Mancano solo 5 giorni alla prima sfida spartiacque della stagione per la Pallacanestro Varese che, mercoledì 27 settembre alle ore 15:30, affronterà l’FMP Soccerbet nella prima sfida da dentro fuori dei preliminari di Basketball Champions League.
Un impegno che porta con sè un peso rilevante, visto che deciderà il futuro europeo dei biancorossi che, in caso di vittoria, continueranno a lottare ad Antalya per raggiungere il Girone C di BCL, mentre in caso di sconfitta retrocederanno in FIBA Europe Cup. Se dei biancorossi però sappiamo praticamente tutto, proviamo a scoprire insieme gli avversari della Pallacanestro Varese.
L’FMP Soccerbet nella scorsa stagione è arrivata quinta nel campionato serbo, ABA Liga, dietro a superpotenze del calibro di Partizan Belgrado, Stella Rossa, Buducnost, squadra in cui quest’anno è andato a giocare Colbey Ross ed Olimpija Lubiana.
Le Pantere, così chiamate per il loro stemma, hanno mantenuto una buona struttura rispetto alla squadra della scorsa stagione, a partire dalla guida tecnica, ancora affidata a coach Nenad Stefanovic, confermato visto gli ottimi risultati conseguiti negli ultimi due anni alla guida della squadra.
Dalla panchina al campo, la squadra di Belgrado ha confermato il sestetto formato dal centrone di 209 centimetri Marko Pavicevic che ha chiuso la scorsa stagione con 5.1 punti e 2.6 rimbalzi di media; l’ala Aleksa Stepanovic, 207 centimentri da 7.6 punti e 3.1 rimbalzi di media nella scorsa stagione; Nikola Šaranovic, ala di 2 metri, 20 anni in rampa di lancio, nella scorsa stagione autore di 5.5 punti e 2.6 rimbalzi di media; Ranko Simovic, ala anche lui giovane, 24 anni, di 199 cm che ha chiuso la scorsa stagione con 4.7 punti e 3.0 rimbalzi di media; e due giovani Ognjen Matovic e Andrija Vukovic.
A questi, il club serbo ha aggiunto l’ex prospetto di punta del Mornar-Bar, la guardia Balša Živanovic, Bojan Subotic, vero colpo del mercato del Soccerbet: 32 anni, ala, proveniente dal Szolnoki Olajbanyasz, squadra che milita nella prima lega ungherese, dove ha chiuso la scorsa stagione con 15 punti e 4.9 rimbalzi di media. Il curriculum parla per lui, visto che negli ultimi anni ha giocato con Stella Rossa, Buducnost, Kalev Cramo e Telekom Basket Bonn.
Oltre a loro, l’FMP Soccerbet ha anche aggiunto Luka Ašceric, guardia tiratrice che ha giocato nell’ultima stagione con Evreux nella seconda lega francese, chiudendo l’annata con 9.4 punti, 3.3 rimbalzi e 2.6 assist di media, tirando con il 32.5% da tre. I serbi hanno poi completato il roster con il terzetto di americani Jordan Walker, esterno, nel 2022-2023 in forza all’Okapi Aalst, squadra che milita nel campionato belga, con cui ha chiuso la scorsa stagione con 16.9 punti, 3.5 rimbalzi e 3.1 assist di media; Lamonte Turner, playmaker nell’ultima stagione in forza al Kataja Basket, squadra che milita nella prima lega finlandese, con cui ha chiuso la stagione con 17.6 punti di media e Nate Watson, lo scorso anno a Nymburk, centro di 208 centimetri che nell’ultimo campionato ceco ha messo a referto 10 punti e 3.9 rimbalzi di media.
Chiudono il roster Lazar Gagic e Pavle Mišic, due giocatori di grande talento provenienti del Crvena zvezda Meridianbet.
Come si può intiuire quindi l’FMP Soccerbet è squadra molto versatile e con tanti punti nelle mani sugli esterni che si alternano in maniera quasi interscambiabile nelle posizioni di 1-2-3, in questo molto simile a Varese. Diversa è invece la struttura fisica del gruppo serbo, che con un’altezza media di 2 metri, può far valere la propria forza soprattutto sotto le plance nella lotta a rimbalzo, punto dove la OJM potrebbe soffrire maggiormente anche se le ottime prestazioni a rimbalzo del pre campionato di Hanlan, McDermott ed ovviamente di Willie Cauley-Stein lasciano ben sperare.
Insomma, il Soccerbet sarà avversario tutt’altro che semplice per Varese che al primo approccio con l’Europa dopo tanti anni si trova di fronte subito una squadra di ottimo livello contro cui servirà una grande prova della Itelyum per continuare il proprio cammino europeo in BasketBall Champions League.
Alessandro Burin