A Varese c’è sempre tanta voglia di hockey. Scontato? Certo, ma non per questo bisogna smettere di sottolinearlo: andando verso la stagione fredda è tutto apparecchiato per i consueti appuntamenti del sabato sera alla Acinque Ice Arena in compagnia dei Mastini e, archiviato il debutto stagionale, è tempo di bissare sabato 7 ottobre alle 18.30 per la sfida al Dobbiaco.

Icebears ostacolo sempre insidioso, come ribadito in settimana da Pietro Borghi, a maggior ragione dopo un inizio decisamente in ombra: la sconfitta solo all’overtime contro Pergine aveva presentato una squadra gagliarda che in parte si è vista anche nel ko 3-0 contro Caldaro, ma che è sparita nella debacle 8-2 di Cavalese sotto i colpi del Fiemme. In trasferta, dunque, Dobbiaco sembra essere un’altra squadra, ma proprio per questo Varese dovrà tenere al massimo livello la soglia dell’attenzione: il percorso opposto dei gialloneri (una vittoria all’overtime e due successi rotondi su Valpellice e Bressanone) hanno scavato un già importante gap di 7 punti tra le due squadre, che inevitabilmente sarà destinato a cambiare domani sera (da capire se pro o contro i Mastini).

Al netto di ciò, che squadra è Dobbiaco? Una squadra, per usare le parole di Borghi, da rispettare. Rispetto allo scorso anno gli Icebears hanno cambiato qualcosina, ma soprattutto perso il talento e l’estro dell’ex Varese Adam Capannelli (passato in ALPS al Vipiteno). È rimasto, però, l’ex Como Hector Majul che vede in Varese un suo personalissimo derby: lo scorso anno, insieme al canadese, regalò una serata amarissima ai colori gialloneri. Quest’anno, per ora, il messicano non ha ingranato (un assist in tre partite), così come anche il nuovo straniero, il lettone Kristers Bormanis, non ha ancora avuto modo di incedere (un assist nell’unica partita giocata). Nel complesso, per, Dobbiaco resta la solita squadra insidiosa da non prendere sottogamba e la certezza è che domani sera ci sarà da battagliare.

Molto, ovviamente, dipenderà dall’atteggiamento dei Mastini che potrebbero già iniziare a pagare i carichi di lavoro e apparire meno brillanti sul ghiaccio: contro Bulldogs e Falcons  sono bastate “semplici” accelerazioni per far valere la propria superiorità, ma il Dobbiaco è sulla carta un gradino più in alto rispetto alle precedenti due avversarie. Le nuove linee disegnate da Czarnecki stanno dando risposte importanti e la difesa si conferma un punto di forza dei gialloneri (in porta tornerà Perla dopo l’infortunio di Marinelli che comunque si era ben comportato); se Gibbons si è sbloccato a Bressanone e l’attacco sta trovando sempre più consapevolezza, allora non ci dovrebbero essere problemi. Parola comunque al ghiaccio.

A proposto di ghiaccio, per l’IHL sarà un weekend decisamente lungo che inizierà già questa sera con l’anticipo dell’11^ giornata tra Valdifiemme e Valpellice: se i gialloneri domani sera riposeranno come da calendario, la Valpe farà invece “doppietta” fermandosi a Pergine (doppia insidiosissima trasferta per i Bulldgos). Caldaro-Alleghe e Appiano-Feltre saranno due partite davvero interessanti da seguire, mentre la 4^ giornata si concluderà domenica con il posticipo Como-Bressanone.

11^ GIORNATA – IHL

Valdifiemme – Valpellice (06/10 ore 20.30)

4^ GIORNATA – IHL

Varese – Dobbiaco (07/10 ore 18.30)
Pergine – Valpellice (07/10 ore 18.45)
Caldaro – Alleghe (07/10 ore 19.30)
Appiano – Feltreghiaccio (07/10 ore 19.30)
Como – Bressanone (08/10 ore18.45)
RIPOSA: Valdifiemme

CLASSIFICA

1. Caldaro 9 (GF 10 – GS 2)
2. Varese 8 (GF 14 – GS 2)
3. Valdifiemme 6 (GF 15 – GS 7)
4. Feltreghiaccio 6 (GF 10 – GS 7)
5. Pergine 5* (GF 5 – GS 3)
6. Appiano 5* (GF 8 – GS 4)
7. Alleghe 4 (GF 8 – GS 5)
8. Dobbiaco 1 (GF 3 – GS 13)
9. Valpellice 1 (GF 4 – GS 12)
10. Bressanone 0 (GF 4 – GS 16)
11. Como 0* (GF 1 – GS 11)
*= una partita in meno

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui