Messo alle spalle il turno di riposo Basket Marnate torna, è proprio il caso di dirlo, nell’arena per affrontare nientemeno che la capolista Casorate, unica squadra a punteggio pieno e segnalata in grandissima forma (domenica pomeriggio alle 19). Per il gruppo marnatese, a sua volta imbattuto, si tratta, per così dire, di un brusco richiamo alla realtà che però coach Gabriele Donati analizza con serenità.

“Quello contro Casorate – dice Donati – sarà un big-match d’alta classifica, per di più inserito nel fascino di un derby da giocare contro tanti amici e persone che conosco e apprezzo. Detto questo, meglio arrivare all’appuntamento avendo nelle gambe una settimana di riposo e, spero, di buoni allenamenti preparatori”. 

Ecco, in questo senso, come procede il tuo lavoro da neo-coach di Marnate?
“Sono abbastanza soddisfatto per tutto quello che siamo riusciti a fare finora anche se, è evidente, i giocatori dopo tanti anni passati con lo stesso allenatore (coach Stefano Viola, oggi a Settimo Basket ndr) devono ancora metabolizzare al 100% le nuove indicazioni tecniche e tattiche. Serviranno ancora tempo e pazienza reciproci per completare il percorso, ma avendo a disposizione giocatori intelligenti, capaci e molto disponibili sono del tutto fiducioso sul fatto che raggiungeremo gli obiettivi che ci siamo dati”.

Cosa ha detto finora il campionato?
“L’aspetto più immediato da cogliere è quello relativo al grande equilibrio esistente e comunque, dopo solo tre turni,  credo sia fuorviante guardare la classifica. Personalmente sono più interessato a valutare i risultati, l’andamento delle partite, il modo di giocare delle varie squadre e le prestazioni dei tanti giocatori che stanno vestendo i panni dei  protagonisti. Non vedo squadre materasso e, del resto, gran parte delle partite hanno offerto risultati a sorpresa e partite molto tirate. In un contesto del genere è impresa ardua fare previsioni anche perchè alcune squadre stanno trovando solo adesso amalgama e un briciolo di continuità. L’unica certezza è che non ci sono, e probabilmente non ci saranno mai gare scontate e vinte già prima del salto a due”.

E voi, da numero 1 del “ranking”, come vivete la pressione?
“In modo sereno e “normale”, senza nascondersi dietro a un dito e con la mentalità adeguata ad una squadra che schiera tanti giocatori esperti e abituati alla categoria, e un “tale Claudio Negri” che, per fortuna, abbiamo solo noi. Tuttavia, come noto, le valutazioni e i giudizi sulla carta sono solo “chiacchiera da bar”: non contano nulla. Quello che invece mi interessa davvero è poter sviluppare un buon lavoro in palestra e tenere sempre elevatissimi alcuni elementi: motivazioni, fame e voglia di vincere, intensità fisica e durezza mentale e, più importante di tutto, l’umiltà di chi sa che per arrivare in fondo dovrà superare mille ostacoli. Non ultimo il fatto che contro di noi tutti giocheranno leggeri di testa e senza nulla da perdere”.

Tra questi sfidanti ci sarà, domenica, Casorate: come la presenti?
“Come già detto in precedenza ci aspetta un derby bello e stimolante sotto tutti i punti di vista. Loro sono primi con merito e fin qui hanno raccolto molto perchè giocano bene, con grande coinvolgimento di tutti anche se, è chiaro, il super quartetto formato da Bernardi, Ciardiello, Puricelli e Bellotti fa quasi sempre pentole e coperchi. Quindi, contro questo “poker” dovremo giocare con massimo dell’impegno e della concentrazione. Poi, è risaputo, nel dettaglio tattico dovremo riservare speciale attenzione a Bernardi, un ottimo playmaker in grado di mettere in ritmo e fungere da costante equilibratore per tutti i compagni. La chiave del match sarà molto probabilmente difendere alla perfezione contro il regista casoratese”.

Chiudiamo con la tua schedina di giornata partendo da Novate-Rovello?
“1”

Luino – Cermenate?
“Luino non può perdere e sono sicuro che la spunterà: 1”

Varedo – Academy?
“Il gioco fluido e gradevole di Varedo contro l’enorme fisicità di Varese: per me è 1 fisso”.

Cusano – Cantù?
“Cusano è ancora al palo, ma deve riprendersi: 1”.

E, infine, la tua gara: Casorate – Marnate?
“Il 2 è d’obbligo, ma soprattutto è figlio della mia convinzione che faremo benissimo, soprattutto in difesa”.        

SERIE C REGIONALE
QUARTA  GIORNATA
Sabato 14  ottobre 2023
Casorate – Marnate
Luino – Cermenate
Domenica 15 ottobre
Cusano – Cantù
Novate – Rovello
Varedo – Academy Varese
Riposa: Venegono

CLASSIFICA:Casorate 6; Marnate, Varese, Cermenate, Novate 4; Cantù, Venegono, Rovello, Varedo 2; Luino, Cusano 0.

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui