Debutto complicato per il Varese di mister Cotta: di ritorno nel Girone A i biancorossi faranno visita al Bra (domenica 10 settembre alle ore 15.00), campo insidioso nonché fortino di una squadra ambiziosa che da anni viaggia ormai stabilmente nelle primissime posizioni del raggruppamento.
I giallorossi sono infatti ormai una certezza per la categoria e il consolidato gruppo di mister Floris si conosce da tempo; aspetto che, contro una squadra nuova come il Varese, potrebbe fare la differenza. Fari puntati sul talento classe ’01 Luca Marchisone, tenendo conto che ai cuneesi non mancano certo altre individualità (attenzione anche all’ex Leonardo Baggio).
I biancorossi, dal canto loro, faranno leva sul senso di rivalsa dopo l’eliminazione in Coppa Italia a seguito del ko contro la Varesina (Bra ancora in gioco grazie al 2-1 sul Derthona) e sulle novità che la settimana ha portato. Su tutte l’innesto della tanto attesa prima punta che risponde al nome di Filippo Di Maira: il classe ’94 difficilmente partirà dal primo minuto, ma potrebbe trovare spazio a partita in corso. Anche Stefano Molinari sembrerebbe inizialmente destinato alla panchina (in mezzo si dovrebbe riproporre la coppia Bernacchi-Cottarelli). Entrambi hanno oggi lavorato con la squadra concludendo, in attesa della rifinitura di domani, un’intensa settimana di allenamenti.
A prescindere da chi scenderà in campo, comunque, i tifosi biancorossi si aspettano un cambio di passo del Varese a livello di atteggiamento: dalle luci contro la Vogherese alle ombre viste a Venegono Superiore c’è un margine di manovra in cui la squadra dovrà operare per tornare a restituire le idee di gioco che si erano viste per buoni tratti nel precampionato. Sarà l’intensità, poi, a fare la differenza, a maggior ragione su un terreno di gioco che (stando alle precedenti esperienze) non sembrerebbe essere dei migliori. Il Varese, comunque, è in cerca di risposte e un primo riscontro si avrà domenica.
La scheda della partita
BRA – VARESE
1^ giornata Serie D, Girone A
Stadio: Attilio Bravi (Viale Madonna dei fiori, 91 – Bra)
Orario: 15.00
Arbitro: Marco Menozzi di Treviso (Alessia Cerrato di San Donà di Piave – Ares Beggiato di Schio)
I PRECEDENTI
(31/01/21) Bra – Città di Varese 3-0 2 Merkaj (B), Campagna (B)
(13/06/21) Città di Varese – Bra 0-1 Lala (B)
(21/11/21) Bra – Città di Varese 0-2 Foschiani (V), Mamah (V)
(03/04/22) Città di Varese – Bra 1-1 Daqoune (B), Pastore (V)
GLI AVVERSARI
Allenatore: Roberto Floris
Modulo base: 4-3-3
Portieri: Steve Tchokokam (’05), Lorenzo Piras (‘06)
Difensori: Cristian Tos (’88), Alessandro Marchetti (’88), Paolo Ropolo (’93), Nicolò Giorcelli (’03), Matteo Pautassi (’95), Filippo Magnaldi (’03), Raffaele Bosio (’04), Nicolas Omeregbe (’05), Stefano Tuzza (’98)
Centrocampisti: Zakaria Daqoune (’00), Thomas Gerbino (’02), Edoardo Fogliarino (’02), Manuel Matija (’05), Leonardo Baggio (’03), Rajan Stafa (’06), Andrea Vaiarelli (’04), Samuele Giallombardo (’04)
Attaccanti: Jesus Christ Mawete (’05), Luca Marchisone (’01), Derrick Gyimah (’03), Antonino Musso (’99)
SERIE D, GIRONE A – 1^ GIORNATA
Alcione – RG Ticino
Borgosesia – Albenga
Bra – Città di Varese
Chisola – Sanremese
Derthona – PDHAE
Gozzano – Alba
Lavagnese – Fezzanese
Pinerolo – Chieri
Vado – Asti
Vogherese – Ligorna
Matteo Carraro