Domenica 10 settembre scatta ufficialmente il Girone A di Promozione 2023/24, che si preannuncia molto equilibrato sia in testa sia in coda. Sulla carta i valori tra le diverse formazioni sono molto ravvicinati e per questo motivo tutti vogliono evitare una falsa partenza, che costringerebbe subito a rincorrere gli avversari. Occhi puntati sul big match tra Baranzatese e Gavirate, ma anche sul derby varesotto Cas-Besnatese e su quello comasco tra Esperia Lomazzo e Castello Città di Cantù. Curiosità anche per la rivincita tra Accademia BMV e Aurora CMC Uboldese che si sono già affrontate in Coppa lo scorso 27 agosto nella sfida terminata 2-2.

Derby varesotto a Busto Arsizio, test probante per il Valle Olona

Nemmeno il tempo di ambientarsi nella nuova stagione che è subito derby nel varesotto: il giovane Cas Sacconago, reduce da due pareggi nel Girone 2 di Coppa Italia contro Valle Olona e Salus Turate Mozzate, ospita la Besnatese che ha battuto 2-0 l’Ispra. I biancazzurri ambiscono a disputare un campionato di alta classifica e per partire col piede giusto devono immediatamente provare ad espugnare Busto Arsizio.

Valle OlonaUniversal Solaro è un debutto per palati fini: i rossoverdi sono tra le squadre più attese dopo che hanno stupito tutti nella passata stagione, ma dovranno essere più concreti di quanto mostrato nello 0-0 in Coppa contro il Cas Sacconago; i giallorossi sono molto ambiziosi e vogliono provare a disputare un campionato di vertice ma devono registrare ancora qualcosa nei meccanismi difensivi dopo il 2-2 di Coppa contro l’Esperia Lomazzo.

Duello dal pronostico più che mai aperto quello tra le neopromosse Gallarate e Canegrate, il cui calcio d’inizio sarà alle ore 20:00. I rossoblù, ripescati all’ultimo in categoria dopo la retrocessione dell’anno precedente, hanno aperto la loro stagione con una netta sconfitta (3-0) sul campo del Lissone, ma si sono immediatamente rialzati pareggiando 2-2 contro il Lesmo. Decisamente più brillante l’esordio dei milanesi che hanno sbancato a sorpresa Cerro Maggiore imponendosi 2-1 sul campo dell’Aurora CMC Uboldese.

Trasferte impegnative per Gavirate e Ispra

Se non fossimo alla prima giornata, coi reali valori delle formazioni ancora tutti da scoprire, si potrebbe tranquillamente parlare di big match: la favorita della vigilia, la Baranzatese, ospita il Gavirate che vuole cancellare immediatamente la retrocessione della passata stagione. Sulla carta il pronostico pende leggermente dalla parte dei padroni di casa, che hanno cambiato meno in estate rispetto ai varesotti e possono contare sul vantaggio del fattore campo. Occhio però ai 5 gol subiti in Coppa dai gialloblù contro Settimo Milanese e Rhodense, che non possono certamente far dormire sonni tranquilli a uno specialista della fase difensiva come Vito Fratto.

Test probante anche per l’Ispra che comincia il suo campionato sul campo della Lentatese. I nerazzurri in Coppa hanno dovuto cedere il passo alla Besnatese in un match dove hanno concesso qualche occasione di troppo agli avversari, mentre i brianzoli hanno stupito per l’amalgama già trovato in fase difensiva nelle sfide contro Mariano e Castello Città di Cantù nonostante una rosa stravolta per tre quarti dei componenti.

Le altre

Quattordici giorni dopo è subito tempo di rivincita tra Accademia BMV e Aurora CMC Uboldese, che si sono già sfidate all’esordio in Coppa nel match terminato 2-2. I rossoblù, neopromossi, vogliono provare a fermare nuovamente la squadra allenata da Paolo Crucitti, apparsa ancora indietro di condizione soprattutto nei suoi elementi più rappresentativi.

L’Esperia Lomazzo, che dopo la rivoluzione e il doppio cambio di allenatore avvenuto in estate ha stupito in Coppa contro Ceriano Laghetto e Universal Solaro, vuole sfruttare l’entusiasmo per partite bene anche in campionato. Sulla sua strada c’è il Castello Città di Cantù appena retrocesso dall’Eccellenza, sconfitto domenica scorsa di misura a Lentate. Trattandosi di un derby comasco le motivazioni saranno a mille da entrambe le parti.

Sfida tra neopromosse quella tra Salus Turate Mozzate e Ceriano Laghetto. I padroni di casa hanno pareggiato 1-1 in Coppa a Busto Arsizio, mentre i brianzoli sono partiti con una sconfitta di misura col Lomazzo. Sulla carta la formazione di Papis dovrebbe essere più avanti di condizione avendo cominciato gli allenamenti qualche giorno prima degli avversari.

Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui