Una vera e propria battaglia a colpi di acrobazie e salti, quella che si è tenuta presso il PalaCastiglioni a Busto Arsizio.
Tre giorni di pattinaggio freestyle hanno animato la città bustocca che ha accolto atleti provenienti da tutto il mondo.
Degna di nota la notizia che ha riportato la convocazione di due atleti biancoblù, quali Chiara Lualdi e Davide Piacentini, ai Campionati del Mondo di Taipei City da parte del Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Andrea Pastormerlo.
Dal punto di vista sportivo il febbricitante Davide Piacentini ha conquistato un buon 4° posto nello speed slalom, preceduto dall’altro italiano Brivio Savio, dal brasiliano Diego De Araujo e dal francese Alexandre Claris. 
Fra le donne una delle migliori performance la mette in pista Federica Bertelli che agguanta la 4° posizione precedendo l’altra rappresentante dell’Accademia Bustese Chiara Lualdi. Entrambe, però, non hanno potuto esprimersi al meglio proprio in virtù della preparazione che stanno affrontando per la rassegna iridata di novembre.
Il polacco Michal Sulinowsky si è aggiudicato il freestyle classic maschile, mentre nella categoria donne è stata la russa Daria Kuznetsova a vincere, precedendo Klaudia Hartmanis (Polonia) e Maryna Boiko (Ucraina).
Russia, Ucraina e Polonia si sono imposte anche nelle slides rispettivamente con Olga Fokuna, Margaryta Boyko e Angelika Prucnal. Ancora una medaglia di legno per l’Italia, sempre con Lualdi, seguita poi dalle sue compagne di club ovvero Chiara Puricelli, Elena Moretto, Sara De Tomasi, Federica Bertelli e Martina Maino. Ottava piazza nella competizione maschile per Matteo Ballarati.
La battle maschile ha visto trionfare il francese Romain Lebois, davanti al polacco Michal Sulinowsky. Fra le donne Maryna Boiko ha sbaragliato la concorrenza di Daria Kuznetsova (Russia), di Klaudia Hartmanis
La manifestazione si è poi conclusa con uno sportivissimo terzo tempo che ha visto l’esibizione di 109 pattinatori provenienti da più paesi
Un vero trionfo dal punto di vista organizzativo, tanto da proiettare l’Accademia Bustese Pattinaggio tra i leader mondiali.
I complimenti sono giunti anche dal Sindaco di Busto Gigi Farioli, che ha voluto ringraziare tutti i volontari, il Vice Presidente dell’Accademia Bustese Fabrizio Lualdi e i dirigenti Daniele Banfi ed Alberto Bertelli.

Mariella Lamonica