Importanti novità in casa Pallacanestro Varese. I biancorossi, infatti, hanno annunciato una nuova partnership commerciale con la realtà Itelyum, azienda leader internazionale nella gestione e nella valorizzazione dei rifiuti industriali.
Itelyum per i prossimi tre anni darà il nome al Palasport Lino Oldrini, che si chiamerà Itelyum Arena. L’impegno di Itelyum non sarà solo legato al naming del palazzetto ma anche come Main Sponsor della squadra in Europa che si chiamerà quindi Itelyum Varese già a partire dal sfida preliminare di Basketball Champions League del 27 settembre contro il FP Soccerbet. L’incontro tra le due realtà nasce dalla passione di uno degli azionisti di Itelyum per la Pallacanestro Varese, con l’ex presidente biancorosso Marco Vittorelli che aveva invitato questo azionista a vedere una partita lo scorso anno, facendo scoaccare così la scintilla che ha portato all’annuncio odierno.
“Siamo davvero orgogliosi di associarci ad un brand come Itelyum – dice Luis Scola, AD di Pallacanestro Varese -. Fin da subito questa realtà ha mostrato grandissimo interesse e fiducia nella nostra ambizione di ritornare a competere su un palcoscenico internazionale. Rigenerare penso sia la parola che più rappresenta la partnership con Italyum e dunque la sinergia tra le nostre realtà. Il loro impegno, strategico, avrà una vera e propria risonanza glocale grazie all’impegno legato al miglioramento della nostra casa, la Itelyum Arena. Un luogo che tenderà sempre di più a crescere qualitativamente e competitivamente, attraverso l’innovazione e con l’obiettivo di tornare ad essere un luogo di intrattenimento internazionale”.
Entusiasmo che viene ripreso anche dalle parole di Marco Codognola, AD di Itelyum: “Supportiamo un progetto che condivide gli stessi valori di Italyum: gioco di squadra, senso di responsabilità, inclusione, innovazione caratterizzano infatti il nostro modo di fare impresa in un’economia circolare rigenerativa. Con il nostro contributo, che nasce dalla volontà di essere sempre vicini alle comunità di riferimento della nostra realtà imprenditoriale, insieme alla Pallacanestro Varese, vogliamo offrire a tutti, in particolare ai più giovani, un luogo di aggregazione importanto all’impegno comune e alla sostenibilità”.
Ma chi è Itelyum? Con competenze e tecnologie evolute e gestita dal fondo Stirling Square Capital, Itelyum è gruppo internazionale con 600 milioni di ricavi, 1400 dipendenti ed attivo in 60 paesi del Mondo, offre processi, prodotti e soluzioni sostenibili per la gestione dei rifiuti e della loro trasformazione in risorse. Nata nel 1963, l’azienda nasce nei principi dell’economia circolare ancora prima che questa diventasse l’economia del futuro, coinvolgendo clienti, fornitori istituzioni, comunità locali e globali nella creazione di valore economico, ambientale e sociale. Alla base dell’accordo con Pallacanestro Varese c’è la condivisione, profonda, dei valori di rispetto ed attenzione alla sostenibilità ambientale, ambito nel quale la Pallacanestro Varese è entrata con decisione da quest’estate con il progetto Green della società e che ha trovato il perfetto incontro con una società come Itelyum che garantisce la massimizzazione del riciclo di tanti rifiuti, un processo che sicuramente va in contro alla sostenibilità ambientale.
Alessandro Burin