Ogni anno un nuovo inizio. Certezze, sogni, ambizioni e aspettative che confluiscono sul terreno di gioco, l’unico giudice che dà risposte certe. Ma la voglia di fare e l’entusiasmo sono sempre gli stessi e, se ti chiami Skorpions Varese, sono prerogativa fondante del proprio essere.

Con questo spirito la rinnovata Under18 di Cristian Bianchi, che raccoglie l’eredità di Giorgo Nardi (“Lascio in buone, buonissime mani”), si presenta ai nastri di partenza del campionato che due stagioni fa vide la franchigia grigiorossa stupire tutto e tutti frantumando la concorrenza fino al trionfo nello Youth Bowl. Dopo la scorsa annata di “rifondazione” (il blocco vittorioso è oggi stabilmente in Prima Squadra), quest’anno il giovane gruppo di coach Bianchi proverà a dire la sua in un raggruppamento complicato.

Il Girone B vede infatti protagonisti i Giaguari Torino, i Seamen Milano e i Rhinos Milano. La sfida inaugurale ha visto i Giaguari trionfare 14-3 sui Rhinos ed è proprio contro i torinesi che inizierà il cammino degli Skorpions: appuntamento sabato 21 ottobre alle ore 18.00 al Campo Skorpions di Vedano Olona per l’esordio dei grigiorossi.

“Sarà un girone tosto – conferma Bianchi – perché come ogni anno affronteremo squadre più strutturate a livello numerico e in fatto d’esperienza. I Giaguari hanno sempre tradizionalmente avuto ottime squadre giovanili e lo scorso anno sono arrivati in semifinale, i Rhinos di fatto hanno vinto l’ultimo campionato con il nome di Leocorni e i Seamen non hanno bisogno di presentazioni. Sarà un girone di ferro che per noi dovrà essere altamente costruttivo”.

Quali sono le potenzialità degli Skorpions?
“Stiamo crescendo tanto e in fretta, ma il gruppo è perlopiù nuovo. Un paio di ragazzi arrivano dall’esperienza in Nazionale e fanno già parte della Prima Squadra, alcuni sono arrivati dai Blue Storms ma la maggior parte provengono dalla nostra Flag. Il primo passo sarà quello di consolidarci”.

Come si prepara al Tackle chi arriva dalla Flag?
“Chi ha giocato a Flag arriva comunque con una bella infarinatura del gioco del football: ha in mente l’impostazione della difesa e dell’attacco,ma inevitabilmente cambia tutto. La più grande differenza è il contatto. Il primo passo, dunque, sta nell’effettuare tanti esercizi di contatto per togliere ai ragazzi la paura di prendere un colpo. Una volta presa confidenza tutto diventa automatico. Anche dal punto di vista tecnico cambia molto, ma conoscendo i principi di gioco è tutto più facile”.

A livello personale, invece, come ti poni alla vigilia di quest’avventura?
“Ho sensazioni positive. So che non sarà affatto semplice, ma ho fiducia in questo gruppo. Numericamente siamo inferiori rispetto ad altre franchigie, ma ho visto i ragazzi presenti e volenterosi fin dal primo allenamento di inizio settembre. Anche il coaching staff, per lo più nuovo con qualcuno alla prima esperienza, ha tanta voglia di fare”.

L’obiettivo, dunque, qual è?
“Il nostro unico obiettivo deve esser quello di far crescere i ragazzi, ampliare il bacino d’utenza, e arrivare in crescendo all’ultima partita. Se poi arriviamo ai playoff tanto meglio, ma non dobbiamo guardare al risultato al momento. Questa sarà un’annata importante per il mondo Skorpions: la Prima Squadra vuole togliersi importanti soddisfazioni in IFL e il livello attuale è frutto di un intenso lavoro sul settore giovanile negli anni passati. Sarà fondamentale continuare a farlo e quest’anno vogliamo investire ancor di più sul nostro settore giovanile: i giovani sono i futuro”.

Coaching staff

Head Coach e Running Back Coach: Cristian Bianchi
Offensive Coordinator e Wide Receiver Coach: Martino Piazzi
Offensive Lineman Coach: Gabriele Di Stefano
Quarterback Coach: Mathias Masini
Defensive Coordinator e Linebacker Coach: Fabio Stoppa
Conrerback Coach: Manuel Bulgheroni
Defensive Lineman Coach: Marco Montani

Roster

#4 – Lorenzo Leon
#6 – Gabriele Carlucci
#11 – Marco Micchetti
#13 – Simone Della Bosca
#16 – Luca Cinardi
#22 – Marco Bormolini
#24 – Roberto Magri
#27 – Gabriele Barlocco
#42 – Matteo Carimati
#43 –Aberto Aghajanoff
#55 – Matteo De Rosa
#56 – Alessandro Mascetti
#60 – Morgan Gabriel Clerici
#64 – Matteo Guccione
#66 – Andrea Girardi
#77 – Simone Molinari
#78 – Gabriele Violante
#89 – Pietro Bini

Matteo Carraro
Foto d’archivio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui