Semaforo verde alla nuova stagione Uisp, con un campionato di First League che si annuncia spettacolare ed interessante. Per Besozzo l’obiettivo è riconfermarsi campione, ma sono tante le squadre che vogliono succedere, nell’albo d’oro, agli Horses.

Nella prima gara della stagione, arriva la vittoria degli Irish Venegono, trascinati dai 27 punti di Galante, che superano 91-83 la Scuola Basket Tradate, a cui non bastano 4 giocatori in doppia cifra.

Vittoria esterna di Albizzate in quel di Gavirate, 64-77 per la squadra di Rotoni, bene Manoli, che si impone sui lacuali, che lottano fino alla fine, ma nel finale cedono. Il Montello Young vince agevolmente in casa con Vedano. Dopo un avvio equilibrato, la velocità e la freschezza degli Young sono troppo elevate per i Boosters, che incassano un pesante gap. La neonata squadra del Montello Just It, vince sul campo di Malnate, con Daverio, 91-68 per il team di DellaValle. Montello disputa una prima parte di match eccellente, terminato 47-20 in proprio favore. Giovedì ricco di partita, con due vittorie esterne e diversi successi casalinghi: hurrà per Besozzo sul campo di Fagnano, con gli Horses campioni in carica, a segno di quasi 30 lunghezze su una Fortitudo comunque volitiva.

Bene anche Ponte Tresa, che vince a Varese sui Giubiano Pigs per 85-80. In casa festeggiano i Pink Panthers che regolano la No Look Gerenzano, l’Airoldi Origgio, che supera 79-75 il Deportivo Elite, rimontando il -6 della penultima sirena, la Fulgor Somma, a bersaglio, in modo nettissimo con Varano ed infine conquistano il rosa Olgiate Comasco su Venegono e i Pirates Travedona, che travolgono il Basket Sesto Calende. Venerdi con il derby di Busto fra Borsanese ed Orange, vince il Cso Borsano, che si impone con un chiaro e netto 67-44. Spostandoci a Varese, è stracittadina fra Bizzozero e Bobbiate, con questi ultimi a segno, 56-72 per il Bbb che allunga nel quarto quarto. Bene la Manigunda, i vicecampioni in carica, espugnano Busto, superando il Nbuc Team per 69-53. Nell’unica gara domenicale in serie A, vince Villaguardia all’overtime, la Gsv batte Senna Comasco, dopo una partita equilibratissima e tirata, che si è protratta al supplementare, dopo la parità assoluta a fine dei 4 tempi regolamentari.

Pronti partenza e via anche in Second League, con il girone Nord, Sud ed Ovest.
I Busto Lions espugnano con autorevolezza e nitidezza il campo di Cassano Magnago, 49-87 per i bustocchi (Colombo 24), che allungano nel secondo periodo, per poi arrotondare il vantaggio nella ripresa. Buona la prima per l’Elegy Legnano: gli altomilanesi superano 81-54 il Blu Basket, anche in questo caso, è decisivo il secondo periodo, che determina la fuga decisiva per i locali, da rimarcare i 21 del numero 9 Tonoli.

Esordio assoluto per Cantello, ed è una prima vittoriosa per il Phoenix, che vince in volata sul Montello 1982; 55-53 per i cantellesi, che la portano a casa, con un finale solido e determinato, dopo il 41-46 montelliano del minuto numero 36. Bella e netta l’affermazione di Monate, che regola la PallaCerva per 82-39. Dopo il +7 della prima sirena, i lacuali, sfiorano il ventello di vantaggio a metà gara e la ripresa è un monologo locale, malgrado cuore ed impegno non siano mancati nei varesini del presidente Catalisano.

Nelle gare di giovedi, da segnalare il colpo esterno di Busto Arsizio, gli Springers vincono a Legnano sulla Kolbe, match tirato, terminato 58-62 per i bustocchi. Nell’altra sfida incrociata Legnano vs Busto, è sempre festa per gli altomilanesi, con la Siderea, che supera gli Stealers per 49-46. Andando in Piemonte, bene Trecate che espugna il campo del San Andreas Vercelli, anche gli Spartans si impongono, la squadra di Paolinelli disputa una brillante partita, superando comodamente i Mooskins. Venerdi sera con 3 gare disputate: blitz vincente della Virtus Bisuschio, che si impone, dopo 2 tempi supplementari, sul campo di Varano con il Thunder.

Altra partita finita in volata è stata quella fra Romentino e Ornavasso, vincono i novaresi di casa, per 72-70. Terza ed ultima partita incerta, di serata, è stata quella fra Octopus e Cuassese, vincono questi ultimi di 3 lunghezze, 58-55 per l’Olimpya in quel di Travedona Monate. Sabato 14 ottobre è tempo di Castelletto che riceve Novara e Villaguardia – Olgiate, derby comasco: il referto rosa viene conquistato rispettivamente dai castellettesi, che vincono con un roboante 114-74 e dal Gsv Villaguardia, vincente per 66-58 sulla Bock Olgiate. Nelle ultime gare del primo turno, vince comodamente Oleggio, che regola gli Spaccalegna Borgo Ticino, bene anche Novara, dirompente in quel di Somma Lombardo. Super vittoria casalinga per Tradate, che domina in casa con l’Unicorns ed è festa anche per Quelli del Lago, che espugna Trecate e parte con il rosa in campionato.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui