La Hupac Pro Patria Basket Busto Arsizio dopo aver chiuso una buona fase pre-campionato affila le armi in vista del debutto stagionale programmato per domenica pomeriggio 24 settembre, al PalaFerrini (salto a due alle ore 18) contro Pallacanestro Robbiano.
“Sono soddisfatto per quello che le mie giocatrici hanno prodotto in pre-stagione – dice Francesco Fabrizio, coach che per il terzo anno consecutivo guiderà le “tigrotte” -. Le ragazze si sono allenate molto bene e soprattutto hanno dimostrato grande desiderio di accogliere e inserire le nuove – Colombo, lunga di rendimento e grande sostanza; Rossini, playmaker dotata con talento di livello superiore, Tajè, esterna con ottime qualità tecniche e atletiche e Garavaglia, giovanissima play-guardia pronta a mettersi alla prova in una situazione più competitiva – arrivate per creare la stessa importante coesione che nello scorso campionato ci ha consentito di ottenere risultati importanti”.
Dopo il settimo posto conquistato la stagione passata, che traguardo avete messo nel mirino?
“Nel mirino abbiamo messo due obiettivi. Primo: la speranza è quella di ripetere e, perchè no, in un’ottica di costante progresso anche migliorare l’annata 2022-2023. Secondo: puntare prima di tutto alla permanenza in categoria, quindi alla salvezza. Poi, ragionevolmente, le speranze si dovranno confrontare con quello che la realtà probabilmente ci offrirà. In questo senso ci aspettiamo un campionato ancora più difficile sia perchè il livello medio si è alzato parecchio, sia perchè con cinque retrocessioni previste la lotta per portare a casa la pelle sani e salvi sarà ancora più complicata”.
Come presenti l’esordio stagionale contro Robbiano?
“Ci accostiamo alla gara con tutta la cautela necessaria perchè, come sempre, il debutto è pieno di incognite. Dalla nostra porteremo con tutto l’entusiasmo possibile e immaginabile e, anche, quel pizzico di spensieratezza che rappresenta il valore aggiunto di una squadra giovane che scende in campo senza pressioni. Però, di contro, ci sarà l’incertezza legata alla scarsa conoscenza di Robbiano, una squadra che dopo la retrocessione dello scorso anno è stata ripescata e, immagino, si ripresenterà sulla scena carica e con tantissima motivazione. Insomma, per certi versi sarà un esordio”al buio” e toccherà a noi, con un gioco scintillante e ricco di intensità, fare luce sulla partita”
SERIE B FEMMINILE
PRIMA GIORNATA
Domenica 24 settembre, PalaFerrini, ore 18
Hupac Pro Patria Busto – Robbiano
Massimo Turconi