Nel primo turno infrasettimanale di questa nuova Serie B, valido per la sesta giornata, il Varese ospita la Reggina. Gli amaranto sono una buona squadra che in questo inizio di campionato ha spesso avuto un rendimento alternato tra ottime prestazioni e prove opache, segno di come la formazione di mister Atzori sia ancora in cerca di una vera e propria identità dopo i tanti cambiamenti rispetto allo scorso anno.
Non tanto per il modulo (lo scorso anno Pillon spesso schierò i suoi con il 3-5-2), quanto, più che altro, per gli interpreti; se in difesa Adejo è il pilastro principale da diversi anni ormai, al suo fianco spiccano Fabio Lucioni, che lo scorso anno collezionò solo 11 presenze, Kristijan Ipša, il nuovo centrale croato “pescato” dalle fila del Midtjylland, e l’azzurrino Giovanni Di Lorenzo, uno dei più interessanti prospetti giovani del campionato cadetto.
Giuseppe Colucci, non convocato per il match contro i biancorossi per scelta tecnica, guida il reparto del centrocampo; al suo fianco una lunga serie di giocatori giovani dalle rosee prospettive che ancora, però, devono trovare il giusto affiatamento. Tra questi Rodney Strasser, prodotto del settore giovanile del Milan, Jacopo Dall’Oglio (classe ’92), alla sua prima vera esperienza in Serie B dopo due anni di C1, e Maicon De Silva Moreira (’93), tornato in amaranto dopo il prestito in C2 al Città di Pontedera.
Il reparto offensivo, infine, è guidato dall’inossidabile David Di Michele (nella foto in evidenza), la cui classe riesce ancora a prevalere ai limiti imposti dall’età, affiancato dal solido e completo Andrea Cocco.

Marco Gandini