Cassano colpisce! Ottimo l’esordio in casa per i bianco amaranto che conquistano la vittoria al Palazzetto Tacca questa sera contro Merano per 30-26. Cassano parte in campo con una 6-0 mentre Prantner, allenatore del Merano, decide per una 5-1.
La partita è interessante dall’inizio, un rimbalzo dietro l’altro che segna la parità a 5 minuti di gioco sul 3-3. Cassano non si piega neanche in inferiorità numerica e organizza, in fase offensiva, uno scherma piuttosto elaborato portando al tiro Montesano che butta la palla in rete: ancora pareggio dopo 10 minuti. I cassanesi passano in lieve vantaggio con un +1, 8-7, quando dalla panchina del Merano si alza il cartellino verde del time out. Gli alto atesini hanno bisogno di riassettare la squadra e i consigli preziosi dell’allenatore portano a capovolgere il risultato alla ripresa: due reti consecutive fermano i padroni di casa con un 8-9; ma non è finita qui. Gli amaranto si stoppano sulle otto reti per oltre 6 minuti, mentre Merano avanza. A 20 minuti gli alto atesini con un parziale di 4-0 si portano sul 9-13. Cassano ha sprecato a questo punto più di 4 palloni per problemi di controllo palla e passaggi errati. Ma ancora è tutto da fare. La rimonta è nell’aria, Montesano e compagni riprendono in mano la situazione e riportano la partita in condizioni di equilibrio.
Primo tempo: 12-13. Cassano ha solo da eliminare due errori per evitare di soffrire: controllare meglio la palla e tornare con attenzione in difesa dopo la fase offensiva. Questo è proprio quello che succede nel secondo tempo. Brakocevic alle stelle vola alto e spara dei missili in porta imprendibili, l’organizzazione di Carrara si sente, Ilic tra i pali è una saracinesca che respinge gli avversari. Dopo 10 minuti di gioco Cassano incalza il Merano, dal 21-20, si ripete quello che era già successo nel primo tempo, ma a parti invertite: gli altoatesini si fermano sulle 20 reti e Cassano segna una rete dietro l’altra con un parziale di 4-0, 24-20. Merano a questo punto è fuori gioco, Scisci segna il 28 e il 29 goal, entra anche Moretti che piazza il 30 goal e gli ospiti hanno giusto il tempo di segnare l’ultima rete del 30-26.
Partita conclusa tra gli applausi del pubblico, abbracci tra compagni e allenatore e soddisfazione da parte di tutti. È il giusto riscatto dopo la pessima prestazione della settimana scorsa. Cassano ha mostrato carattere, ha saputo ripartire per inseguire l’avversario ed è riuscita a ribaltare i ruoli, diventando a sua volta inseguita.
Cassano Magnago – Meran 30-26 (p.t. 12-13)
Cassano Magnago: Ilic, Scisci 4, Brakocevic 7, Moretti 1, Rokvic 4, Corazzin, Zorz, Di Vincenzo, Radovcic 2, Montesano 7, Carrara 5, Marzocchini, La Mendola, Migliazza. All: Robert Havlicek
Meran: Rassel, Christanell, Gagogovic 5, Starcevic 5, Lukas Stricker, Brunner, Gufler 4, Carli 5, Stecher 3, Stricker A. 1, Rottensteiner, Spljiepcevic 1, Tartarotti 2, Laurin Stricker. All: Jurgen Pratner
Arbitri: Corioni – Muratori

Mercoledì alle ore 20.30 su canale 215 del digitale terrestre andrà in onda per Varese Sport la telecronaca della partita condotta da Federica Scutellà e Cassio Preti.

Foto: Stefano Ceccarello
Federica Scutellà