Caldo e gol in questa atipica domenica d’ottobre con la Concagnese che si conferma capolista portando a casa i 3 punti da Travedona non senza qualche difficoltà. Super Biandronno su un Cittiglio spento. Bene Viggiù, Casport e Ternatese. Pari tra Sumiraghese e Casbeno. Andiamo ad analizzare quanto successo sui campi della provincia.

SUMIRAGHESE – CASBENO 3–3

SUMIRAGO – Tanto divertimento a Sumirago tra i padroni di casa e il Casbeno che si dividono la posta in palio terminando la gara sul risultato di 3-3. Partono forte gli 11 di Aiello che si portano in vantaggio al 25′ con Angarola. Il pareggio ospite arriva allo scadere della prima frazione di gara con La Foresta che, sugli sviluppi di un calcio di punizione a 2 in area di rigore, riesce a riportare in equilibrio il risultato. Secondo tempo roboante con la Sumiraghese che si riporta avanti con Vacchetto dopo appena 5 minuti. Vigorelli e Iazzetta riescono a ribaltare la gara, ma in extremis è il portiere di casa Paradiso che, incredibilmente, riesce a segnare portando il risultato sul definitivo 3-3 che porta un punto ad entrambe le squadre.

IL TABELLINO
SUMIRAGHESE – CASBENO 3–3 (1-1)
Sumiraghese: Paradiso, Cagnola (43′ st Pedote), Vlashi, Labanca (35′ st Cungu), Mocci, Degan, Medde, Bertone, Angarola (28′ st Rizzi R.), Vacchetto (22′ st Ferioli), Tutino (8′ st Bernasconi) A disposizione: Novello, Castiglioni, Frasca, Rizzi F. Allenatore: Aiello
Casbeno: Gallina, Venturini, Doria (1′ st Iazzetta), Nardo, La Foresta, Avigni (20′ st Ambrosini), Martin (15′ st Bogni), Daddante (25′ st Usai), Vigorelli (44′ st Pagnoncelli), Perri, Crespi A disposizione: Besozzi D., Besozzi L., Dosi, Scalese, Allenatore: Martino
Arbitro: Gianluca Cavallin della sezione di Varese
Marcatori: pt: 25′ Angarola (S), 45′ La Foresta (C) ; st: 5′ Vacchetto (S), 25′ rig. Vigorelli (C), 44′ Iazzetta (C), 49′ Paradiso (S)
Note: Ammoniti: Bertone (S), Mocci (S), Paradiso (S), Vacchetto (S), La Foresta (C), Crespi (C), Iazzetta (C), Perri (C)


BIANDRONNO – CITTIGLIO 6–1

BIANDRONNO – Seconda domenica d’ottobre che sorride al Biandronno che batte con un sono 6-1 un Cittiglio che mostra delle difficoltà dopo un inizio sprint tra coppa e campionato. Primo tempo che vede un Keita in grande spolvero abile, nella prima mezz’ora, a portare i suoi in vantaggio di 2 gol. Il Cittiglio accorcia al 33′ con , ma passa poco e il Biandronno riallunga con Bina. Seconda frazione di gara totalmente a favore dei padroni di casa con i gol di Pascalis e Mazza (doppietta) che portano il risultato sul 6-1 portando il Biandronno a 7 punti in classifica.

PRIMO TEMPO – Squadre che si presentano all’appuntamento con morali simili dopo le sconfitte di settimana scorsa rispettivamente contro Mercallo e Brebbia. Per questo motivo i ragazzi di Zanzi e Sonno vogliono immediatamente riscattarsi per ritornare a correre in classifica. Sono subito i padroni di casa a colpire al 7′. Palla filtrante di Vanetti e Keita che fredda Cauzzo per l’1-0.
Prova subito a rialzare la testa il Cittiglio che al 8′ ci prova con Borgese che è abile a liberarsi dalla marcatura, ma non riesce ad indirizzare in porta la conclusione da fuori area.
Ancora Cittiglio al 13′ con Pivetta che sugli sviluppi di un calcio di punizione esplode un potente destro da fuori che colpisce il palo lasciando l’amaro in bocca al numero 10 ospite.
Comincia ad impostare bene le giocate il Biandronno, però, che muove bene la palla e al 19′ è ad un passo dal 2-0 con Bina che, servito in area di rigore, viene fermato da un ottimo Cauzzo.
Ci prova ancora Pivetta al 26′ a tu per tu con Riaby che è bravo a fermare il possibile colpo del pareggio.
Minuto 30 e ancora Keita mattatore. Palla perfetta di Bitonti per il numero 9 di casa che dentro l’area batte l’estremo difensore ospite portando il risultato sul 2-0.
Sveglia Cittiglio e dopo appena 3 minuti arriva il pareggio di testa su calcio d’angolo di Cammareri.
Sembra una partita di calcetto e manco il tempo di rimettere in gioco il pallone che arriva il 3-1 del Biandronno con Bina che da fuori area trova la parabola giusta per riportare il distacco a 2 reti.
Sul 3-1 termina il primo tempo con la squadra di casa che conduce su un Cittiglio di luci e ombre.

SECONDO TEMPO – Inizia il secondo tempo e il Cittiglio sembra aver perso smalto con il Biandronno in totale sintonia in campo. Al 16′ arriva il 4-1 firmato da Pascalis. Palla dentro di Keita per il numero 11 del Biandronno che supera Cauzzo con un preciso
pallonetto.
I ragazzi di Zanzi sono ormai sulle ali dell’entusiasmo e al 21′ allungano ancora. Mazza riceve palla sulla trequarti avversaria. Giocata a rientrare e tiro esploso con il pallone che termina sotto il 7 togliendo le ragnatele dalla porta. Risultato sul 5-1 con gli uomini di Sonno che sembrano spariti dal campo.
Al 31′ c’è spazio anche per la doppietta di Mazza che, sugli sviluppi di un contropiede, batte Cauzzo per il 6-1.
Finale di gara che vede l’espulsione di Pirovano che lascia in 10 un Cittiglio ormai inerme.
Gara che termina così sul risultato di 6-1 testimoniando la ripresa del Biandronno e, dall’altra parte, il secondo stop pesante per il Cittiglio che dovrà subito riprendersi in vista del ritorno di coppa previsto per il prossimo mercoledì.

IL TABELLINO
BIANDRONNO – CITTIGLIO 6–1 (3-1)
Biandronno: Riaby, Lovato (17′ st Ferrarese), Zara, Porcu (24′ st Noto), Oldani, Vanetti, Bitonti, Galante (30′ st Di Pietromica), Keita, Bina (17′ st Mazza), Pascalis (32′ st Merigo) A disposizione: Crosta, Bonetta, Caputo, Palmieri Allenatore: Zanzi
Cittiglio: Cauzzo, Gattulli (37′ pt Munteanu), De Taddeo An. (17′ st Monaco), Lo Giudice (1′ st De Taddeo Al.), Pirovano, Airoldi, Biganzoli (19′ st Crupi), Malo, Cammareri, Pivetta, Borgese (1′ st Pertile) A disposizione: Martino, Di Manna, Scarpino, Ribeiro Da Silva Allenatore: Sonno
Arbitro: Angelo Gabriele della sezione di Varese
Marcatori: pt: 7′ Keita (B), 30′ Keita (B), 33′ Cammareri (C), 34′ Bina (B); st: 16′ Pascalis (B), 21′ Mazza (B), 31′ Mazza (B)
Note: Ammoniti: Bitonti (B), Porcu (B), Di Pietromica (B), Monaco (C); Espulsi: Pirovano (C)


BREBBIA – GORLA MINORE 3-3

VARANO BORGHI – Poco importa se ai fini della classifica questo risultato non conta, Brebbia e Gorla Minore se le danno di santa ragione e al termine di 90 minuti di grande agonismo il risultato è di 3-3. Primo tempo a favore dei ragazzi di Beltrami che si portano avanti con Milano e sul finire di tempo raddoppiano con Barbarito. Nel mezzo il rigore fallito dagli ospiti. Ripresa con la squadra di Rogora che esce allo scoperto e riesce a ribaltare la gara portandosi sul 2-3 con la doppietta di Vettori e il gol di Verde. Nel finire di match il Brebbia rialza la testa e riesce a trovare il pari con Milano.

IL TABELLINO
BREBBIA – GORLA MINORE 3–3 (2-0)
Brebbia: Perna (47′ st Mattioni), Petito (40′ st Roncari), Basso (20′ st Ossola), Sghirinzetti, Palatrasio (37′ st Antonetti), Lombardo, Milano, Giordano, Beltrami, Barbarito, Maseroli (43′ st Verrano) Allenatore: Beltrami
Gorla Minore: Bittoni, Guaetta (3′ st Sugo), Romdhani, Foglia (17′ st Buttini), Mazzamuto, Trapasso, Gadda (7′ st Vettori), Betti (37′ st Premazzi), Modenesi, Graziano (49′ st Carotenuto), Verde A disposizione: Santi Allenatore: Rogora
Arbitro: Samuele Filippini della sezione di Varese
Marcatori: pt: 12′ Milano (B), 40′ Barbarito (B) ; st: 23′ Vettori (G), 26′ Vettori (G), 30′ Verde (G), 40′ Milano (B)
Note: Ammoniti: Sghirinzetti (B), Antonetti (B), Trapasso (G)


TRAVEDONA – CONCAGNESE 1-2

TRAVEDONA – Continua la corsa della Concagnese che, di misura, batte per 1-2 il Travedona. Il vantaggio ospite arriva al 27′ con Keita che è bravo ad anticipare Fietta e a concludere in rete portando il risultato sullo 0-1. Nella ripresa è Cornateanu, al 35′, a firmare il raddoppio. Nel finale arriva il gol del 1-2 su rigore di Mozzoni che serve a poco. Concagnese che trova quindi la quarta vittoria su quattro giocate e rimane in testa al girone.
IL TABELLINO
TRAVEDONA – CONCAGNESE 1–2 (0-1)
Travedona: Fietta, Mozzoni, Avolio, Monachino, Traore, Lepre (9′ st Della Pace), Scorpaniti (9′ st Bina), Parise (13′ st Cocca), Pirri (18′ st Caporale), Soumahoro (28′ st De Almeida) A disposizione: Bonelli Allenatore: Magistro
Concagnese: Paffumi, Fante, Lamera, Sangion (1′ st Belotti), Laureana, Mitu, Cornateanu (46′ st Costantino), Giordano M. (39′ st Rossi), Bettoni, Keita (28′ st Mahjoubi), Giordano P. (1′ st Miatello) A disposizione: Guggeri, Zappa, Bernasconi, Zorzan, Allenatore: Agliati
Marcatori: pt: 27′ Keita (C); st: 35′ Cornateanu (C), 49′ Mozzoni (T)
Note: Ammoniti: Traore (T), Avolio (T), Monachino (T), Pirri (T), Lepre (T), Mozzoni (T), Cocca (T), Giordano P. (C), Sangion (C), Mitu (C), Miatello (C), Paffumi (C)


MERCALLO – VIGGIÙ 0-1

MERCALLO – Passa il Viggiù sul campo del Mercallo grazie ad un gol dopo 6 minuti di gioco del solito Manfredi che regala i 3 punti a Saccomanno & Co. Partita equilibrata con il Mercallo che non è riuscito a trovare acuti per il pareggio. Nel finale ben 4 espulsioni (2 per parte) che creeranno non pochi problemi di rosa nelle prossime settimane.

IL TABELLINO
MERCALLO – VIGGIÙ 0–1 (0-1)
Mercallo: Ambrosini, Casazza, Viganotti (36′ st Russo), Mentasti (21′ st Ingenito), Tamborini, Lombardi, Ruffini, Galbignani, Shabani (24′ st Pupatti), Ielpo, Bertinelli (15′ st Danioni) A disposizione: Taverna G., Sculco, Pirri, Taverna S., Accetta Allenatore: Gritti
Viggiù: Papagno, Saccomanno, Nanì (27′ st Tozzo), Saggio F., Gatti, Nesci (1′ st Saggio D.), Reale, Nikah Ad., Nikaj Ar. (1′ st Bertolini), Manfredi (30′ st Filipetto), Yniaye (26′ st Favazzo) A disposizione: Nikaj As., Bianco Allenatore: Saccomanno
Arbitro: Giuseppe Riccardo Naselli della sezione di Gallarate
Marcatori: pt: 6′ Manfredi (V)
Note: Ammoniti: Reale (V), Nikaj Ad. (V), Saggio D. (V); Espulsi: Galbignani (M), Taverna S. (M), Nanì (V), Saggio F. (V)


S. LUIGI ACADEMY – CASPORT 0-2

ALBIZZATE – Primo +3 per la Casport che batte 0-2 il S. Luigi con un gol per tempo. Scontro tra 2 delle squadre più giovani del campionato che inizia all’insegna dell’equilibrio. Al 20′ arriva il vantaggio Casport siglato da Morandi che, di testa, batte Soldi. Nella ripresa gli ospiti hanno la possibilità di trovare il raddoppio al 20′ su calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Dahaba che si fa ipnotizzare da Soldi. Al 40′, però, il numero 7 ospite si fa perdonare e trova il gol dello 0-2 finale. Casport che trova la prima vittoria e sale a 4 punti dopo 90 minuti di buon agonismo con Pinto e Morandi in grande spolvero. S. Luigi ancora a secco di punti.

IL TABELLINO
S. LUIGI ACADEMY – CASPORT 0–2 (0-1)
S. Luigi Academy: Soldi, Franzetti (19′ st Garzonio – 35′ st Bellanza), Butti, Airaghi (10′ st Vendemiati), Marchetto, Benasciutti, Arrigoni (13′ st Zanella), Isotta, Pescarino, Del Ferro, Garavaglia (21′ st Stocchetti) A disposizione: Falcetti, Ahmed Allenatore: Maresca
Casport: Sacchi, Rovera (1′ st Pinto), Percia Montani, Adragna, Taietti, Gatto, Carannante, Derna (12′ st Baalaoui – 38′ st Bruni), Morandi (21′ st Natuzzi), Rudi, Dahaba A disposizione: Penzo, Costanzo, Ciardiello Allenatore: Rudi
Arbitro: Emanuele Pio Fumagalli della sezione di Varese
Marcatori: pt: 20′ Morandi (C); st: 40′ Dahaba (C)
Note: Ammoniti: Benasciutti (S), Butti (S), Isotta (S), Pinto (C), Dahaba (C), Bruni (C)


TERNATESE – VIRTUS BISUSCHIO 3-2

TERNATE – Seconda vittoria per la Ternatese che supera, di misura, la Virtus Bisuschio al termine di 90 minuti viziati dal gran caldo che ci hanno regalato ben 5 gol. Sfortunato inizio per la Virtus che dopo appena 5 minuti subisce gol su tiro da fuori area di Del Dosso M. complice l’errore di Galli che legge male la traiettoria del pallone. Raddoppio di Del Dosso S. al 25′ e 2-0 all’intervallo. Secondo tempo con una Virtus più solida che trova il 2-1 su rigore con Barraco al 17′. Del Dosso S. riesce nella doppietta al 30′ portando di nuovo a 2 il margine di vantaggio. Nel finale Maiellaro su punizione trova il 3-2, ma non basta. Scaglia può festeggiare. Pappalardo sa che così la Virtus non va.

PRIMO TEMPO – Scaglia e Pappalardo arrivano allo scontro con un’idea chiara in testa: ottenere i 3 punti per rilanciarsi nel girone dopo le brutte prestazioni di settimana scorsa. Se Scaglia può puntare sulla qualità di Del Dosso M. davanti; Pappalardo può fare sicuro affidamento sulla velocità di Vicari a supporto di Maiellaro. Inizio di gara che vede la Ternatese subito aggressiva nel tentativo di mettere in crisi la manovra palla a terra degli ospiti.
Passano 5 minuti e arriva il gol del vantaggio di Del Dosso M. Palla poco fuori dall’area e destro diretto in porta. Galli legge male la traiettoria e l’ultimo rimbalzo lo beffa portando in vantaggio i padroni di casa.
Fatica a trovare geometrie la Virtus che pecca nella creazione di gioco e manca di ordine. L’unica ancora di salvezza sono le sfuriate sulla fascia di Vicari che mettono in seria difficoltà la retroguardia rossoblu che, nonostante ciò, tiene egregiamente.
25′ sul cronometro e raddoppio Ternatese. Palla in area di rigore con Del Dosso M. che può calciare a colpo sicuro. Deviazione in extremis di Sollami e sfera che carambola tra le gambe di Del Dosso S. che, a porta vuota, può solo insaccare portando il risultato sul 2-0 in favore dei suoi.
Nel finire di tempo la Virtus prova ad alzare la pressione con Pucci che al 32′ riesce a portarsi davanti a Leka in area di rigore. Il portiere di casa è però bravo a fermarsi per 2 volte il 17 giallonero.
Continu a faticare la Virtus che sembra mancare di agonismo e determinazione. Restano poche le occasioni chiare per gli uomini di Pappalardo che devono rientrare in spogliatoio sotto di 2 gol.

SECONDO TEMPO – Ripresa che vede una Virtus più sul pezzo con un baricentro decisamente spostato in avanti e un ritrovato vigore.
Ci prova subito Vicari dalla distanza con la palla che termina tra le braccia di Leka. Al 10′ risponde la Ternatese con Del Dosso M. che arriva a tu per tu con Galli che respinge col piede in corner. Ci prova ancora la squadra di Scaglia al 15′ con Del Dosso S. che viene fermato ancora da un Galli in cerca di riscatto.
Nonostante le 2 occasioni la Virtus continua ad alzare la spinta e sono sempre più le palle indirizzate verso la porta di Leka.
Minuto 17 e calcio d’angolo per la Virtus. Palla dentro, contatto e per l’arbitro non ci sono doppi: è tiro dal dischetto. Barraco non sbaglia e la Virtus accorcia le distanze.
Passa poco e ancora Barraco prova a dare la carica a suoi. 2 dribbling e tiro dai 30 metri di mancino che termina poco alto sopra la traversa.
Al 30′ la Ternatese rialza la testa e Del Dosso S. è bravo a sfruttare l’errore di Sollami in impostazione. Nuovo faccia a faccia con Galli e stavolta è il giocatore di casa a vincere. 3-1.
Sembra il colpo decisivo ma la Virtus non molla e prova a costruire qualcosa con la giusta determinazione e sfruttando le ampie falcate di Biasibetti spostato sulla fascia. Proprio dai suoi piedi, al 33′ arriva un’azione molto pericolosa per gli ospiti. Penetrazione centrale del 6 giallonero e palla sulla destra per Vicari che non riesce ad indirizzare il pallone in porta da poco dentro l’area di rigore.
Ormai la Ternatese vuole provare a gestire il risultato limitando le offese alle sole necessarie per far rifiatare la squadra.
Al 44′ arriva il gol di Maiellaro che trova la parabola vincente su punizione dai 20 metri. Non basta però per cambiare l’esito della gara che termina sul risultato di 3-2.
Ternatese che porta a casa altri 3 punti con una buona prestazione che mette in evidenza la crescita di queste settimane. Virtus Bisuschio che deve ripartire e ritrovare la quadra.

IL TABELLINO
TERNATESE – VIRTUS BISUSCHIO 3–2 (2-0)
Ternatese: Leka, Amendolagine, Mariotto, Campea, Botturi, Quarto, Del Dosso S. (44′ st Facchinetti), Canavesi (38′ st Riva), Balan (7′ st Villa), Del Dosso M., Turuani A disposizione: Da Pos, Mior, Campos, Ferrari, Langiu, Barbaro Allenatore: Scaglia
Virtus Bisuschio: Galli, Toma (4′ pt Sollami), Bosio, Barraco, Failla (28′ pt Montarese), Biasibetti, Peruzzo (35′ pt Pucci), Tedesco (12′ pt Sambataro), Maiellaro, Vicari, Buonamico (30′ st Martinoli) A disposizione: Auriemma, Fumagalli, Trabelsi Allenatore: Pappalardo
Arbitro: Nazario Malizia della sezione di Varese
Marcatori: pt: 5′ Del Dosso M. (T), 25′ Del Dosso S. (T) ; st: 17′ rig. Barraco (V), 30′ Del Dosso S. (T), 44′ Maiellaro (V)
Note: Ammoniti: Campea (T), Del Dosso M. (T), Vicari (V)

Roberto Galli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui