All’indomani della pesante sconfitta casalinga (60-75) subita contro Basket Golfo Piombino i volti preoccupati e gli sguardi un po’ persi esibiti tradiscono l’inquietudine che avvolge tutto il clan del Legnano Basket.

Preoccupazioni legittime per una squadra che tra infortuni, acciacchi, assenze e, quindi, difficoltà nell’allenarsi al meglio non cresce e, sicuramente, non è al livello desiderato da coach Paolo Piazza.

Le due gare disputate al PalaBorsanidice il tecnico legnanese -, quella vinta contro Crema e quella persa malamente contro Piombino, dicono che abbiamo ancora evidenti problemi nello sviluppare un’apprezzabile continuità di gioco in attacco, in difesa e, se considero il pre-campionato e la gara d’esordio a Montecatini, anche nella tenuta fisica e mentale. Non a caso il “leti-motiv” di tutte le gare giocate fin qui è certamente il calo progressivo nel secondo tempo e, in particolare, nell’ultimo quarto. Contro Piombino dal trentesimo minuto in avanti si è spenta completamente la luce e siamo arrivati in fondo accumulando errori su errori, sbagliando tanti tiri sia da distanza ravvicinata, sia da fuori e concedendo troppi rimbalzi offensivi (13 per Piombino, 48 a 35 la lotta persa sotto i tabelloni ndr) e secondi tiri con Berra, 25 punti e 17 rimbalzi, davvero dominante nel pitturato. Oltre a tutto ciò, e dovrebbe essere già sufficiente, abbiamo anche mostrato poca lucidità nei rari momenti in cui avevamo fra le mani l’inezia della partita. Insomma: la nostra è stata una brutta prestazione per tecnica, tattica e “testa“”.

Con queste premesse poco confortanti Legnano Basket sabato andrà a far visita a Omegna che nel turno infrasettimanale ha espugnato con grande autorità (63-80) il parquet di Rieti mettendo i primi in classifica e facendo il pieno di morale ed entusiasmo.

Quindi, per capitan Marcos Casini e compagni si prospetta un impegno durissimo contro una squadra in grado di schierare un roster lungo, completo in ogni ruolo e con un nucleo di giocatori – il “totem” Balanzoni, Torgano, Picarelli, Baldassarre, l’ex Solaroli e Kosic -, capaci di essere protagonisti tanto incisivi quanto determinanti.

Legnano Basket, come predicato dal suo coach, deve dar fondo a tutte le energie, anche quelle residue, per provare a riprendersi, fuori casa, i punti persi al PalaBorsani.

SERIE  B  NAZIONALE
QUARTA GIORNATA
Sabato 14 ottobre, ore 21, PalaBattisti, Verbania
Omegna – SAE Legnano Basket

CLASSIFICA: Bernareggio 6; Libertas Livorno, Herons Montecatini, Desio, Piombino,  Gema Montecatini, Pielle Livorno, Avellino 4; SAE Legnano, Rieti, Fiorenzuola, Sant’Antimo, Caserta, Piacenza, Cassino, Omegna 2; Crema 0. Salerno – 1* *Salerno 3 punti penalizzazione per inadempienze verso FIP

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui