Week end di rugby intenso quello appena trascorso. Nella giornata di sabato si è disputata a Verbania la 17esima edizione dello storico “Torneo Sandonnini”. Il Rugby Varese scendeva in campo nel primo dei due gironi che comprendeva anche Como e Novara. Secondo raggruppamento con Verbania padrone di casa, Borgomanero e la seconda formazione del Novara.  La squadra del presidente Malerba ha superato l’ostacolo Como ma ha subito una sconfitta con l’ottimo Novara, protagonista assoluto del girone territoriale dello scorso anno, di cui faceva parte Tradate e l’ex Busto oggi Malpensa Rugby. Nelle semifinali del torneo, Varese è riuscito ad imporsi facilmente con Borgomanero prima di riuscire a “vendicare” il ko del girone, superando proprio Novara in un match equilibrato e vinto due mete a uno. Importanti e concreti passi avanti per la squadra di Pella e Galante che sta approfittando anche del prezioso contributo nell’area tecnica di Gianluca Ragusi.
Nella serata di sabato spazio anche alla Ilop Valcuvia che ha giocato un match amichevole con il Rosafanti. Tutto facile per i ragazzi di Beppe Cattaneo vittoriosi 36 a 7 con sei mete a referto. Marcatori di serata Bait, Haida, Ciacciam Padula, Biondolillo e Renzi. Non perfetto Rossi alla trasformazioni, 3 su 6 alla fine per un calciatore solitamente infallibile. Soddisfazioni alla fine anche per il Rosafanti del presidente-giocatore Lamberto, capace di realizzare la meta con Francesco Arleo con successiva trasformazioni di Valbonesi. Novità stagionale sarà il ritorno nel ruolo di capitano di Davide Perdoncin oltre alla nomina del vice che sarà Alberto Rossi (nella foto a lato di Matteo Liorre).
Serata amara per Tradate guidato in panca non più da Repossini ma da Marco Bianchi. Esordio difficile per i gialloblu costretti alla resa con il Rho. 4 mete a una il finale con De Vita capace di realizzare la marcatura della consolazione per la Reflex. Domenica ancora a tutto rugby con il Torneo di Ivrea che ha visto protagonista il Malpensa Rugby di Moro. Vittoria per i padroni di casa che nel match di esordio hanno superato agilmente il Moncalieri. I torinesi hanno bissato la sconfitta subendo tre mete anche dalla squadra di Moro, a segno Cassia, Altomare e Pennestrì. In finale nulla da fare per Malpensa costretto al gradino più basso del podio dopo il ko con l’Ivrea, più in palla e capace di imporre buon gioco e buoni ritmi. Di Mandelli l’unica meta degli ospiti.

Giuseppe Lippiello