Una settimana fa la prima giornata, nell’infrasettimanale la chiusura dei gironi di Coppa Lombardia che ha già emesso i primi verdetti, in questo weekend si torna sul campo per la 2^ giornata. Le sedici squadre del girone A proveranno a prendersi la scena e a fare punti in quest’avvio che potrebbero poi risultare ancora più utili alla lunga.
Come in coppa…
Ci sono squadre che si affrontano in questo turno ma che in realtà hanno già avuto un vis a vis recentissimo, giocando da avversarie in Coppa Lombardia.
È il caso di Cantello Belfortese – Luino e di Folgore Legnano – Gorla Minore. Il primo match è già andato in scena a parti invertite lo scorso giovedì, con i ragazzi di Giallonardo che hanno fatto la voce grossa vincendo 5-1 e staccando il pass per il turno successivo. Fusillo e i suoi ragazzi dovranno provare a riscattare questo ko e a mettersi in tasca i primi punti del campionato. Coppa a parte, anche il Luino, però, vuole riscattare il ko subito con il Tradate sette giorni fa.
Discorso simile per Folgore Legnano – Gorla Minore che si sono incontrate nel girone di Coppa pareggiando 1-1. I legnanesi arrivano all’appuntamento forti del successo sull’Union Villa Cassano, un successo arrivato all’ultimo minuto e valso il passaggio del turno, Gorla invece deve archiviare la sonora sconfitta rimediata con il Victoria (5-0) seppur ininfluente e dare continuità, invece, alla buona prestazione messa in campo con l’Arsaghese nella prima giornata (valsa un punto).
In realtà anche Morazzone e Lonate si sono già affrontate pochi giorni fa (2-1), le due squadre hanno però dato spazio a giocatori che fino ad oggi avevano immagazzinato meno minuti nelle gambe, e i conti nel girone 2 erano già stati fatti visto che gli uomini di Cau erano già certi del passaggio del turno. Domani, probabilmente, sarà tutt’altra partita.
Obiettivo: continuità
In un campionato così livellato, con i valori delle squadre che spesso si equivalgono, una delle cose più difficili sarà mettere in fila continuità di prestazioni e risultati.
Ci proveranno certamente Tradate ed Olimpia, vincenti alla prima uscita stagionale rispettivamente con Luino e San Michele. La gara si giocherà alle 14.30, a dispetto delle altre gare del girone tutte in programma alle 15.30.
Anche l‘Union Villa Cassano vuole bissare il successo ottenuto con la Nuova Abbiate (e nel contempo dimenticare la Coppa). In casa arriva il giovane Laveno, squadra che ha certamente altri obiettivi per questa stagione ma che punta tanto sull’entusiasmo dei suoi ragazzi.
Obiettivo: riscatto
La prima squadra a voler riscattare il passa falso di una settimana fa è la Nuova Abbiate di mister Caon. Opaca contra i cassanesi, alla fina ha pagato dazio, bene in Coppa, con il passaggio del turno già in tasca, ma c’è da rialzare la testa nella competizione principale. Occhio al Victoria: innanzitutto il campo piccolo non permetterà un calcio champagne ma richiederà molto spirito di adattamento, e poi i ragazzi di Turri si presentano con la freccina in su, visto il pareggio in casa della Sommese e la larga vittoria contro il Gorla di giovedì.
Anche il San Michele punta ad una reazione dopo il passo falso in casa dell’Olimpia. A Vedano arriva la Sommese, impegno tutt’altro che agevole, ci sarà da battagliare, su entrambe i fronti, per aggiudicarsi l’intera posta in palio.
Infine Ceresium Bisustum – Arsaghese. Entrambe le formazioni hanno rimediato solo un punto nella prima giornata, entrambe hanno saluto la Coppa con le pive nel sacco, mister Devardo e mister Sciarini si aspettano una reazione dai propri ragazzi e la voglia di mettere a registro la prima vittoria stagionale.
Squadre impegnate sui campi della provincia a partire dalle ore 15.30 eccezion fatta, come detto, per Tradate – Olimpia che inizierà alle ore 14.30.
Mariella Lamonica