Dopo una prima giornata infuocata, il Girone A della Juniores Regionale A è tornato a rendersi protagonista con un’altra giornata. Tutte le squadre si sono date battaglia senza esclusione di colpi, regalando emozioni a tutti i presenti ad assistere alle partite. Andiamo a scoprire tutto quello che è successo sui campi.
Solbiatese – Union Villa Cassano 5-0
GALLARATE – Chiamatela “Uragano Solbiatese”. La formazione di mister Tomasoni si abbatte come una fortissima tromba d’aria sull’Union Villa Cassano, travolgendola con un sonoro 5-0. Una gara quasi del tutto a senso unico per i padroni di casa, con il “quasi” dovuto solamente alla grande chance capitata ai rossoblu al 13’, con il rigore sbagliato da Patrini sull’1-0 che avrebbe potuto disegnare una gara diversa. Così non è stato, ed allora la Solbiatese, dopo l’iniziale vantaggio di Savogin dopo appena 38 secondi, dilaga già nel primo tempo, con Rosetta che sigla una doppietta e Mali che cala il poker. Nella ripresa, ancora pronti via e Savogin porta a 5 i gol di vantaggio, con i restanti 44 minuti che sono così pura accademia prima del triplice fischio.
PRIMO TEMPO – Poche parole e tanti fatti. E’ così che approccia al match la Solbiatese, desiderosa più che mai di dare continuità alla vittoria di Castano e soprattutto di mantenere intatta un’imbattibilità che all’Atleti Azzurri d’Italia dura da tutta la scorsa stagione. E allora bastano appena 38’’ ai neroazzurri per far si che lo 0-0 iniziali si trasformi in 1-0: cross dalla destra di Bertoldi, Rosetta manca la battuta al volo, la difesa ospite respinge ma Savogin è letale a scaraventare di prima intenzione il pallone in rete. Non solo cinismo però, perché in questa prima fase del match la squadra di Tomasoni gioca bene e con rapidità. Sono molte infatti le volte in cui i neroazzurri si presentano nella trequarti avversaria, con il raddoppio che sembra nell’aria quando al 9’ un diagonale di Rosetta si spegne di pochissimo a lato. Proprio dal nulla invece, ecco che ad avere una enorme chance è il Cassano, che al 13’ trova un calcio di rigore per un braccio largo della difesa neroazzurra. Un’occasione tanto importante quanto inaspettata, ma che non viene sfruttata dai rossoblu: Copreni infatti intuisce la conclusione di Patrini, mantenendo intatto il vantaggio. L’episodio scuote però gli ospiti, che nei minuti successivi sembrano riuscire a prendere con sempre più convinzione metri e autostima. Arriva infatti al 17’ una nuova occasione per pareggiare: da angolo Schioppa prolunga sul secondo palo per l’inserimento di Zanardi che non arriva per un nulla alla deviazione sottomisura. Sembra l’inizio di una riscossa, è in realtà l’apice di una scossa fin troppo debole. La Solbiatese ritorna infatti a giocare ed in breve tempo ecco che il parziale inizia ad allargarsi. Al 24’, dopo una traversa colpita da Marzolla, è Rossetta, sugli sviluppi di un corner, a trovare l’inzuccata vincente sul cross di Bertoldi. Doppio vantaggio e poco dopo anche superiorità numerica, visto che al 35’ il Cassano rimane in 10 per l’espulsione di Torrente, colpevole di aver parato fuori dall’area una conclusione di Savogin. I presupposti per dilagare ora ci sono tutti ed i neroazzurri non si fanno attendere. Rosetta al 40’ realizza il tris dopo un disimpegno errato della retroguardia ospite, Mali confeziona il poker finalizzando al meglio una ripartenza da manuale. Dopo 45’ la gara appare già fortemente indirizzata.
SECONDO TEMPO – Se quello del primo tempo poteva sembrare un record, nella ripresa la Solbiatese riesce a fare ancora meglio. Questa volta sono 14 i secondi tra il fischio d’inizio e la rete dei neroazzurri e a siglarla è ancora una volta Savogin. Non sazio, l’11 di casa si scatena anche al 6’, con un bolide da centro area su cui Bianchi riesce a metterci una pezza. Sopra di 5 gol i padroni di casa iniziano a questo punto a tirare i remi in barca. I due tecnici mettono ampiamente mano alla panchina, iniziando una girandola di cambi che rallenta i ritmi di un match che a questo punto ha ben poco da chiedere. L’unico che ha modo di mettersi in mostra nel finale è il portiere dei rossoblù Bianchi, che in ben 3 occasioni (su Scandroglio, Gnocchi e Bertoldi) nega la rete del 6-0. Una magrissima consolazione per il Cassano, in una giornata in cui per i rossoblu non ha funzionato niente, mentre per la Solbiatese ha funzionato tutto.
IL TABELLINO
SOLBIATESE – UNION VILLA CASSANO 5-0 (4-0)
Solbiatese: Copreni, Bosisio (11’ st Scandroglio), Marzolla, Sessolo (8’ st Savogin M.), Costanzo (4’ st Stoppa), Mali (17’ st Mylnykov), Diana, Gnocchi, Rosetta (21’ st Brazzelli), Bertoldi, Savogin L.. A disposizione: Brusa, Finoli, Esposito, Di Stora. Allenatore: Tomasoni
Union Villa Cassano: Torrente, Schioppa, Pozzi (1’ st Caiazzo), Pagani (31’ Murgida), Zanardi, Raimondi, Valenti, Signorelli, Rapanà (36’ Bianchi), Patrini (1’ st Gatti), Gadda (19’ st Franco). A disposizione: Labidi, Martucci, Amarire, Pintilii. Allenatore: Meduri
Arbitro: Aurora Anastasi di Busto Arsizio
Marcatori: pt: 1’ Savogin L. (S), 25’ Rosetta (S), 40’ Rosetta (S), Mali (S); st: 1’ Savogin L. (S)
Note: Giornata serena, terreno in erba sintetica, spettatori 100 circa. Ammoniti: Sessolo (S), Costanzo (S), Zanardi (C), Franco (C). Espulsi: Torrente (C)
Inviato Francesco Vasco
Valceresio – Caronnese 3-3
ARCISATE– La seconda giornata mette a confronto Valceresio e Caronnese. A partire meglio sono gli ospiti, che si portano in vantaggio con Rigo, ma vengono ripresi al 13’ da Trovo e superati al 23’ dal rigore di Rigoni. Gli uomini di Mastropasqua non si arrendono e pareggiano al 30’ con la battuta vincente dagli undici metri di De Milato. Al 40’ arriva il nuovo vantaggio rossoblu con la rete siglata da Russo, che manda le squadre negli spogliatoi sul 2-3. Nella ripresa la Caronnese rimane in 10 a causa dell’espulsione di De Milato, ma nonostante l’inferiorità numerica si rendono pericolosi a più riprese, venendo però agganciati dalla rete di Di Vita al 25’ che chiude la partita sul 3-3.
PRIMO TEMPO– La sblocca dopo 5’ la Caronnese: De Milato stoppa in area ma viene ribattuto da un difensore, sulla respinta arriva Rigo che si fa trovare pronto per un tap-in ravvicinato. I primi 10’ sorridono ai rossoblu, che comandano il gioco con semplicità lasciando poco spazio agli avversari pur senza riuscire a creare nuove occasioni. Arriva al 13’ il pari della Valceresio siglato da Trovo con un calcio di punizione battuto magistralmente da posizione defilata sui 20 metri. Sfiorano un nuovo vantaggio gli ospiti al 20’: su un calcio d’angolo dalla sinistra l’uscita a vuoto di Malnati libera la porta a Luoni che, però, trova la deviazione miracolosa di Masini a deviare in corner. Calcio di rigore dubbio a favore dei padroni di casa al 22’: Incendi viene lanciato a rete e, seppur l’uscita di Russomandi sembri sul pallone, l’arbitro assegna il calcio dagli 11 metri. Sul dischetto si presenta Rigoni che con freddezza spiazza il portiere per il 2-1. Salva tutto Carava al 26’ sulla conclusione di Russo da ottima posizione, evitando guai peggiori e mandando in corner. Altro calcio di rigore: questa volta è Russo ad andare giù in area sulla pressione di Trovo, con De Milato che si presenta dal dischetto e batte il portiere per il 2-2. Torna ad affacciarsi in avanti la Valceresio al 36’ con la conclusione di Incendi che trova la buona risposta sul primo palo di Russomando. Arriva il sorpasso della Caronnese al 40’ con la battuta da posizione defilata di Russo che sorprende Malnati sul primo palo. L’ultimo brivido del primo tempo arriva al 52’ con la conclusione di prima da poco dentro l’area di rigore di De Milato che sfiora il palo.
SECONDO TEMPO– Arriva al 9’ l’episodio che può cambiare la partita: De Milato commette fallo e viene ammonito, venendo espulso a causa di un ammonizione rimediata nella prima frazione. Lamenta un calcio di rigore la Valceresio, ma l’arbitro punisce la simulazione di Casati al 18’. Provano a rendersi pericolosi i padroni di casa al 20’ con la spizzata di Monguzzi su un calcio di punizione dalla trequarti che esce non di molto alla destra della porta. Si inventa il pareggio la Valceresio al 25’ grazie ad un assist in rovesciata di Monguzzi che trova Di Vita a tu per tu col portiere per il 3-3. Si divora il gol del vantaggio Caprioli al 29’ quando su una palla a centro area il numero 17 manca clamorosamente l’appuntamento col pallone per un tap-in ravvicinato. Viene fermato per un fuorigioco dubbio una potenziale occasione da gol per la Caronnese che aveva liberato Sarzi Braga al tiro al 32’. A causa dei continui fischi arbitrali il gioco rimane molto spezzettato, impedendo alle squadre di trovare ritmo e continuità e limitando le azioni offensive. È ancora la Caronnese a spingere al 37’ con il tiro dall’altezza del dischetto di Essahli che non trova la porta di poco. Al 39’ arriva l’occasione del possibile vantaggio dei padroni di casa: Di Vita si libera bene e da appena dentro l’area calcia trovando solamente la traversa. Nonostante l’inferiorità numerica è la Caronnese ad aver avuto il maggior possesso palla e ad aver creato il maggior numero di occasioni da gol.
IL TABELLINO
VALCERESIO-CARONNESE 3-3 (2-3)
Valceresio: Malnati, Premoli, Trovo (10’ st Savio), Masini, Carava (15’ st Monguzzi), Binetti (1’ st Caprioli), Ippolito, Rigoni, Incendi (17’ st Di Vita), Chiarelli, Casati. A disposizione: Sculco, Marzola, La Notte, Zocchi, Barassi. Allenatore: Marchesi.
Caronnese: Russomando, Muca, Maggioni, Lategana (10’ st Percoco), Soria, Luoni, Rigo (10’ st Essahli), Inviti, Russo (26’ st Sarzi Braga), De Milato, Sandrini (16’ st Alongi). A disposizione: Toniutti, Cozzi, Areddia, Matera. Allenatore: Mastropasqua.
Marcatori: pt: 5’ Rigo (C), 13’ Trovo (V), 23’ rig. Rigoni (V), 30’ rig. De Milato (C), 40’ Russo (C). st: 25’ Di Vita (V)
Arbitro: Gabriele di Varese.
Note: giornata soleggiata, campo in perfette condizioni. Spettatori 100 circa. Ammoniti: Incendi (V), Carava (V), De Milato (C), Muca (C), Casati (V), Matera (C), Savio (V). Espulsi: De Milato (C) Angoli: 4-4 Recupero: 7+7.
Inviato Andrea Vincenzi
Verbano – Corbetta 1-4
La prima uscita casalinga dei ragazzi di Birarda si chiude con una netta sconfitta per 1-4 contro il Corbetta. I padroni di casa faticano sin dall’inizio a tenere il passo e crollano tra le mura di casa alla seconda giornata di campionato.
IL TABELLINO
VERBANO-CORBETTA 1-4
Verbano: Vitale, Franceschina, Azzimonti, Venturini (35’ st Sirone), Moroni, De Vita (34’ st Costa), Anzani, Caputo (24’ st Bonato), Garbin, Ballgjini (14’ st Grasso), Favaro. A disposizione: Guarini, Michelon, Chiauzzi, Licciardi, Fusari. Allenatore: Birarda.
Corbetta: Ratti, Piasentin, Casagrande (30’ st Colla), Salerno, Cavallotti, Pochi (20’ pt Licciardi), Baroni (8’ st Bazzoni), Gallo, Buonaurio, Spinola (40’ st Ferrara), Capitani (20’ st Carubia). A disposizione: Bilotti, Cislaghi, Morelli, Maniscalchi. Allenatore: Pagani.
Arbitro: Ravizza di Busto Arsizio.
Note: Ammoniti: Venturini (V), De Vita (V), Caputo (V), Pavaro (V), Costa (V), Piasentin (C), Casagrande (C), Baroni (C), Spinola (C).
Saronno – Gavirate 2-4
Parte forte il Gavirate in casa del Saronno, trovando il vantaggio dopo soli 12’ con Laghezza. I padroni di casa non si fanno intimorire e trovano il pareggio al 22’ con Sasso, ma la gioia dura pochi minuti perché al 30’ tornano avanti gli uomini di Barban con M. Occhiuzzi. Al rientro dagli spogliatoi prova ad accelerare il Saronno, che ritrova una seconda parità al 17’ con Zippo. La sfida è molto equilibrata e solo al 43’ arriva il gol di Greppi per il 2-3 che sembra chiudere la gara. Nel tentativo di trovare un’ulteriore pareggio i padroni di casa si sbilanciano e vengono puniti dal rigore di Greppi al 51’ che porta il risultato sul 2-4 finale.
IL TABELLINO
SARONNO-GAVIRATE 2-4 (1-2)
Saronno: Lunare, Pecis, Fe. Lorusso, Ferrari, Agostino (23’ st Villano), Fa. Lorusso, Sasso, Di Trani (17’ st Zonda), Cannistraro (1’ st Bucaida), Gjonaj (1’ st Serra), Zippo (41’ st Pastori). A disposizione: Accorsi, Di Bella, Cannarozzo, Barbuto. Allenatore: Ceriani.
Gavirate: D’Angelo, Sigrisi, P. Occhiuzzi, Giuliani, Gasperini, Maccari (6’ st Cattaneo), El Idrissi (24’ st Wadiyraallage), Cigolini (6’ st Elbokhari), Greppi, M. Occhiuzzi, Laghezza (13’ st Xhilaj). A disposizione: D’Andrea, Xhakaj, Rinaldi, Saoudi, Ferrari. Allenatore: Barban.
Marcatori: pt: 12’ Laghezza (G), 22’ Sasso (S), 30’ M. Occhiuzzi (G). st: 17’ Zippo (S), 43’ Greppi (G), 51’ rig. Greppi (G).
Arbitro: Tibichi di Seregno.
Note: Ammoniti: Pastori (S), Sigrisi (G), Gasperini (G), Xhakaj (G)
Morazzone – Sedriano 3-2
Accademia Calcio Vittuone – Universal Solaro 0-0
Rhodense – Castanese 1-1
Andrea Vincenzi