
Si conclude il tour de force di questa settimana con l’impegno di domani (domenica 8 ottobre) valido per la 5^ giornata di Eccellenza. Tre giorni e mezzo dopo il turno infrasettimanale di mercoledì, i club si preparano per altri novanta minuti che, come ogni volta, potrebbero avvicinarli o allontanarli dai loro obiettivi. Per il momento, freccia verde per le prime della classe Calvairate e Oltrepò, seguite a ruota libera da Casteggio e Caronnese, la meglio posizionata delle varesotte. Freccia rossa, tra le altre, per Solbiatese e Pavia, due squadre che hanno perso terreno nelle ultime uscite. Scopriamo gli appuntamenti in programma, con fischio d’inizio alle ore 15:30.
DERBY
Caronnese – Solbiatese
Dopo la vittoria di misura sull’FC Milanese, i rossoblù ospitano una Solbiatese colpita, ma non affondata, dalla sconfitta fuori casa sul campo dell’Oltrepò. Sotto di un gol dopo pochi minuti di gioco, i nerazzurri erano riusciti a pareggiare i conti con Romano sul finire del primo tempo, per poi tornare nuovamente in svantaggio per mano dell’ex Sestese Ferraro. Rimasti fermi a 8 punti contro i 10 della Caronnese, gli uomini di Domenicali avranno tra le mani l’ultima chance di raddrizzare una settimana fruttata un magro bottino.
IN CASA
Verbano – Pavia
Prova del nove per i rossoneri di Celestini, in netto miglioramento in queste ultime giornate. Dopo il pareggio in casa della Solbiatese, pochi giorni fa è arrivata una vittoria straripante contro l’ultima classificata Accademia Calcio Vittuone, stesa con i cinque gol messi a segno da Ferrari (autore di una tripletta), Federico e Lanza. Per quanto riguarda gli avversari, scenderanno in campo sotto la guida tecnica del nuovo mister Stefano Civeriati, a cui è stata affidata la panchina dopo le dimissioni di Benito Carbone. La squadra, che finora aveva raccolto 7 punti in cinque partite, era uscita dal sintetico di Lazzate con uno 0-1 che aveva frenato la loro corsa moderata.
IN TRASFERTA
Accademia Pavese – Sestese
Trasferta a Sant’Alessio con Vialone per i biancoazzurri, che hanno racimolato un solo punto nelle ultime tre partite. Nel tentativo di mettere da parte il malumore post-Seveso, gli uomini di Melosi non sono riusciti ad andare oltre il pari nel derby infrasettimanale contro la Vergiatese, che ha resistito in dieci contro undici per metà del secondo tempo. Non si respira un’aria tanto più fresca in casa dei biancorossi, reduci dalla sconfitta rotonda contro il Casteggio.
Magenta – Vergiatese
La vittoria quasi allo scadere contro l’ex capolista Base 96 Seveso ha iniettato più fiducia al gruppo di mister Lorenzi, che ospiterà i galletti della Vergiatese. Otto i punti dei gialloblù, quattro quelli dei granata, che nelle parole del loro comandante Rovrena sono sulla buona strada verso l’obiettivo crescita e continuità.
Oltrepò – Saronno
Spetta un’impresa ardua ai ragazzi di mister Tricarico, che dovranno entrare nella tana della prima classificata. A dare più coraggio in questa trasferta delicata, i tre punti conquistati nell’ultimo impegno contro il Meda grazie alla rete di bomber Artaria. Ora a quota sei nella metà di destra, i biancocelesti sono una delle tre formazioni del girone (le altre sono FC Milanese e Accademia Calcio Vittuone) che non hanno ancora ottenuto un pareggio in questo avvio di campionato.
Completano questa quinta giornata i match Acc. Calcio Vittuone-Meda, Calvairate-Base 96 Seveso, Castanese-Ardor Lazzate e FC Milanese-Casteggio.
Silvia Alabardi