Si è tenuta questa mattina presso Villa Recalcati a Varese la conferenza stampa di presentazione della stagione 2013/2014 dell’Hockey Club Varese.
Nonostante un’estate travagliata dal punto di vista economico, in cui più di una nube aveva rischiato di oscurare l’orizzonte giallonero, i Mastini ci sono e ripartono con più di una importante novità. “Siamo contenti di esserci ancora – dichiara Davide Quilici, presidente dell’HC Varese – e siamo lusingati di partecipare con la prima squadra al campionato di serie B, il secondo campionato più importante a livello nazionale. Questo significa che affronteremo 11 formazioni di alto livello e sono convinto che dimostreremo di essere all’altezza”. Oltre a Varese, infatti, ai blocchi di partenza ci sono Como, contro cui i Mastini esordiranno al PalAlbani domenica 6 ottobre, Alleghe, Pergine, Ev Bozen, HC Bolzano II, Chiavenna, Feltreghiaccio, Aurora Frogs, Adige Trento, Val di Sole e Val Venosta. “Per il derby sento i ragazzi già carichi – assicura Nenad Ilic, confermato head coach della prima squadra -. Vorrei che per quel match, ma non solo, i nostri tifosi accorrano al palaghiaccio e ci facciano sentire di essere il nostro sesto uomo in campo”.
Una delle novità sopra accennate che riguardano i Mastini è il ritorno in squadra di tre elementi di grande qualità: Michel Mazzacane, Francesco Borghi e Lorenzo Piccinelli, ai quali si potrebbe aggiungere a breve Stefan Ilic, figlio di coach Ilic, nazionale serbo. “Sono molto contento del gruppo a mia disposizione – così Ilic – e per i ragazzi la serie B è una sfida nuova, che dà grandi motivazioni. In queste prime settimane ci siamo allenati abbastanza bene, ma dovremo forzare un po’ di più in questi ultimi giorni prima dell’esordio per non farci trovare impreparati”.
Anche il settore giovanile, che va dall’Under 18 fino ai Piccolo che giocano nel campionato ticinese, è pronto a ripartire con una nuova veste: “Quest’anno abbiamo voluto ridisegnare la struttura del settore giovanile –  prosegue coach Nenad Ilic -; grazie alle rinnovate collaborazioni di Farm Team con Milano e Como, diamo l’opportunità a tanti nostri ragazzini di giocare e di crescere insieme a quelli delle altre società e i risultati si possono già vedere: non è un caso, infatti, che l’under 18 abbia vinto le prime due partite della stagione e sia considerata tra le protagoniste del campionato di categoria a cui partecipa”.
Il ritrovato entusiasmo in casa Hockey Club Varese è determinato da un’altra new entry, forse la più importante, quella che dà respiro alle casse: è SuisseGas, il nuovo sponsor che da quest’anno è entrato a far parte della famiglia Mastini e che comparirà anche sulle maglie giallonere: “Siamo molto contenti di questo accordo – precisa Giona Pifferi -; il nostro motto è “SuisseGas, il tuo energy partner” e vogliamo proprio dare energia ai Mastini in questa loro nuova stagione”. Oltre a SuisseGas, va ricordato che anche Isostad e la Birra Var accompagneranno i gialloneri nell’annata 2013/2014, così come tanti altri sponsor minori. Importante dal punto di vista della comunicazione e della visibilità è Radio Village Network, la radio di Varese su cui ogni mercoledì sera va in onda una trasmissione dedicata interamente al mondo dei Mastini.
Un inizio ricco e frizzante, preludio, si spera, ad una grande stagione.

Rosa stagione 2013/2014:
Broggi Lorenzo, De Lorenzo Simone, Tesini Federico, Barbieri Luca, Borghi Francesco, Cortenova Dario, De Lorenzo Matteo, Gaggini Alessandro, Lo Russo Nicolò, Latin Nicolò, Mannini Stefano, Pipitone Mirko, Rossi Rudi, Andreoni Marco, Borghi Marcello, Di Vincenzo Daniele, Fiori Marco, Gherardi Stefano, Mandelli Riccardo, Mazzacane Michael, Mazzacane Erik Steve, Megioranza Nicolò, Migliavacca Mirko, Milo Filippo, Piccinelli Lorenzo, Privitera Riccardo, Sansonna Sabino, Sinigagliesi Fabio, Sorrenti Salvatore, Ilic Stefan.

Laura Paganini