La terza giornata del Girone A della Juniores Regionale A non ha deluso le aspettative e ha regalato emozioni per tutti gli appassionati. Tutte le formazioni sono tornate in campo affamate di vittorie, conferme e riscatto, andiamo a vedere cos’è successo sui campi.
Valceresio – Universal Saronno 2-2
ARCISATE– Va in scena al “Peppino Prisco” di Arcisate la sfida tra Valceresio e Universal Solaro valida per la quarta giornata del campionato. Sono subito i padroni di casa a sbloccarla dopo 4’ con Rigoni, ma gli ospiti non si arrendono e rialzano la testa rendendosi pericolosi a più riprese, senza trovare il gol che riequilibrerebbe la partita prima della fine del primo tempo. Nella ripresa succede di tutto: prima le tre espulsioni di Magro, Carava e Rigoni lasciano le squadre in 9 contro 10, poi arriva il raddoppio in contropiede di Bramajo al 34’, ma al 35’ Martellotta accorcia le distanze su rigore. Il pareggio arriva con il colpo di testa vincente di Pietropoli, che inchioda il risultato sul 2-2 finale.
PRIMO TEMPO– La sbloccano subito i padroni di casa, trovando il vantaggio con una grande conclusione dalla distanza di Rigoni che batte Cappello. Spreca una grande occasione al 7’ Licari, che si ritrova a tu per tu col portiere cercando di battere sul primo palo senza trovare lo specchio della porta da ottima posizione. I ritmi di gioco sono alti in questi primi 15’ e le squadre non si stanno risparmiando, attaccando a testa bassa. Torna a farsi vedere in avanti la Valceresio al 20’ con la conclusione di Binetti dalla distanza, ma la conclusione è facile preda del portiere. Risponde subito il Solaro con la più grande occasione della partita: al 21’ un lancio dalla difesa trova Turchetto sulla corsa e il suo tocco diventa un pallonetto che finisce sul palo, finendo sui piedi di Magro che, sulla linea, calcia nuovamente sul palo. È ancora Turchetto a provare ad impensierire Sculco con una punizione dal limite, ma la sua parabola non si abbassa a sufficienza e termina alta sulla traversa. Tenta ancora la sorte dalla distanza in Solaro che, su uno schema da calcio d’angolo trova Santoro da solo al limite, la cui conclusione termina alto. Continua a spingere il Solaro con una punizione dal limite dell’area calciata da Magro: la conclusione è potente e angolata ma Sculco si supera e manda in corner con una grande parata. Si rinnova al 43’ il duello tra Magro e Sculco su un’altra punizione dal limite e, ancora una volta, è l’estremo difensore a vincere lo scontro, mantenendo in vantaggio i suoi.
SECONDO TEMPO– Al 6’ è la Valceresio a dare il primo squillo con la rete annullata per fuorigioco a Casati. Al 7’ rimane in 10 l’Universal Solaro per l’espulsione diretta di Magro, che rende ancor più complicata la rimonta ospite. Si ristabilisce la parità numerica al 10’ a causa dell’espulsione per doppia ammonizione di Carava. Spreca tutto al 18’ Incendi, quando il numero 9 calcia da dentro l’area spedendo il pallone tra le braccia del portiere. Arriva anche la terza espulsione della partita: Rigoni entra da dietro a metà campo e l’arbitro non ha dubbi nel mostrargli il rosso diretto al 24’, lasciando la Valceresio in 9 contro 10. Al 25’ arriva l’occasione per il neoentrato Martellotta, che non trova la porta con la sua girata di testa da ottima posizione. Ci prova Licari al 26’ a impensierire il portiere, ma la sua conclusione da fuori non trova lo specchio. Si divora il gol del raddoppio Bramajo al 29’ quando, pescato sulla corsa, si presenta a tu per tu col portiere senza angolare e facilitando la respinta coi piedi di Cappello. La chiude probabilmente Bramajo al 34’: il numero 17 vince un contrasto col portiere e appoggia a porta vuota per il 2-0. Passa solo 1’ e il Solaro riapre la partita: Campo mette a terra un attaccante in area causando un fallo da rigore, che viene traformato da Martellotta. Tenta il forcing finale l’Universal Solaro, che costringe i padroni di casa nella propria metà campo. Al 43’ arriva la chance del pareggio ospite: un cross trova Pietropoli a centro area, la cui spizzata trova una super respinta di Purgato sulla traversa ad evitare il pari. Arriva al 51’ il pareggio siglato da Pietropoli con un colpo di testa all’angolino sinistro imparabile per Purgato.
IL TABELLINO
VALCERESIO-UNIVERSAL SOLARO 2-2 (1-0)
Valceresio: Sculco (13’ st Purgato), Savio, Campo, Dragovoja, Carava, Binetti (11’ st Monguzzi), Ippolito, Rigoni, Incendi (23’ st Bramajo), Chiarelli (36’ st Laiola), Casati (17’ st Zocchi). A disposizione: Purgato, Fabbrini, Di Vita, Masini, Barassi. Allenatore: Marchesi.
Universal Solaro: Cappello, Bonora, Perfetti (20’ st Nodari), Aloi, Valenti, Santoro (1’ st Bianchi), Turchetto (23’ st Modica), Licari (36’ st Nieto), Magro, Castillo (14’ st Martellotta), Pietropoli. A disposizione: Lo Bassirou, Anelli, Mazza. Allenatore: Leo.
Marcatori: pt: 4’ Rigoni (V). st: 34’ Bramajo (V), 35’ rig. Martellotta (US), 51’ Pietropoli (US)
Arbitro: Filiti di Varese.
Note: asdf. Ammoniti: Turchetto (US), Carava (V), Dragovoja (V), Santoro (US), Rigoni (V), Bianchi (US), Modica (US), Savio (V), Bramajo (V), Aloi (US). Espulsi: Magro (US), Carava (V), Rigoni (V). Angoli: 1-10. Recupero: 2+8.
Inviato Andrea Vincenzi
Caronnese – Corbetta 4-1
Prosegue la propria striscia vincente la Caronnese dopo la bella vittoria della passata settimana. I rossoblu approcciano subito bene alla sfida, portandosi avanti al 4’ con Essahli. Il Corbetta non ci sta e trova il pari al 23’ con Baroni, ma i ragazzi di Napolitano si riportano avanti con Russo al 36’. Nella ripresa sono ancora i padroni di casa a trovare la via del gol con Russo al 18’, prima di chiudere i giochi al 38’ con il rigore di Sarzi Braga per il 4-1 finale.
IL TABELLINO
CARONNESE-CORBETTA 4-1 (2-1)
Caronnese: Toniutti, Cozzi (24’ st Xhafa), Areddia, Inviti, Soria, Luoni, Essahli (1’ st Moroncini), Rigo (35’ st Lategana), Russo, De Milato (1’ st Sarzi Braga), Alongi (1’ st Sandrini). A disposizione: Russomando, Percoco, Banfi, Cambaru. Allenatore: Napolitano.
Corbetta: Bilotti, Colla, Grilletto (18’ st Morelli), Gallo (25’ st Cislaghi), Cavallotti, Capitani (18’ st Casagrande), Baroni, Bazzoni, Buonaurio, Spinola, Carubia (7’ pt Piasentin). A disposizione: Ratti, Pochi, Maugeri, Licciardi. Allenatore: Pagani.
Marcatori: pt: 4’ Essahli (Ca), 23’ Baroni (Co), 36’ Russo (Ca). st: 18’ Russo (Ca), 38’ rig Sarzi Braga (Ca)
Arbitro: Brera di Busto Arsizio.
Note: Ammoniti: Luoni (Ca), Xhafa (Ca), Cislaghi (Co), Baroni (Co)
Saronno – Castanese 2-0
Vince il Saronno davanti al proprio pubblico, imponendosi per 2-0 sulla Castanese. Dopo un primo tempo equilibrato la partita si accende nella ripresa. I padroni di casa si ritrovano in superiorità numerica grazie all’espulsione di Casagrande e puniscono al 35’ con Cannarozzo. Gli ospiti faticano a rendersi pericolosi, mentre il Saronno riesce a raddoppiare al 50’ con il rigore trasformato da Sasso.
IL TABELLINO
SARONNO-CASTANESE 2-0 (0-0)
Saronno: Bertolotti, Pecis, Allka, Ferrari, Villani, Lorusso, Sasso, Gjonaj (22’ st Nafi), Bucaida (11’ st Cannarozzo), Cannistraro (30’ st Zonda), Zippo (50’ st Robbiati). A disposizione: Gaetti, Lorusso, Di Bella, Barletta, Pastori. Allenatore: Ceriani.
Castanese: Pantaleo, Chilotti (44’ st Berretti), Perola, Carugati (36’ st Prendi), Lazar, Berra, Losco (27’ st Pagliuca), Curatolo (36’ st Lupi), Casagrande, F. Garavaglia, Collodoro (42’ st Sesler). A disposizione: Sako, Beaouiss, Greco, M. Garavaglia. Allenatore: Piluso.
Marcatori: st: 35’ Cannarozzo (S), 50’ rig. Sasso (S)
Arbitro: Gibilras di Gallarate.
Note: Ammoniti: Lorusso (S), Villani (S), Sasso (S), Perola (C), Casagrande (C), Chilotti (C), Pagliuca (C), Garavaglia (C). Espulsi: Casagrande (C).
Verbano – Sedriano 0-4
Rhodense – Solbiatese 2-4
Morazzone – Union Villa Cassano 3-4
MORAZZONE- Finisce con la vittoria dell’Union Villa Cassano il Derby varesotto contro il Morazzone. Il primo tempo è con poche emozioni: sblocca subito la partita il Morazzone con Casella, ma si fa raggiungere dalla punizione di Gatti. La ripresa è un continuo botta e risposta tra le due squadre, ma alla fine decide il match il rigore di Gadda quasi allo scadere: al triplice fischio è 4 a 3 per l’Union Villa Cassano.
PRIMO TEMPO- Non passano nemmeno sessanta secondi che il Morazzone trova subito il vantaggio, al primo pallone della partita: Castrovillari riceve sulla trequarti e imbuca per Casella, che a tu per tu con Torrente non sbaglia. Passa meno di un minuto e ancora Casella va vicino al raddoppio, questa volta con un colpo di testa sul cross di Mocellin, ma è debole e finisce tra le braccia di Torrente. La risposta dell’Union Villa arriva al 9’, prima con il colpo di testa su corner di Zanardi, poi con il tiro di fuori di Gatti, ma entrambi i tentativi non trovano la porta e si spengono sul fondo. L’Union Villa attacca e al 20’ trova il pareggio con la punizione dal limite di Gatti, che mette il pallone dove Schieppati non può arrivare. Alla mezz’ora l’Union Villa ci riprova con un’altra punizione da buona posizione di Raimondi, ma Schieppati è attento e fa sua la sfera, mentre due minuti più tardi Valenti conquista il pallone al limite e calcia di prima, sfiorando il palo alla sinistra di Schieppati. La grande occasione per gli ospiti arriva al 37’, quando la punizione dalla trequarti di Pirolo viene respinta dalla difesa finendo a Raimondi, che calcia una gran botta di prima su cui Schieppati è chiamato alla gran parata respingendo la sfera. In pieno recupero torna a farsi vedere il Morazzone con il tiro dal limite di Di Corrado, ma Torrente si fa trovare pronto e respinge di piede. All’intervallo è così 1 a 1.
SECONDO TEMPO- Il primo squillo della ripresa è targato Morazzone e arriva al 12’, quando Castrovillari viene servito al limite da Borghi e calcia di prima, ma la conclusione è debole e Torrente blocca agevolmente. Passano due minuti e Mocellin prova l’azione personale sulla destra liberando il tiro, non inquadrando però lo specchio. Al 22’ il Cassano passa grazie al rigore realizzato con freddezza da Gadda, con Schieppati che intuisce l’angolo ma non arriva sul pallone. Il Morazzone non ci sta e due minuti dopo trova il pari con Amodeo, che riceve la sfera sulla trequarti, chiude il triangolo con Casella e da dentro l’area non perdona. Al 33’ l’Union Villa torna in vantaggio: cross dalla sinistra di Signorelli in area piccola per Gatti, che da pochi passi colpisce al volo e insacca. Il goal subito scatena ancora la reazione del Morazzone, che un minuto più tardi sfiora il pari con Piccatto, che viene servito in area in posizione defilata e libera il tiro, ma Torrente non si fa sorprendere sul suo palo e devia in corner. Pari che viene trovato al 39’ con Piccatto, che lanciato verso la porta supera Torrente con un pallonetto. È una partita dalle mille emozioni e al 42’ l’Union Villa si riporta in vantaggio con un altro penalty di Gadda, che di potenza trafigge il neoentrato Russetti. Il forcing finale dei ragazzi di Dallo non basta: al termine dei novanta minuti è 4 a 3 per l’Union Villa.
IL TABELLINO
MORAZZONE-UNION VILLA CASSANO 3-4 (1-1)
Morazzone: Schieppati (41’ st Russetti), Borghi, Genzano (34’ st Pedrotti), Carrozzino, Di Corrado (20’ st Caponnetto), Caporali, Mocellin (20’ st Piccatto), Daghini, Casella, Castrovillari, Manzato (1’ st Amodeo). A disposizione: Fusani, Cremona, Farsaci, Ottoboni. Allenatore: Dallo.
Union Villa Cassano: Torrente, Schioppa (20’ pt Pozzi), Petriccione, Zanardi (4’ st Toniolo) Pagani, Raimondi, Valenti (29’ st Signorelli), Pirolo (37’ st Labidi), Gadda (44’ st Murgida), Gatti, Rapanà. A disposizione: Bianchi, Martucci, Amarire, Franco. Allenatore: Lunardi.
Arbitro: Naselli di Gallarate.
Marcatori: pt: 1’ Casella (M), 20’ Gatti (U); st: 22’ rig. Gadda (UV), 24’ Amodeo (M), 33’ Gatti (UV), 39’ Castrovillari (M), 42’ rig. Gadda (UV).
Note: giornata calda e soleggiata, terreno in sintetico. Spettatori 80 circa. Ammoniti: Caporali (M), Valenti (UV). Angoli: 6-3. Recupero: 3’- 4’.
Inviato Daniele Macchi
In redazione Andrea Vincenzi