In attesa delle partite di questa sera, alle 19 giocano Avellino-Empoli mentre alle 20.30 scendono in campo Cesena-Pescara, il Varese si gode il suo secondo posto in classifica dietro alla sorpresa Lanciano. Una posizione maturata grazie agli ultimi risultati: nelle tre sfide giocate nel giro di una settimana il Varese ha raccolto 7 punti e l’ultima sconfitta risale alla prima giornata di campionato. “Sono molto contento del cammino della squadra – dice il direttore sportivo Mauro Milanese -. Perché la rosa è cambiato molto e sinceramente pensavo ci volesse più tempo per amalgamare il gruppo. Invece si è creata subito la giusta alchimia. Tante scelte si sono rivelate giuste e la classifica lo sta dimostrando. Il Varese sta facendo di tutto per portare i tifosi allo stadio. Giocheremo ogni gara con il coltello tra i denti. A partire dalla prossima”.
Venerdì sera il Varese è chiamato ad affrontare il Padova, fanalino di coda della classifica che ha appena cambiato allenatore: “Sarà una difficoltà in più per noi – dice Milanese -. Perché quando si cambia mister si crea una reazione inconscia in ogni giocatore che sente di dover dimostrare qualcosa, compresi i titolari che non si sentono più sicuri come prima. Per questo dobbiamo metterci ancora più impegno. Chiaro che il gruppo qualche difficoltà ce l’ha e speriamo che il nuovo allenatore non riesca a scacciare via tutti i problemi nel giro di cinque giorni”.
Sul lavoro del tecnico Sottili, Milanese commenta: “Trasmette tanto e la squadra lo segue. E’ molto bravo a cambiare soluzioni di gioco e a tenere tutti sul pezzo. Fa sentire tutti importante e si percepisce un grande attaccamento al gruppo.  Far durare questa coesione è la sola via per ottenere grandi risultati”. I gol di Pavoletti sono la chiave per arrivare lontano? “Lo scorso anno ne ha fatti 11, oggi è già a quota 5 – risponde il d.s. biancorosso -. Il giorno in cui lo abbiamo preso avevo detto che avrebbe battuto il suo personale. Non potrà segnare ogni sabato, ma farà sempre la prestazione. Siamo orgogliosi di aver eliminato la concorrenza di altre squadre e di essercelo accaparrato”.
Oggi la squadra si è allenata nel pomeriggio a Cassinetta di Biandronno, dove lavorerà anche domani e mercoledì, mentre giovedì mattina rifinitura a porte chiuse allo stadio e poi partenza per Padova. Fischia d’inizio alle 20.30 all'”Euganeo”. Momenté è tornato in campo con il gruppo, mentre non ce la fa ancora Blasi. Neto Pereira sarà disponibile.

 Elisa Cascioli