Sotto con la Coppa. L’oroscopo biancoblu prevede un ottobre non esattamente sotto il segno della Bilancia. Nel merito, 5 gare di Campionato (Padova sabato 7 fuori, Mantova allo “Speroni”, Renate a Meda, Trento in casa nell’infrasettimanale del 24 e Pro Vercelli al “Piola”), assortite dal primo turno della Coppa Italia di Serie C con mata mata domani sera (ore 18.30) al “Martelli” con il Mantova. Insomma, velenosissimi virgiliani incrociati due volte in 12 giorni in entrambe le competizioni di categoria. Non proprio una cicloturistica per i biancoblu che venerdì sera a Crema hanno rimesso in bolla la stagione con una vittoria dal valore intrinseco ben superiore ai 3 punti contabilizzati in classifica (nella foto). Il ritorno al futuro tigrotto ha piazzato in cartellone solide realtà a dispetto di qualsiasi eventuale sogno. La ricetta è quella della nonna: difesa, difesa e ancora difesa. Con le radici del gioco ben piantate nella copertura ritrovata. Il primo clean sheet del 2023/24 è così arrivato per conseguenza. E non certo per caso. Ora servono fiducia e continuità. Due peculiarità costrette ad andare a braccetto.

La vigilia di Riccardo Colombo è in modalità analitica (intervista a cura Comunicazione Aurora Pro Patria 1919): “Quella con la Triestina è stata solo una battuta d’arresto. Sono una squadra con un possesso palla altissimo. Sanno dominare la partita pur non avendo un ritmo altissimo ma con grande circolazione ed un palleggiatore del livello di Burrai. Portano tanti uomini tra le linee. Dovremo essere attenti e pazienti perché possiamo colpirli. La voglia di non subire gol è una cosa che dobbiamo portarci dietro. Anche se bisogna migliorare sotto l’aspetto del gioco e dare continuità. Nel complesso siamo pronti per fare questo tipo di partita”. Tra i convocati non figurano Minelli, Lombardoni, Fietta e Bertoni (per entrambi un turno di riposo) e Castelli reduce da una botta.

In calce i 20 convocati (tra parentesi i numeri di maglia):

Portieri (2): Mangano (12), Rovida (1)

Difensori (4): Bashi (5), Moretti (6), Saporetti (4), Vaghi (2)

Centrocampisti (10): Caluschi (24), Citterio (17), Ferri (25), Mallamo (31), Marano (8), Ndrecka (3), Nicco (10), Piran (18), Renault (20), Somma (28)

Attaccanti (4): Parker (9), Pitou (11), Stanzani (7), Zanaboni (29)

Follow me                         

Sul titolo di MVP della serata del “Voltini” non si comincia neppure a discutere. Il 39enne Giovanni Giò Fietta ha interpretato la fascia al braccio come avrebbe fatto un uomo in missione. Una leadership praticata e non certo ostentata. Attitudine che il gruppo ha saputo interpretare a stretto scopo emulativo. E che Colombo ha cavalcato in un momento in cui era necessario serrare i ranghi. Sotto il piano tecnico quella giocata dall’asolano venerdì è stata la 10^ partita dal 1’ come centrale difensivo nelle ultime 3 stagioni. Il bilancio è di 2 vittorie (l’altra è il 2-1 con il Mantova del 16 aprile 2022), 3 pareggi, 5 sconfitte e 2 clean sheet (l’altro è lo 0-0 con il Pordenone del 2 aprile scorso). Curiosamente, 3 di quelle 10 gare sono state disputate a Crema: le precedenti 2 sono il 3-2 della stagione passata e     

Datemi un “Martelli”

Quella con il Mantova non è una classica (44 precedenti in Campionato, nessuno in A e 4 in B) con premiére datata 10 novembre 1926 (0-2 al Parco Te con doppio Colombo I) e buco di 32 anni prima del successivo rendez-vous. Nel complesso, chiara prevalenza biancobandata (18 vittorie a 12 con 14 pareggi), confermata sul Mincio (13 successi virgiliani, 5 tigrotti, e 4 pareggi). La stagione scorsa vittorie interne con 3-0 allo “Speroni” (2 Castelli e rigore di Piu) e 2-0 al “Martelli” (Bocalon, Guccione). La Pro Patria non vince a Mantova dal 12 novembre 2000 (0-3 con rigore di Porfido e doppietta di Ferraresso). Da allora, 7 incroci con 4 pareggi e 3 vittorie casalinghe. Questo in Campionato. Per quanto riguarda la Coppa Italia, 3 sfide con una vittoria tigrotta, 2 mantovane e un passaggio del turno per parte:

15 ottobre 1975  Pro Patria – Mantova  4-0  Andata Sedicesimi Coppa Italia Serie C
3 Fortunato, Brunini
12 novembre 1975  Mantova – Pro Patria  2-0  Ritorno Sedicesimi Coppa Italia Serie C
2 Roncaia
9 agosto 2009  Mantova – Pro Patria  3-1  Secondo Turno Eliminatorio Coppa Italia 
Marchesetti, Ripa, Caridi, Tarana

La banda dei 4

Passano le giornate e i valori si cristallizzano con le 4 di testa destinate a giocarsi la promozione diretta. Considerando improbabili inserimenti esterni all’attuale poker di vertice. Il Padova (solo al primo posto a quota 16) ha gavazzato a Trento (0-3), il Vicenza (secondo a 14), ha fatto altrettanto al “Menti” con l’Atalanta U23 (3-0), mentre la Triestina (quarta a 12) ha fatto barba e capelli (4-1) al Mantova terzo a 13. La sorpresa è l’Arzignano che con il terzo 1-0 in striscia ha regolato la Giana e raggiunto la doppia cifra di punti (10) dopo un avvio da 2 sconfitte e 0/6 nel computo gol segnati / gol subiti. E la conferma? Chiaramente l’Alessandria (in negativo) che certifica di aver sposato la causa stagionale della beneficenza: quinta sconfitta nello 0-2 con la Pro Sesto.          

Giovanni Castiglioni
(foto US Pergolettese 1932 Official Facebook)  

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui