MORAZZONE– Nel rematch della sfida di domenica si invertono i ruoli. Dopo un primo tempo in cui le squadre si sono date battaglia senza riuscire a sbloccare il risultato, è la formazione di Caon a trovare lo spunto decisivo. Al 18′ Manuzzato apre le danze e al 20′ raddoppia Cipollaro. Nonostante gli sforzi biancorossi, gli ospiti riescono a respingere le iniziative dei padroni di casa, chiudendo la sfida sullo 0-2.

PRIMO TEMPO– La prima occasione della partita arriva al 4′ con un cross dai 20 metri di Vago che trova la testa di Izzo in area, senza che l’attaccante riesca a indirizzare verso la porta. Spinge ancora la formazione di Caon, che accelera sulla destra con Cipolletti, con il numero 2 che crossa al centro trovando la decisiva chiusura di Vago sul secondo palo ad anticipare l’arrivo di un’attaccante. Risponde al 9′ il Morazzone con una conclusione di Rizzato dal limite su una respinta corta del portiere, ma il suo tentativo viene deviato in corner. Dopo gli avvincenti primi 10′ le due squadre hanno faticato a tornare a rendersi pericolose nei pressi della porta avversaria. Nessuna delle due formazioni sembra riuscire a prendere il comando delle operazioni e la palla rimane bloccata sulla mediana del campo. Torna a calciare in porta il Morazzone al 27′ con una bella ripartenza sviluppatasi dal lancio di Ghizzi a trovare Di Iorio, la cui apertura pesca Ruzza, che rientra e calcia trovando la presa sicura del portiere. Altro squillo dei padroni di casa al 36′, con Di Iorio che crossa dalla destra trovando Ghizzi, la cui spizzata di testa mette alla prova Ormeni, che si oppone bene e respinge. Pecca di egoismo al 39′ Giordano: il numero 10 riceve palla al limite e ignorando Ruzza, smarcato sulla sinistra, calcia in porta non impensierendo Ormeni che blocca facilmente.

SECONDO TEMPO– Prova a rendersi pericolosa la Nuova Abbiate al 3′ con la conclusione da appena dentro l’area di rigore di Caon, ma il tentativo viene respinto da Da Pos. La prima grande occasione della ripresa arriva al 6′ con una gran botta di Vago dai 25 metri che costringe Passera a una grande parata per evitare lo svantaggio. All’11’ è Di Simone a fare correre un brivido lungo la schiena dei padroni di casa con un bello stacco in anticipo sul primo palo da corner che non trova la porta per poco. Risponde Vezzoli al 14′ con una buona punizione dai 25 metri, su cui Ormeni blocca in scioltezza. Passa in vantaggio la Nuova Abbiate al 18′ quando, su un cross dalla destra, Passera non trattiene il pallone e lo regala a Manuzzato che, da pochi passi, spinge in rete per lo 0-1. Raddoppia dopo soli 2′ la formazione di Caon: su un corner dalla destra il tentativo di testa di Izzo diventa un assist per Cipollaro, che da pochi passi insacca di testa. Prova a rispondere il Morazzone al 23′, ma la sponda a centro area su una punizione dalla trequarti viene ben letta e intercettata dall’intervento di Ormeni. Sfiora il terzo gol Cipollaro con una conclusione dalla distanza che non inquadra lo specchio per pochi centimetri al 26′. Al 31′ arriva sui piedi di Crapis l’occasione di mettere in ghiaccio la partita: il numero 18 riceve palla al limite dopo il grande lavoro di Izzo, ma non riesce ad inquadrare la porta. Nonostante il doppio svantaggio da recuperare il Morazzone fatica a rendersi pericoloso in fase offensiva, con gli ospiti che sembrano in grado di respingere tutte le iniziative biancorosse.

I MIGLIORI IN CAMPO
Di Iorio (Morazzone) 6.5
: è l’uomo più pericoloso, punta spesso l’uomo nella prima frazione conquistando la superiorità numerica.
Cipollaro (Nuova Abbiate) 6.5: segna il gol dello 0-2 e si rende spesso protagonista in fase offensiva tra le fila di Caon.

I COMMENTI
Cau (Morazzone)
: “L’intenzione è quella di fare bene in coppa, come in campionato con una formazione tipo. Avevo bisogno di risposte da alcuni giocatori che avevano avuto poco spazio, e abbiamo cercato di lavorare sulla seconda linea. Troppo poco nel primo tempo, siamo rimasti lunghi e abbiamo fraseggiato poco col centrocampo. Male come prestazione di squadra perché non abbiamo fatto il nostro calcio. Dovevamo fare una partita diversa, sapendo come sarebbero venuti qui, ma non vado a casa dispiaciuto. La coppa impegna tanto e anche il proseguo sarà impegnativo. Il percorso è lungo, abbiamo perso contro una buona formazione che hai giocato a calcio e vediamo a Luino cosa succede”
Caon (Nuova Abbiate): “Ci portiamo via una partita di compattezza e buone trame. Mi è piaciuta l’attenzione e abbiamo dato spazio a tanti ragazzi, anche fuori ruolo, ma la squadra non si è disunita. Abbiamo dato una risposta importante dopo la sconfitta di domenica. Peccato non aver fatto il 3-0 ma ci portiamo via una prestazione importante e guardiamo con più fiducia al futuro, sperando di ritrovare i sette assenti. È una bella soddisfazione per i ragazzi che si allenano sempre con impegno”

IL TABELLINO
Morazzone-Nuova Abbiate 0-2 (0-0)
Morazzone
: Passera 6, Rocchetto 6, Toffoli 6, Rizzato 6, Da Pos 6 (8′ st Picetti 6), Bosetti 6, Ruzza 6 (8′ st Ippolito 6), Santoro 6 (8′ st Macchi 6), Ghizzi 6 (27′ st Speroni 6), Giordano 6 (8′ st Vezzoli 6), Di Iorio 6.5. A disposizione: Martignoni, Vuolo, Zanchin, Lanza, Cau. Allenatore: Cau.
Nuova Abbiate: Ormeni 6, Terzi 6, Tutone 6, Mastromarino 6 (32′ st Stevenazzi 6), Di Simone 6, Vanzulli 6, Cipollaro 6.5 (42′ st Garri 6), Caon 6, Izzo 6.5 (35′ st Melis 6), Vago 6 (27′ st Capris 6), Pagani 6 (8’ st Manuzzato 6.5). A disposizione: Teseo, Di Trani. Allenatore: Caon.
Marcatori: st: 18’ Manuzzato (N), 20’ Cipollaro (N)
Arbitro: Corrado di Cinisello Balsamo.
Note: Serata piovigginosa, campo in ottime condizioni, spettatori 70 circa. Ammoniti: Cipollaro (N). Angoli: 6-8. Recupero: 1+3.

Inviato Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui