Nel primo vero weekend autunnale della stagione andrà in scena la 7^ giornata del campionato di Prima Categoria.
Incroci delicati sia nei piani alti che nei piani bassi della classifica, punti pesanti in palio su ogni campo della provincia.

Senza fretta, senza sosta

Il Morazzone di mister Cau si ritrova per la prima volta in testa alla classifica in solitaria grazie alle sei vittorie in altrettante giornate. Fretta? Nessuna, ma nessuna è anche la voglia di fermarsi e contro il Laveno, ultima della classe con un unico punto conquistato proprio sette giorni fa, i pronostici fanno pendere la bilancia da una sola parte. Vero, però, che il calcio sa sorprendere e giocare a mente sgombra, senza aver nulla da perdere, per i ragazzi di Perna potrà essere comunque un vantaggio.

Non vorranno fermarsi nemmeno Olimpia Tresiana e Union Villa Cassano. O meglio: i ragazzi di Bongiolatti dopo la battuta d’arresto di una settimana fa per mano della Folgore puntano a riprendere la loro marcia, marcia già ripresa dal Cassano nel big match con il Luino in cui è riuscito ad avere la meglio per 3-1. È una gara da piani alti pronta a regalare ritmo e qualità.

Nello stesso gruppetto ci mettiamo anche Ceresium Bisustum – Gorla Minore. I primi sanno che devono fare di tutto per strappare punti contro chiunque visto che rimanere aggrappati alla Prima Categoria è l’obiettivo dichiarato ma non facile da raggiungere, per il Gorla, invece, è proprio il caso di dire che nessuno mette loro fretta in questo cammino ma che la voglia di trottare è uno degli elementi imprescindibili per stare là in alto (quasi) davanti a tutti.

Ne vedremo delle belle

Proveranno a farci divertire anche Luino – Nuova Abbiate e Sommese – Folgore Legnano seppur in maniera diversa. Da un lato la qualità di due squadre alle prese con qualche alto e basso, i luinesi sono incappati nel ko con il Cassano dopo un periodo positivo, la Nuova Abbiate, invece, vuole farsi forza sull’essere stata la prima e unica squadra, fino ad oggi, ad aver battuto il Morazzone tre giorni fa, seppur in Coppa Lombardia. Tra l’altro le due formazioni sono già state una di fronte all’altra proprio un paio di settimane fa in Coppa, con la vittoria rossoblù marchiata Lercara.

L’altra sfida da tenere d’occhio è Sommese – Folgore Legnano. I ragazzi di Peloso non stupiscono più per questi avvii super convincenti (4° posto e 12 punti) e riescono sempre a farsi forza soprattutto sul gruppo, ma quanto a gruppo non è da meno la Folgore che dopo la sbornia per il successo sull’Olimpia ha sbattuto contro il Corbetta in Coppa Lombardia (3-0) ma è pronto a rimettersi subito sulla retta via.

Punti fortissimamente punti

A completare il quadro ci pensano Tradate – Lonate, Cantello Belfortese – Victoria e San Michele – Arsaghese.
Nel primo caso, unica gara ad andare in scena alle 14.30, i ragazzi di mister Curatolo possono dirsi abbastanza soddisfatti di quest’avvio visti gli 8 punti messi in cassaforte, ma contro un Lonate che invece fatica ad ingranare (3 punti) e che si presenta da “vicino di casa”, si può parlare di derby, e i derby sono sempre da 1 x 2.

Diverso il discorso per Cantello Belfortese – Victoria che in questo avvio saliscendi si ritrovano a due lunghezze di distanza. C’è incrementare, crescere, spingere un po’ sulla tavoletta dell’acceleratore.

Per chiudere le due sorprese in negativo di quest’avvio. In pochi si sarebbero aspettati di vedere San Michele con 1 punto e Arsaghese con 2 punti dopo sei giornate. Sarà bagarre per accaparrarsi, finalmente, la prima vittoria di stagione e dare una volta definitiva a questo campionato.

Appuntamento su tutti i campi della provincia alle ore 15.30, eccezion fatta per Tradate – Lonate che prenderà il via alle ore 14.30.

Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui