L’appuntamento è fissato per sabato 16 settembre con il via ufficiale dell’evento, ma la Sei Giorni di Varese (giunta quest’anno alla 12esima edizione) partirà già questa sera, giovedì 14 settembre alle ore 21.00, con la presentazione ufficiale presso Ghezzi Moto Varese (Via Merano, 28) cui potranno partecipare tutti gli appassionati. Alto livello qualitativo, moto rare mai viste a Varese e motori ruggenti.
Stasera si entrerà nel clima, ma l’attenzione di tutti è già proiettata a sabato e l’appuntamento è fissato (con partenza e arrivo) nella rinnovata ed artistica Via del Cairo (isola pedonale di Varese). Dalle 8.15 un’ottantina di motociclisti con le loro “selle storiche” da collezione (modelli compresi dal 1925 al 1993) si ritroveranno nel cuore della Città Giardino per ricevere l’accoglienza del club Varese Auto Moto Storiche, federato Asi, che oltre alla Varese-Campo dei Fiori (1931-1960) per auto storiche ha riportato in vita anche la Sei Giorni di Varese del 1951.
Alle ore 10.00, dall’arco di partenza e dal tappeto rosso di via del Cairo, a Varese sfileranno i tre grandi gruppi di moto storiche:
– le rare anteguerra: Moto Guzzi Sport 15, Sunbeam 350, Gilera 500 VLE, BMW R51, Ariel, Rudge, Norton, Matchless, Sertum, ecc;
– le moto post bellum di maggior rilievo che hanno motorizzato l’Italia nel dopoguerra: Galletto e Falcone per Guzzi, Saturno per Gilera, poi Bianchi, Harley, Triumph, ecc;
– gli scooter: dalla Lambretta di casa Innocenti alle più svariate Piaggio Vespa d’epoca, 125 faro basso, Sprint Veloce, molte di queste ormai divenuti oggetti cult da collezione.
Alla Sei Giorni di Varese ci saranno rari pezzi da museo in passerella (alzi la mano chi conosce la casa torinese Linx, la bolognese MM o la varesina Linto…), con motore acceso e collezionisti in sella. A proposito di passerella, è previsto un concorso d’eleganza (alle ore 17.00 nel centro storico di Besozzo): una giuria di esperti, presieduta dalla presentatrice di Italia Uno Claudia Peroni, premierà i migliori abbinamenti tra abito del pilota e qualità della moto. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Comune ed Ipergomme Besozzo.
Previste dieci prove cronometrate di abilità, con media inferiore ai 40 orari, che si terranno a Cadrezzate sabato alle ore 10.40, tra piazza Davi e il porticciolo sul lago di Monate, grazie all’accoglienza del Comune di Cadrezzate con Osmate. Prezioso l’apporto logistico, di sicurezza ed assistenza del team di moto della casa varesina SWM.
PROGRAMMA – SABATO 16 SETTEMBRE 2023
Partenza Varese (via del Cairo), ore 10.00: Bodio, Rogorella, Bernate, Varano, Ternate, Osmate, Cadrezzate (prove crono), Ispra, Monvalle, Laveno, Caldè, Luino, Agra Bedoré (pausa pranzo). Poi Luino Creva, Ponte T, Brusimpiano, Alpe Tedesco, Ganna, Brinzio, Orino, Besozzo (concorso d’eleganza), Gavirate e Varese (arrivo previsto ore 18.00).
Redazione