Si è tenuta venerdì scorso 29 settembre nella splendida cornica di Castel Porziano la giornata evento dedicata alle iniziative di carattere sociale che ha visto al centro della giornata anche la Fisdir, ovvero la Federazioni Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali. La Federazione ha partecipato invitando allenatori e atleti delle varie discipline paralimpiche e all’evento ha partecipato anche una delegazione del Vharese (ricordiamolo che si legge Varese con l’acca) composta dagli atleti Julio Tagliasacchi, Omar Carobene e Daniele Curto e dal coach della sezione basket Andrea Tavian.

Proprio l’allenatore varesino ci racconta così la splendida giornata vissuta dai ragazzi: “Il giovedì della settimana precedente l’evento è arrivata una chiamata dalla Fisdir, la quale ci comunicava che ci avevano scelto per questo evento e hanno chiesto a me e altri tre atleti che sono Tagliasacchi, Carobene e Curto, due che praticano basket e uno che fa nuoto e sci, di presenziare a questo evento a Castel Porziano con il Presidente della Repubblica Mattarella che concludeva un evento a riguardo dello sport e dell’inclusività. Devo dire che è stato un evento molto bello e molto ben organizzato, a tratti molto toccante. Fra l’altro vi sono anche state delle esibizioni di ballo inclusive ovvero sia con atleti normodotati che non. L’intervento del Presidente Mattarella è stato molto sentito e i ragazzi sono stati contentissimi di partecipare. Lato nostro devo dire un grazie all’Associazione Vharese dato che il duro lavoro fatto in palestra ha permesso a questi ragazzi di arrivare in Nazionale e, quindi, di partecipare a questo evento. Sono molto contento perchè essere invitati a un evento con il Presidente Mattarella non capita tutti i giorni e anche incontrarlo è qualcosa di straordinario così come aver avuto l’occasione di scambiare due parole con lui“.

Julio Tagliasacchi, premiato anche nel miglior quintetto degli ultimi Europei, commenta così la giornata di emozioni vissuta a Castel Porziano:”E’ stata un’esperienza che mi lascia molto contento, spero ci siano altri eventi di questo tipo. E’ stato molto emozionante vedere il Presidente della Repubblica Mattarella e adesso penso che questo giorno ci darà ancora più stimoli quando torneremo in palestra per allenarci con la mentalità giusta e chissà se avremo la fortuna di vincere qualche medaglia ai prossimi Europei”.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui