Il Campionato UISP è pronto a ripartire e nella prima giornata potremo subito assistere ad un incontro molto nostalgico per la nostra Provincia: ad inaugurare l Girone 1 andrà infatti in scena il derby tra Rugby Valcuvia e Rosafanti Rugby in programma domenica 15 ottobre alle ore 15.00.

A far sorridere è il ritorno in campo degli “Unni” di Valcuvia, che l’anno scorso non erano iscritti a nessun campionato seniores e in generale hanno subito non poco la ripresa dopo gli stop dovuti alla pandemia. Adesso invece i valcuviani sono pronti a ripartire, lo faranno nel UISP e incontreranno subito una vecchia conoscenza come i Rosafanti di Cassano Magnago, che invece la scorsa stagione hanno disputato un ottimo campionato, chiudendo al secondo posto nel loro girone.

Negli anni passati questa sarebbe stata una sfida con un favorito d’obbligo, ovvero gli Unni, ma dopo il lungo stop bisogna aspettare e vedere come riemergerà il Valcuvia in questo avvio di stagione. D’altro canto i Rosafanti hanno fatto molti progressi la scorsa stagione e di certo partono con una base di gioco più consolidata rispetto a quella del Valcuvia. Non resta dunque che attendere il responso del campo, ma comunque vada a finire l’incontro per il rugby del nostro territorio è sicuramente un piacere rivedere questo derby, che sarà giocato tra due squadre che si conoscono bene, che si sono affrontate innumerevoli volte negli anni e che non perdono mai tempo per ribadire il rapporto di affetto e autostima che le lega. La parola passerà ora ad Alessio Padula, mediano d’esperienza e vera colonna portante del Valcuvia, che ha tanta voglia di rimettersi in gioco e affrontare il campionato nel migliore dei modi insieme ai suoi compagni di squadra.

Siamo molto contenti di tornare in campo come Valcuviaesordisce il mediano degli unni Alessio Padula. Dopo la pandemia la società ha faticato a mandare avanti il tutto e la squadra si era un po’ persa via, ma ora siamo tornati, siamo iscritti al campionato UISP e non vediamo l’ora di ripartire. Conosciamo bene i Rosafanti, lo scorso anno io ed altri giocatori del Valcuvia abbiamo giocato li, sappiamo che sono cresciuti e che stanno lavorando bene, non sarà una partita semplice. Ma ora dobbiamo pensare a noi, sappiamo che domenica avremo un’ottima opportunità per rialzarci dopo anni difficili, esordiremo in casa dove non giochiamo in un campionato ufficiale da tempo e iniziare questa stagione, questa ripartenza del Rugby Valcuvia con una vittoria casalinga sarebbe bellissimo. Come dicevo prima, sarà una partita molto dura, ma so che affronteremo i Rosafanti a testa alta e con la voglia che ci contraddistingue“.

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui