La guida per scegliere la misura degli sci
Scegliere la misura corretta degli sci è fondamentale per ottimizzare la tua esperienza sulle piste da sci. Un paio di sci adatti possono fare la differenza tra una avvincente giornata sulle piste e un’esperienza meno soddisfacente, poiché la lunghezza ha un impatto significativo sul tuo controllo, sulla stabilità e sulla facilità di manovra durante la sciata.
Sci troppo corti, ad esempio, potrebbero rendere difficile il controllo ad alte velocità e sulla neve profonda, mentre gli sci troppo lunghi potrebbero risultare ingombranti e difficili da manovrare, specialmente per i principianti. In questa guida, esamineremo i principali fattori da considerare quando si sceglie la misura degli sci, fornendo suggerimenti e consigli utili, ma anche indirizzandoti verso un sito affidabile dove troverai sci per principianti, intermedi ed esperti delle migliori marche.
Qual è la giusta dimensione degli sci da scegliere?
La misura degli sci è espressa in centimetri e varia da 150 a 195 centimetri, escludendo gli sci per bambini. La lunghezza da selezionare dipende da diversi fattori: abilità dello sciatore, tipo di pista che si desidera affrontare, condizione della neve, altezza dello sciatore. C’è una nota regola che ci dice che lo sci giusto, una volta messo in verticale davanti a noi, deve avere una lunghezza compresa tra naso e fronte, in realtà non è sempre così e lo vedremo. Il primo criterio da cui partire per la scelta della misura dello sci è, comunque, il livello di abilità dello sciatore, ad esso si abbinerà poi l’altezza.
Abilità dello sciatore e misura degli sci
Il livello di abilità è il fattore chiave nella scelta della misura degli sci. Gli sciatori principianti tendono a trovarsi meglio con sci più corti, che sono più facili da manovrare e controllare. Chi vanta maggiore esperienza, può optare per sci più lunghi che offrono maggiore stabilità e prestazioni ad alta velocità.
Principiante: secondo le linee guida dei maestri di sci, per i livelli da 1 a 3, che riguardano lo sciatore principiante, è consigliato utilizzare sci più corti, non necessariamente legati alla sua altezza. Il consiglio è quello di prendere una lunghezza dello sci pari alla propria altezza, diminuita di 10-15 cm; in ogni caso uno sciatore inesperto che deve ancora trovare l’equilibrio, non dovrebbe acquistare sci più lunghi di 165 cm per gli uomini e 150 cm per le donne.
Intermedio: per sciatori di livello intermedio (livelli 4, 5) si intendono coloro che riescono a sciare a sci uniti ma che hanno difficoltà a fare il carving o a sciare in conduzione. Per loro la raccomandazione è di usare sci la cui misura sia di 5-10 cm inferiori all’altezza corporea dello sciatore stesso. Come consiglio generale, possiamo fissare la misura per le donne tra 150 e 165 cm, mentre per gli uomini tra 160 e 175 cm.
Avanzato: spesso gli sciatori di livello avanzato (6 e 7) scelgono gli sci non in base alla propria altezza, ma in base a ciò che amano fare. Uno sciatore esperto alto quasi due metri potrebbe benissimo decidere di indossare sci da slalom più corti, ideali per curve strette, con una lunghezza di 165 cm che non è certo corrispondente alla sua altezza! Anche in questo caso aggiungiamo una regola generale: gli sci più lunghi di 175 cm sono adatti solo per chi ha davvero molta esperienza e confidenza con le piste.
E il peso corporeo?
Il tuo peso corporeo influisce sulla scelta della misura degli sci? In realtà non così tanto, mentre assume un ruolo di rilievo nella determinazione della rigidità dello sci. In pratica, quanto più una persona è pesante, tanto più dovrebbe optare per uno sci rigido, e viceversa. Bisogna, però, sottolineare che questa regola non si applica sempre: ad esempio, gli sci da freeride non dovrebbero essere troppo rigidi per consentire una migliore performance sulla neve fresca.
Misura e tipo di sci
Aggiungiamo che il tipo di sci che intendi utilizzare influenzerà anche la scelta della misura. Ecco alcune considerazioni per diversi tipi di sci, tenuto conto che rimangono sempre valide le regole che abbiamo elencato prima sui livelli di capacità dello sciatore:
Sci da carving: se desideri sciare principalmente su piste battute e vuoi una maggiore stabilità a velocità elevate, puoi optare per sci leggermente più corti, che raggiungano la tua altezza o poco meno.
Sci freeride o fuoripista: molti sciatori preferiscono sci più lunghi per avere una migliore galleggiabilità sulla neve fresca.
Sci da slalom: sono corti e stretti, progettati per curve rapide e strette.
Sci da freestyle: sono spesso più corti e leggeri, progettati per trucchi e acrobazie in snow park.
Misura degli sci, conclusioni
Per individuare la lunghezza ideale degli sci è essenziale valutare attentamente le proprie capacità di sciata e determinare dove e come si prevede di sciare. Una volta stabiliti questi fattori, è possibile utilizzare la propria altezza come modalità per trovare la giusta lunghezza degli sci. Importante ricordare che la regola tradizionale che associa sci corti ai principianti e sci lunghi agli esperti non è sempre applicabile. È più corretto affermare che, per un tipo di sci specifico, gli sciatori esperti tendono a preferire lunghezze maggiori, mentre i principianti optano per lunghezze inferiori.
Redazione