Per prendere sempre più confidenza con il ghiaccio non ci può essere nulla di meglio del continuare a giocare, del restare sempre sul pezzo e concentrati su quei 60’ fino all’ultima sirena. Il primo mini tour-de-force stagionale per le squadre di IHL andrà in archivio domani sera, sabato 30 settembre, appena due giorni dopo l’infrasettimanale di giovedì.
Occhi puntati sui Mastini. L’agevole vittoria casalinga sul Valpellice per 6-1 ha restituito l’immagine di una squadra sicuramente solida, ma ancora in fase di costruzione. Come dichiarato da Edoardo Raimondi al termine del match, nei primi due drittel i Mastini si sono quasi accontentati di seguire l’andamento blando della sfida per poi approfittare del calo finale dei Bulldogs. Aspetto, quest’ultimo, che già di per sé è positivo perché evidenzia la superiorità (almeno nei confronti della Valpe) dei gialloneri, al netto di alcune situazioni (vedi i powerplay) non sempre gestiti ottimamente.
Oltretutto, la stagione sarà davvero lunga e non ha senso spremere le energie già a fine settembre anche perché, verosimilmente, la squadra potrebbe iniziare a pagare i carichi di lavoro e vivere qualche settimana di appannamento fisico. Di conseguenza, tradotto in termini più diretti, domani sera sarà battaglia.
Il Bressanone negli ultimi anni è stato una squadra di metà classifica e la sensazione è che questa stagione non faccia differenza. L’inizio di campionato, comunque, vuol dire tutto e niente perché i Falcons hanno raccolto due sconfitte per 5-2 contro Valdifiemme e Appiano. L’inizio in salita degli altoatesini proseguirà domani con la sfida ai campioni in carica e, dopo il terribile trittico, arriverà un match alla portata contro il Como. Ciò non significa però che domani sera sarà una passeggiata per i Mastini, pronti a prestare particolare attenzione al finlandese Alex Manula (qualora dovesse giocare, vista l’assenza di ieri sera) e all’italo-americano Nolan Redler, oltre che ad una squadra giovane e pimpante. Proprio per questo motivo, Raimondi ha preannunciato che i Mastini dovranno essere “da battaglia”, aggredendo dunque la sfida fin dai primi secondi per smorzare qualsiasi velleità dei padroni di casa.
In campo anche altre otto squadre (Pergine a riposo), e il big match di giornata vedrà le due capoliste a quota 6 sfidarsi per il primato momentaneo: se da una parte il Caldaro non può certo esser identificato come una sorpresa, dall’altra il Feltreghiaccio vuole continuare a stupire e la vittoria in rimonta di ieri sera dei Picchi sul Valdifiemme (a Cavalese) ha fatto rizzare le antenne a tutte le concorrenti. Fiemme che proverà invece a risollevarsi ospitando il Dobbiaco (reduce dai ko contro Pergine e Caldaro), mentre il Como tornerà sul ghiaccio facendo visita all’Alleghe (entrambe le squadre sono ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale). A chiudere i conti ci penserà il Valpellice, pronto a ricevere l’Appiano.
3^ GIORNATA – IHL
Bressanone – Varese (30/09 ore 18.00)
Valdifiemme – Dobbiaco (30/09 ore 19.30)
Feltreghiaccio – Caldaro (30/09 ore 19.30)
Alleghe – Como (30/09 ore 20.30)
Valpellice – Appiano (30/09 ore 20.30)
RIPOSA: Pergine
CLASSIFICA
1. Feltreghiaccio 6 (GF 9 – GS 3)
2. Caldaro 6 (GF 6 – GS 1)
3. Varese 5 (GF 8 – GS 2)
4. Pergine 5 (GF 5 – GS 3)
5. Appiano 3* (GF 5 – GS 2)
6. Valdifiemme 3 (GF 7 – GS 5)
7. Alleghe 1 (GF 3 – GS 5)
8. Dobbiaco 1 (GF 1 – GS 5)
9. Valpellice 0 (GF 3 – GS 9)
10. Bressanone 0 (GF 5 – GS 10)
11. Como 0* (GF 1 – GS 6)
*= una partita in meno
Matteo Carraro