La Hupac Pro Patria Basket Busto Arsizio stappa un “Pro-secco” per festeggiare il primo referto rosa stagionale ottenuto battendo Robbiano (59-41) squadra che, come da previsioni della vigilia, si è dimostrata coriacea e difficile da addomesticare. Tra le assolute e indiscusse protagoniste della partita la regista Ludovica Rossini, perfettamente a suo agio nel doppio ruolo di realizzatrice (16 punti) e costruttrice di gioco e Arianna “Mastiff” Pertoni, guardia classe 2002, pure lei a suo agio nella doppia di veste di killer spietato in difesa e in attacco. Pertoni infatti, dopo un avvio in quintetto poco positivo, è stata panchinata da coach Fabrizio, ma al rientro in campo, evidentemente più serena e in ritmo ha cambiato il senso del match dominandolo per lunghi tratti sui due lati del campo.

“La partita – commenta Pertoni -, è stata combattuta fino all’intervallo poi nel terzo quarto abbiamo aumentato l’aggressività in difesa e alzando l’intensità siamo riuscite a mettere tra noi e Robbiano vantaggi via via crescenti e, alla fine, vincere meritatamente e con un margine più che consistente”

La Pro Patria edizione 2023-2024 appare abbastanza rinnovata in alcuni ruoli chiave, segnatamente l’asse play-pivot. Qual è il tuo parere nel merito?
“Prima di tutto mi sento di dire che formiamo un bel gruppo nel quale anche le nuove arrivate si sono inserite bene entrando immediatamente nel circolo virtuoso che genera grande collaborazione e fiducia reciproca. La differenza maggiore rispetto all’anno scorso penso sia proprio questa, ovvero la costante ricerca di un coinvolgimento collettivo. Di fatto, in questa stagione, tutte le giocatrici che scendono in campo sentono la responsabilità di poter finalizzare al meglio l’azione”.

Quale traguardo avete messo in agenda?
“Il primo obiettivo, che a conti fatti è il più importante, è di carattere mentale ed è lo stesso dello scorso anno: giocare al massimo ogni partita cercando di alzare sempre di più l’asticella. Poi, è chiaro, occorre parlare anche di traguardi numerici e, in questo senso, il focus principale sarà puntare alla salvezza anche perché quest’anno, considerata la formula del campionato che prevede ben 5 retrocessioni, ogni partita sarà una battaglia da affrontare come se fosse la finalissima di Eurolega”.

E domenica, con la trasferta in programma a Milano contro Basket Stars, ci saranno già in palio punti “pesanti”, giusto?
“Esatto e d’accordissimo perchè MBS nel primo turno ha perso a Pontevico e sarà già affamata di punti. Attendiamo una gara impegnativa nella quale dovremo stare concentrate e tenere il ritmo alto, soprattutto quello difensivo. Poi, sicuramente ci porteremo appresso una grande voglia di vincere motivata dalla terrificante sconfitta, un micidiale -41, subita contro di loro lo scorso anno”.

SERIE B FEMMINILE – 2^ GIORNATA

Domenica 01 ottobre, Palestra via Manzù, ore 18.15
Milano Basket Stars – Hupac Pro Patria Busto

CLASSIFICA
Pro Patria, BFM, Sondrio, Albino, Vittuone, Pontevico, Brignano 2 punti.
Valmadrera, Broni, Usmate, Varese, MBS, Canegrate, Usmate 0.
Bresso e Bollate: una partita in meno.

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui