Quindici anni dopo il trionfo nel Mondiale, Alessandro Ballan torna a Varese, nella città che il 28 settembre 2008 lo consacrò campione del Mondo

L’ultimo Mondiale vinto dall’Italia, emozioni forti, presenti ancora oggi quando nella sala Infopoint della Camera di Commercio di Varese vengono riprodotte le immagini televisive di quel giorno, quegli ultimi 2,7 km che consacrarono Ballan al mondo del ciclismo, dopo aver vinto l’anno prima il Giro delle Fiandre.

Ci sono giorni che ti cambiano la vita e questo è uno di quellidice Ballan -. Non è paragonabile agli affetti familiari come l’arrivo di un figlio ma sportivamente parlando è una di quelle che non dimentichi mai. Vestire la maglia azzurra per un anno intero, arrivare alle gare con su la maglia di campione del mondo ti mette gli occhi addosso. Il 2009 fu un anno bellissimo, il sogno di ogni ciclista. Quel giorno eravamo partiti per Bettini, volevamo farlo smettere da campione del mondo. Non avevamo un piano B, fummo bravi a cambiare in corsa. La sera prima sognavo di come poter vincere la corsa ed è andata esattamente come sognavo. È vero che a volte i sogni si avverano e bisogna crederci. Quella vittoria ha legato il mio nome alla città di Varese, quando incontro qualcuno che mi dice sono di Varese io rispondo che questa è la mia seconda casa. Il mio nome sarà sempre legato a Varese, quando passo di qua ripercorro le strade della vittoria che hanno cambiato la mia vita”. 

Al fianco di Ballan al tavolo dei “relatori” oltre a Sergio Gianoli, Luca Paolini ed Andrea Tonti, questi ultimi due suoi compagni di squadra in quella storica vittoria, anche Renzo Oldani, che con la Binda organizzò quel Mondiale: “Ricordo benissimo quel mondiale, dal punto di vista dell’organizzazione è stato un onore immenso quando a Madrid ci affidarono la manifestazione. Il Mondiale ha creato una svolta per noi ma soprattutto per il territorio che ha iniziato a capire il valore del movimento ciclistico. Lo stadio del Mondiale, come fu qui a Varese, non ci fu più come quello che successe all’Ippodromo, quel boato dell’ingresso di Ballan mi fa ancora venire i brividi”. 

La giornata di Ballan a Varese proseguirà questa sera alle 19:00 quando all’Ippodromo, nella cornice che lo consacrò campione, verrà premiato nuovamente. 


Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui