Un investimento da 7 milioni di euro, un passo importante per una città che vive di sport e che da anni attende la sua casa. Settimana scorsa è stato presentato ufficialmente il progetto del nuovo palazzetto dello sport di Gallarate, che sorgerà nella zona della Moriggia, affianco alla piscina.

Una struttura polifunzionale che permetterà alle realtà sportive cittadine di trovare un casa accogliente e soprattutto adeguata per permetterne uno sviluppo sempre maggiore.

Ne abbiamo parlato con il Sindaco della città dei due galli, Andrea Cassani, che ci espone così i motivi e le finalità di un progetto tanto importante per tutta Gallarate.

In campagna elettorale avevate promesso la realizzazione del palazzetto dello sport in città e con la presentazione del progetto si compie il passo forse più importante verso la realizzazione dell’opera?
“Sì, era una promessa che avevamo fatto in campagna elettorale e con l’approvazione della fattibilità tecnica-economica del progetto la realizzazione della struttura ha una sua immagine. Riteniamo che lo sport sia una componente centrale della nostra città e la realizzazione di quest’opera non può che essere un traino per lo sviluppo delle società presenti sul nostro territorio cittadino”.

Quali saranno i costi dell’opera?
“L’opera costerà sui 7 milioni di euro, 6 dei quali già previsti nei bilanci del 2023 e del 2024. Parteciperemo inoltre al bando Sport e Periferie, dal quale potremmo riuscire a ricavare risorse per 700.000 euro, utili alla realizzazione dell’impianto.”

Quando sarà pronto?
“Puntiamo a vedere realizzata la struttura per la fine del 2025, inizio del 2026”.

Avete già pensato a chi si occuperà della gestione dell’impianto?
“Non abbiamo ancora deciso. Fino all’ultimo si è valutata la possibilità, non ancora esclusa, di un project financing ma qualora non vi fosse nessuno interessato noi il palazzetto lo costruiremo lo stesso. Sulle gestione decideremo se affidarlo ad una società esterna o se gestirlo come una società comunale, dando le ore alle varie società. Nei prossimi mesi faremo un discorso e capiremo se qualcuno avràl’intenzione di prendere in mano l’impianto. Ovviamente essendo un’opera comunale sarà il Comune a stabilirne condizioni e modalità”.

Quanto ritiene importante quest’opera per tutta Gallarate?
“Lo ritengo un investimento importantissimo per la città. Come dicevo sopra, riteniamo che che lo sport fondamentale per la crescita dei nostri giovani e fornire una struttura di questo tipo a tante società della nostra città che oggi si allenano nelle palestre è sicuramente un passo in avanti, rivolto allo sviluppo delle stesse. Nel palazzetto si potrà giocare a basket, pallavolo, pallamano e fare ginnastica. Dopo aver investito tanto nella manutenzione delle nostre scuole, è giunto il momento di fare un passo in avanti anche nel mondo dello sport e con questo palazzetto abbiamo centrato anche questo obiettivo”.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui