′ è Cosso a tentare la battuta a rete verso la porta difesa da Bevilacqua, ma il portiere blocca in due tempi. Tenta la sorte Caldogno al 29′ ma anche la sua conclusione dai 35 metri non trova fortuna e si spegne alta sulla traversa. La sblocca la Valceresio al 30′: Premoli va sul fondo e mette al centro dove Soragni non riesce ad indirizzare, ma dietro arriva Cosso che calcia battendo Bevilacqua per l’1-0. Uno-due micidiale dei padroni di casa: al 32′ Cinieri riceve sulla sinistra e crossa sul secondo palo, trovando la sponda di L. Premoli che rimette al centro per Cosso, il quale difende bene e calcia in porta per il 2-0. È ancora la formazione di Efrem a rendersi pericolosa al 36′, quando Soragni si presenta in area e calcia in porta trovando la risposta in due tempi di Bevilacqua. Al 45′ è Voza ad impegnare Bevilacqua con una conclusione al volo dal limite che costringe l’estremo difensore ad allungare in corner.
SECONDO TEMPO – I primi minuti della seconda metà di gara non riservano emozioni, con le due squadre che alternano il possesso palla senza mai rendersi realmente pericolosi verso la porta avversaria. La prima occasione arriva al 13′ ed è della Valceresio: grazie ad un’indecisione difensiva della Cuassese, la palla finisce sui piedi di T. Premoli, che calcia a lato di poco da ottima posizione. Ci prova Voza al 17′ ad aggiungersi al referto, ma la sua conclusione al volo dal limite sfila di poco a lato. Si divora una palla gol colossale Scaglioni al 18′, quando riceve palla a pochi passi dal portiere senza riuscire ad indirizzare. Caldogno conquista un’ottima punizione dai 21 metri al 24′, di cui si incarica Di Benedetto che non riesce ad impensierire Essis. Si salva la Cuassese al 25′ quando l’inserimento offensivo di L. Premoli viene chiuso sul più bello dall’ottimo ripiegamento della difesa. I ritmi di gioco si sono notevolmente abbassati rispetto alla prima frazione ma, nonostante le squadre più lunghe, stentano ad arrivare vere palle gol per le due formazioni. L’occasione per il 3-0 capita sui piedi di T. Premoli al 35′, ma il tentativo in anticipo sul primo palo sul cross di Baggio finisce alto. La doppia occasione per riaprire il match della Cuassese arriva al 52′ ma sia Luisetti che Scaglioni vedono i propri tentativi respinti da una doppia parata di Essis.
I MIGLIORI IN CAMPO
Essis (Valceresio) 7: prestazione monstre del numero 1 biancoverde, che si supera in più occasioni: all’inizio è decisivo su Mazzoleni a più riprese, mentre nel finale cancella i tentativi in extremis della Cuassese.
Mazzoleni (Cuassese) 6.5: nell’avvio prorompente della formazione di Pedoja c’è tanto del numero 7, ma una volta calata la prestazione della Cuassese fatica a rendersi pericoloso anche lui.
I COMMENTI
Efrem (Valceresio): “Teniamo conto che questo era un derby sentito, con tanti ex. Nei primi minuti abbiamo faticato perché loro hanno spinto molto muovendosi bene, ma poi siamo stati bravi a riprendere il controllo della partita e a segnare. Non abbiamo ancora subito un gol tra amichevoli e Coppa pur giocando con un reparto difensivo molto giovane che sta rispondendo bene. Domenica sarà un’altra partita e nessuno ci regalerà niente. Oggi abbiamo trovato un avversario difficile e credo sia ciò che ci aspetterà ogni domenica. Tengo a dire che oggi, come ogni vittoria, la dedichiamo a Christian e alla sua famiglia”.
Pedoja (Cuassese): “Nella prima mezz’ora ci siamo comportati bene, abbiamo anche reagito bene alle difficoltà e tenuto testa a una grande squadra. È ovvio che loro abbiano delle singolarità importanti, che dentro i 90′ trovano i loro momenti. Evidentemente noi non siamo pronti a tenere mentalmente per tutta la partita. Sono contento di ciò che ho visto oggi, stiamo lavorando su uno stile di gioco e non credo tutti possano impedircelo come ha fatto la Valceresio. Sono fiducioso anche per la reazione che abbiamo avuto nel finale”.
IL TABELLINO
VALCERESIO – CUASSESE 2-0 (2-0)
Valceresio: Essis 7, Insirello 6, L. Premoli 6.5, Voza 6, Sandrinelli 6, Vita 6, Iori 6 (9′ st Carava 6), Ndzie 6 (17′ st Baggio 6), Cosso 7 (33′ st Chiarelli 6), Soragni 6.5 (9′ st T. Premoli 6), Cinieri 6.5 (22′ st Nardelli 6). A disposizione: Sculco, Rigoni, Di Carluccio, Randon. Allenatore: Efrem
Cuassese: Bevilacqua 6, Caldogno 6.5, Manfredini 6 (15′ st Deda 6), Bosio 6, Di Benedetto 6, Franzetti 6 (4′ st Valli 6), Mazzoleni 6.5, Basaglia 5.5 (30′ st Barraco 6), Cervone 5.5 (22′ st Luisetti 6), Kouassi 6, De Gaetano 6 (8′ st Scaglioni 6). A disposizione: Shpati, Lubrina, Cecchini, Zago. Allenatore: Pedoja
Marcatori: pt: 30′ Cosso (V), 32′ Cosso (V)
Arbitro: Cortellari di Varese
Note: serata fresca, campo in perfette condizioni. Spettatori 100 circa. Ammoniti: Franzetti (C), Basaglia (C), Cervone (C). Angoli: 4-2. Recupero: 2+7
Inviato Andrea Vincenzi
GAZZADA SCHIANNO – BUGUGGIATE 2-1
SCHIANNO – Si presenta con una vittoria davanti al proprio pubblico il Gazzada Schianno, che inaugura la prima casalinga della stagione con una vittoria sudata, specialmente nel finale. Alla fine però i 3 punti sono messi in cascina contro un Buguggiate fin troppo sprecone, permettendosi così, oltre al lusso di potersi andare a giocare il passaggio del turno all’ultima giornata con la Valceresio, di presentarsi nel migliore dei modi all’esordio in campionato di domenica.
PRIMO TEMPO – Due esordi completamente diversi ed una gara che, a pochi giorni dall’inizio del campionato, può dire tanto a Gazzada e Buguggiate. La seconda di Coppa chiama già le due formazioni a risposte importanti e l’inizio di gara ricalca un po’ la voglia di entrambe le formazioni di non farsi sopraffare. L’agonismo e la grinta infatti non mancano in questo avvio, al contrario invece della precisione e della lucidità della manovra, che sia per i padroni di casa che per gli ospiti non permette di costruire reali azioni pericolose. Ne esce così una gara maschia e poco spettacolare, con entrambi gli attacchi che sembrano essere alquanto sterili. Serve così un episodio per sbloccare il risultato, ed esso arriva preciso alla mezz’ora: D’Andrea fa partire un cross dalla sinistra, che dopo una ribattuta della difesa ospite finisce sui piedi di Vivona, il quale con un preciso diagonale fa secco Prato, mandando in vantaggio i suoi. Nonostante l’1-0, i gialloblù non sembrano però riuscire a prendere il controllo del match, ed anzi, prima dell’intervallo è il Buguggiate ad avere una ghiotta chance per centrare il pari, con Bardelli che da due passi manda a lato un bell’assist di Sessa sugli sviluppi di una ripartenza.
SECONDO TEMPO – Nonostante il discorsetto negli spogliatoi fatto dai due tecnici, l’atteggiamento delle due formazioni nella ripresa non si discosta di molto da quello visto nei primi 45’. Nessuna delle due formazioni sembra prevalere e le occasioni per rendersi pericolosi latitano da ambo le parti in avvio. Come successo nel primo tempo quindi, è ancora un episodio a diventare determinante. Siamo al 16’, Vasco batte una rimessa laterale in zona d’attacco trovando Vivona, il quale dopo un controllo serve in mezzo Sottoriva che con una spettacolare girata al volo beffa Prato, portando sul 2-0 il risultato. Ora si che il Gazzada prova a spingere sull’acceleratore tentando di indirizzare definitivamente il match sui propri binari. E l’episodio per far si che questo accada sembra esserci al 20’, quando prima De Carli e poi D’Andrea vengono stesi in area da due interventi della difesa ospite. Ai più gli interventi parevano da rigore, ma non è dello stesso avviso il direttore di gara che fa proseguire il gioco tra le proteste di casa. L’episodio sembra spegnere gli animi dei gialloblù, che iniziano a perdere di giri, iniziando a subire l’offensiva di un Buguggiate che sembrava ormai rassegnato. La formazione di Pedretti invece è brava a prendere coraggio fino a trovare al 36’ il gol che riapre i conti con Meneghini, bravo a farsi trovare pronto su un cross dalla destra. Il finale è così di fuoco: gli ospiti a questo punto si spingono in avanti per trovare il pari, i padroni di casa lottano invece per evitare la beffa. Alla fine è solamente la traversa a dire di no allo sprint della formazione di Pedretti, con Antonini che al 43’ prende in pieno il legno da ottima posizione. Nemmeno l’espulsione di Aliotta per doppia ammonizione nel recupero riesce a far trovare il pari al Buguggiate, con il triplice fischio che sancisce così la vittoria del Gazzada.
IL TABELLINO
GAZZADA SCHIANNO – BUGUGGIATE 2-1 (1-0)
Gazzada Schianno: Cetraro, D’Andrea, Stella (1’ st Vasco), Aliotta, Maresca, Montalbetti, De Brovedani (7’ st Ferraro), Vivona (26’ st Tamborini), Sottoriva (21’ st Galli), Bottelli, De Carli (23’ st Maroni). A disposizione: Scerra, D’Uva, Nodari. Allenatore: Tamborini
Buguggiate: Prato, Piras, Corti (12’ st Velasque), Massara, Muca (1’ st Michelotti), Mazzarinni, Fiore, Bardelli, Agnero (6’ st Meneghini), Vescia (13’ st Antonini), Sessa (18’ st Taglioretti). A disposizione: Vecchietti, Dalla, Rani. Allenatore: Pedretti
Arbitro: Federico Cariati di Varese
Marcatori: pt: 32’ Vivona (G); st: 16’ Sottoriva (G), 36’ Michelotti (B)
Note: Serata serena, terreno in buone condizioni, spettatori 150 circa. Ammoniti: Aliotta (G), Bottelli (G), Fiore (B), Sessa (B). Espulsi: Aliotta (G)
Inviato Francesco Vasco
GIRONE 3
2^ GIORNATA
Bosto – Don Bosco 2-2
Valcuviana – Union Tre Valli 1-1
CLASSIFICA: Don Bosco 4, Bosto 2, Union Tre Valli 2, Valcuviana 1
PROSSIMO TURNO (20/09)
Union Tre Valli – Don Bosco
Valcuviana – Bosto
BOSTO – DON BOSCO 2-2
VARESE – Seconda giornata di Coppa Lombardia per il Girone 03, con il Don Bosco che fiuta la possibilità di fare un passo deciso verso il prossimo turno dopo la vittoria di misura sulla Valcuviana. Il Bosto, dal canto suo, ha pareggiato all’esordio con il Tre Valli e non può perdere se vuole tenere aperta la sua corsa. Botta e risposta nella prima mezz’ora, poi il Don Bosco si fa avanti nel finale di primo tempo. Il Bosto pareggia a metà ripresa e spinge a più non posso, ma gli ospiti difendono un punto che vale oro: 2-2 il risultato finale.
PRIMO TEMPO – Subito propositivo il Bosto con la palla di Antonini per Marchesan libero a sinistra, la difesa mette in corner il tentativo di conclusione del terzino di casa. Al 3′ il primo lancio lungo della squadra ospite pesca Vendemmiati, in sospetta posizione di fuorigioco, solo davanti a Marcon: tiro a incrociare e 0-1. Anche dall’altra parte la situazione è dubbia quando Piatti, su una palla in verticale di Ghirardello, trova di prima intenzione Redaelli dietro la difesa avversaria: l’esterno gialloblù è freddo a tu per tu col portiere e trova il gol del pari. Al 23′ il Bosto si crea una grande occasione con Marchesan caparbio a recuperare palla in zona offensiva e a mettere in mezzo: Diop mura il tentativo di conclusione di Antonini ed è ancora calcio d’angolo. I ritmi sono alti e le due squadre stanno bene in campo, provando con convinzione a trovare le geometrie per aprire lo scrigno. La combinazione vincente arriva al 39′, quando Vendemmiati si appoggia con una gran sponda su Diop che dalla trequarti, di prima, apre sulla sinistra: Piantanida sfonda dal lato e batte Marcon per l’1-2. Il Bosto ci prova con Bottinelli che va da D’Adda sul lato destro, conclusione potente da posizione defilata e Izzo respinge. Ospiti avanti all’intervallo.
SECONDO TEMPO – Si riparte e il Don Bosco si crea un’altra chance per andare in gol: stavolta la posizione di Piantanida – ancora abile a battere Marcon – sembra regolare sul suggerimento di Bouraya, ma il direttore di gara ravvisa posizione di fuorigioco. L’occasionissima per il pari il Bosto se la crea con Ghirardello che apre a destra per Codari: buono il cross per Antonini, clamoroso il riflesso di Izzo a mettere in angolo. Il Bosto va due volte vicino al gol sulla serie di corner successiva, ma il Don Bosco tira un sospiro di sollievo quando il colpo di testa di Ghirardello termina alto sopra la traversa. È il preludio al pareggio, arrivato poco dopo su una palla messa dentro da Redaelli che D’Adda addomestica: dribbling secco sul marcatore e siluro nell’angolo per il 2-2. Mancuso prova a rispondere con una punizione dal limite calciata bene nello specchio, Marcon la alza sopra la traversa. Il Bodio adesso sembra in difficoltà e Ambrosino impegna Izzo da fuori: il portiere blocca in due tempi, ma poi rischia il pasticcio colpendo la schiena di Candiloro sul rinvio; con un po’ di fortuna, la palla torna tra le sue braccia e i biancoverdi si salvano. Izzo si riscatta con un bel tuffo su un tiro di Ghirardello deviato da Trani, ma comunque c’era posizione di fuorigioco dell’attaccante di casa. Il fortino del Don Bosco regge fino in fondo, la partita diventa molto spezzettata e dopo quattro minuti di recupero il punteggio resta sul 2-2.
I MIGLIORI IN CAMPO
Bottinelli (Bosto) 6,5 – Personalità e geometrie in mezzo al campo, si rende sempre disponibile per farsi recapitare la sfera e la fa girare a meraviglia.
Diop (Don Bosco) 6,5 – Tanta quantità in mezzo al campo e, al di là di qualche imprecisione in impostazione, si toglie anche lo sfizio dell’assist che vale il secondo gol.
IL TABELLINO
BOSTO – DON BOSCO 2-2 (1-2)
Bosto: Marcon, Codari, Marchesan, Bottinelli (6′ st Ambrosino), Epifani, Fronte, D’Adda, Ghirardello, Antonini (16′ st Trani), Piatti, Redaelli (25′ st D’Adda). A disposizione: Russo, Greco, Giardini, Donati, Padula. Allenatore: Sigurtà
Don Bosco: Izzo, Canaglia, Giacoppo (1′ st Santillo), Modde (1′ st Fede), Mancuso, Del Vitto, Piantanida, Bouraya (42′ st Moriero), Vendemmiati (1′ st Orlando), Diop, G. Cerri (25′ st Intrieri). A disposizione: Maroni, Cizzico, Dabacchi, Pinorini. Allenatore: R. Cerri
Arbitro: Matteo Martines di Varese
Marcatori: pt: 3′ Vendemmiati (D), 10′ Redaelli (B), 39′ Piantanida (D); st: 23′ D’Adda (B)
Note: serata fresca, terreno di gioco in sintetico. Spettatori: 50 circa. Ammoniti: Modde (D), Bouraya (D), Marchesan (B), Codari (B), Piantanida (D), G. Cerri (D), Mancuso (D), Ambrosino (B), Diop (D), Ghirardello (B), Epifani (B). Angoli: 7-2. Recupero: 2′ + 4′.
Inviato Filippo Antonelli
LAVENO- La sfida tra Valcuviana ed Union Tre Valli non vede nè vincitori né vinti. Al termine di una sfida estremamente combattuta, le due formazioni si accontentano di un 1-1. La rete di Maggi al 35” apre le danze, regalando il vantaggio agli uomini di Vigezzi, ma i verdeblu non si arrendono e rimangono in partita. Nella ripresa è Ethan Pastorelli a siglare il pareggio al 20′, regalando un punto che tiene ancora in corsa gli uomini di Caporali per il passaggio del turno.
VALCUVIANA-UNION TRE VALLI 1-1 (1-0)
Valcuviana: Carlesso, Talamona (1′ st Squicciarini), Bellorini, Vicini (20′ st stocco), Aldegheri, Sanchez, Giammarresi (1′ st Marzagora), Franco (12′ st Cioffi), Maggi, Hafid (1′ st Federici), Men Laykaf. A disposizione: Cortellezzi, Colapietra. Allenatore: Vigezzi.
Union Tre Valli: Valsecchi (34′ st Glaviano), Carcano, Segala, Parinetti (7′ st El Fatni), Zidane (1′ st De Maddalena), Vecera, N. Pastorelli (18′ st Palombi), E. Pastorelli, Bodari, Londino, Olivas (29′ st Giannone). A disposizione: Morosini. Allenatore: Caporali.
Marcatori: pt: 35′ Maggi (V). st: 20′ E. Pastorelli (U).
Arbitro: Pinzone di Gallarate.
Note: Ammoniti: Aldegheri (V), Carcano (U), Palombi (U).
GIRONE 4
2^ GIORNATA
Torino Club – Pro Juventute 1-3
Riposa: Marnate Gorla
CLASSIFICA: Marnate Gorla 3, Torino Club 0*, Pro Juventute 0
*una partita in più
PROSSIMO TURNO (20/09)
Pro Juventute-Marnate Gorla (ore 20.30)
Riposa: Torino Club
GIRONE 5
2^ GIORNATA
Union Oratori Castellanza – Solbiatese 0-0
Riposa: San Marco
CLASSIFICA: San Marco 3, Castellanza 1*, Solbiatese 1
*=una partita in più
PROSSIMO TURNO (20/09)
Solbiatese – San Marco
Riposa: Union Oratori Castellanza
Redazione