Nel pomeriggio di venerdì 15 settembre, alle e-Work arena, è andata in scena UYBA-Novara la seconda amichevole di pre-campionato delle farfalle, la prima contro un’altra squadra di serie A1. Un assaggio di quello che in campionato sarà il derby del Ticino. C’è da tener conto che le formazioni che si sono affrontate non erano ancora complete al 100%: infortuni ed impegni delle nazionali portano all’assenza di diverse giocatrici (soprattutto nel Novara).
L’allenamento congiunto, disputato di fronte ad oltre 500 spettatori, si è concluso per 2-1 in favore delle farfalle con una prestazione buona ed in diversi momenti molto apprezzata dal pubblico, ma sicuramente migliorabile (considerando i diversi blackout sparsi qua e là tra i vari set).
Coach Velasco, presentato ufficialmente in conferenza stampa nella mattinata dello stesso giorno, ha schierato in campo il sestetto formato da: Boldini, Frosini, Carletti, Piva, Lualdi, Sartori e Zannoni libero. Durante la partita hanno trovato spazio comunque tutte le giocatrici a disposizione (unica eccezione per Ceasar), che hanno saputo dare ogniuna il proprio contributo. Novara si è invece presentata con Bartolocci, Amikova, Guidi, Bonifacio, Szakmary, Buijs e De Nardi libero.
Top scorer dell’incontro ancora Federica Carletti con 12 punti, bene anche Sartori (10 con 4 muri) e Piva (10 con il 44% offensivo).
Così Martina Bracchi: “Una partita difficile e combattuta punto a punto, un buon punto di partenza su cui lavorare in vista delle prossime amichevoli e del campionato. Credo sia andato tutto abbastanza bene oggi, ma vogliamo migliorarci, io in primis. Possiamo fare meglio in fase difensiva ma ci stiamo lavorando tanto in allenamento. Sono felice di essere qui a Busto Arsizio, un’emozione anche solo giocare l’amichevole, non nego che all’inizio mi tremavano le gambe. La società è fantastica e continuerò a lavorare per il bene della squadra“.
IL TABELLINO
UYBA Volley Busto Arsizio – Igor Volley Novara 2-1 (23-25, 25-22, 25-22)
UYBA Volley Busto Arsizio: Simin (L2), Zannoni (L), Ceasar ne, Piva 10, Carletti 12, Bracchi 7, Frosini 6, Lualdi 6, Giuliani 3, Sartori 10, Sobolska 2, Boldini 3. All. Velasco, 2° Cichello. Battute vincenti 3, battute errate 5, muri 10, errori 16, attacco 41%, ricezione positiva 41%
Igor Volley Novara: De Nardi (L), Szakmary 10, Buijs 9, Del Freo, Durul 3, Akimova 9, Guidi 7, Chirichella ne, Bonifacio 7, Bartolucci 8, Cantoni ne. All. Bernardi, 2° Baraldi. Battute vincenti 4, battute errate 6, muri 7, errori 14, attacco 41%, ricezione positiva 49%.
Matteo Carcano
Intervista a cura di ufficio stampa UYBA