Non sarà un campionato facile. La sensazione della vigilia (tutti contro Varese cercheranno di dare più del massimo) trova conferma al debutto stagionale in IHL dei Mastini che hanno bisogno dell’overtime per piegare 2-1 l’Alleghe. Dopo un primo drittel in totale controllo (e chiuso in vantaggio grazie a capitan Vanetti), i gialloneri abbassano i ritmi e le Civette ne approfittano per rendersi pericolosi dalle parti di un Perla in serata super; la resistenza ospite crolla nel finale in 3vs5 ma, nonostante il brivido di un’altra inferiorità, è Schina a regalare i primi due punti stagionale all’HCMV Varese Hockey. L’eroe di Gara7 contro Caldaro riparte dunque alla grande e l’appuntamento con i Mastini è fissato per giovedì 28 settembre all’Acinque Ice Arena: alle 20.30 ingaggio contro il Valpellice.

Grande spettacolo di pubblico sulle tribune (siamo solo all’inizio, ora delle partite che contano i decibel aumenteranno a dismisura), quasi a rievocare i fasti del passato. Con questa cornice Civette e Mastini entrano sul ghiaccio per dare il via alla propria stagione e, fin dai primi secondi di gioco, sono i gialloneri a cercare di far valere la propria superiorità. L’Alleghe si conferma un’ottima squadra, ma ancora in fase di rodaggio, e subisce l’iniziativa ospite andando in sofferenza nel primo PK di serata. La seconda inferiorità è però fatale ai padroni di casa (privi dell’esperienza di Vallazza per 2′) perché i Mastini puniscono subito e lo fanno con il capitano: giro disco tra Piroso e Marcello Borghi, ma la zampata finale è di Vanetti che regala l’1-0 (11’10”). Mastini padroni del ghiaccio e l’Alleghe esce solo nel finale: Ganz fa il solletico a Perla che, poco dopo (nel primo PK giallonero), si deve invece superare su Vallazza per conservare il vantaggio alla prima sirena.

Minuti finali che hanno però dato coraggio ai padroni di casa. Ne è una dimostrazione il modo in cui i biancorossi approcciano il secondo drittel: trascinati da un particolarmente ispirato Vallazza, le Civette iniziano a stanziare nel terzo offensivo con Perla protagonista prima su Martini e poi su Gabriel Vinatzer. Situazione che non piace a coach Czarnecki che chiama un time-out per dare una scossa alla squadra. L’Alleghe però insiste e Andreas Vinatzer sfiora il pari con una deviazione improvvisa che non trova la gabbia; tocca quindi ancora a Perla dire di no a De Silvestro e Moroder. In chiusura di un periodo complicato, 2′ di penalità fanno respirare i Mastini che approcciano così il terzo drittel con 1’43” di superiorità.

Schina e Piroso non riescono a raddoppiare e Alleghe trascorre senza rischi il penalty killing. Vignoli Sanin e Tilaro consentono a Varese di restare in attacco, ma i biancorossi non rinunciano a lottare e non mancano le occasioni per sfiorare il pari. Match aperto, anche se i Mastini alzano il ritmo e Naslund sfiora il gol in superiorità numerica. Buona difesa dell’Alleghe che con Andreas Vinatzer chiama ancora Perla al miracolo ma, a -5′ dalla sirena, le penalità di Perino e di Michael Mazzacane fanno crollare la difesa giallonera: Gabriel Vinatzer trova il pareggio in doppia superiorità (56’18”). Il pari scuote inevitabilmente il Varese che si getta in avanti (traversa in mischia), ma rischia nel finale con una penalità di Gibbons: forcing dell’Alleghe che non porta al gol, anche se il match si prolunga ai supplementari.

In 4vs4 la partita sale di ritmo e le due squadre si affrontano a viso aperto: non mancano le occasioni, ma alla fine è Varese a spuntarla con Schina che finalizza il servizio di Gibbons (63’32”). Vittoria importante per i Mastini che lascia però con un pizzico d’amaro in bocca. Sicuramente i gialloneri non hanno ancora espresso tutto il loro potenziale (e la condizione non potrà che salire), ma l’Alleghe ha subito dato un avvertimento: nessuna partita sarà facile perché tutti vogliono fare lo sgambetto a Varese.

Nella altre sfide si registra invece la vittoria all’esordio del Feltre che domina 6-1 il Como; tutto facile anche per il Valdifiemme contro il Bressanone (5-2), mentre il Caldaro non ha difficoltà nello sbancare Torre Pellice (1-3). Per decidere DobbiacoPergine sono invece serviti i rigori dopo l’1-1 all’overtime: Foltin ha regalato la vittoria alle Linci al settimo shootout.

IL TABELLINO
ALLEGHE – VARESE 1-2 OT (0-1 – 0-0 – 1-0 – 0-1)
Alleghe
: Scola (De Nardin); Simon Vinatzer, Angoletta, Soppelsa, Andreas Vinatzer, Gabriel Vinatzer; Ganz, Vallazza, Martini, De Val, Zherdev; Da Tos, Da Col, De Silvestro, Moroder, Testori; Lorenzini, Manfroi, Dariz, Fontanive. Coach: Marco Scapinello
Varese: Perla (Marinelli); Schina, Naslund, Piroso, Vanetti, Marcello Borghi; Bertin, Vignoli Sanin, Gibbons, Michael Mazzacane, Raimondi; Erik Mazzacane, Fanelli, Tilaro, Tommaso Cordiano, Crivellari; Garber, Allevato, Pietro Borghi, Perino. Coach: Niklas Czarnecki
Arbitri: Federico Rivis, Federico Stefenelli (Lorenzo Dell’amico, Mauro De Zordo)
Penalità: 8′ Alleghe – 8′ Varese
Reti: 11’10” (V) Vanetti PP1 (Marcello Borghi, Piroso); 56’18” (A) Gabriel Vinatzer PP2 (Simon Vinatzer, Andreas Vinatzr); 63’32” (V) Schina (Gibbons)

1^ GIORNATA – IHL

Alleghe – Varese
Dobbiaco – Pergine 1-2 SO
Feltreghiaccio – Como 6-1
Valdifiemme – Bressanone 5-2
Valpellice – Caldaro 1-3
RIPOSA: Appiano

CLASSIFICA

1. Feltreghiaccio 3 (GF 6 – GS 1)
2. Valdifiemme 3 (GF 5 – GS 2)
3. Caldaro 3 (GF 3 – GS 1)
4. Pergine 2 (GF 2 – GS 1)
5. Varese 2(GF 2 – GS 1)
6. Alleghe 1 (GF 1 – GS 2)
7. Dobbiaco 1 (GF 1 – GS 2)
8. Appiano 0*
9. Valpellice 0 (GF 1 – GS 3)
10. Bressanone 0 (GF 2 – GS 5)
11. Como 0 (GF 1 – GS 6)
*= una partita in meno

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui