Primo capitolo della finale provinciale di Coppa Lombardia che regala l’accesso alla fase provinciale. Serata umida in quel di Samarate che vede la vittoria dei padroni di casa per 4-1 con un chiaro vantaggio in vista del ritorno in programma fra 14 giorni sul campo di Cittiglio.

CITTÀ DI SAMARATE – CITTIGLIO 4-1

SAMARATE – Ecco finalmente il capitolo finale della fase provinciale di Coppa Lombardia che decreta la vincitrice del trofeo varesino e regala l’accesso al tabellone regionale. Samarate e Cittiglio una contro l’altra dopo un percorso netto che le ha viste trionfare in tutte le gare svolte finora in competizione, dalla prima del girone di inizio settembre fino alla semifinale di ritorno giocata lo scorso 11 ottobre. 2 compagini che, in campionato si stanno comportando bene. Nel girone B il Samarate guida la classifica con una striscia di vittorie che, da inizio stagione, non è stata ancora spezzata dalle squadre avversarie. Nel girone A, invece, il Cittiglio è a 8 punti dopo un eccellente inizio e una lieve flessione nelle ultime settimane.
Murano e Sonno hanno chiara l’importanza e la bellezza dell’incontro e per questo non vogliono mal figurare. Primo tempo che inizia con i padroni di casa che cercano di lasciare subito il segno e ci riescono al 17′ con Pignataro che porta il risultato sull’1-0 grazie ad un colpo di testa da corner. Il Cittiglio non molla, ma Murano e i suoi riescono a trovare il raddoppio con Callegarin e il 3-0 con Fella che riesce nel tap-in vincente dopo la traversa colpita da Callegarin. Nel finire di tempo, gli ospiti rialzano la testa accorciando con Pertile e rientrando negli spogliatoi sul risultato di 3-1. Prima frazione di gara a favore dei padroni di casa con il Cittiglio che, tuttavia, continua a lottare rimanendo all’interno del match. Nel secondo tempo, i biancoblu, forti del risultato di vantaggio, focalizzano maggiormente la loro attenzione sulla gestione della gara, riuscendo a farlo in modo efficace, anche grazie all’espulsione di Airoldi. Il numero 6 del Cittiglio è, infatti, sanzionato con il rosso a seguito di un fallo da ultimo uomo, il quale ha suscitato non poche polemiche tra gli ospiti rimasti in 10.
A metà della ripresa arriva anche il gol di Carullo che consolida il risultato finale sul 4-1 portando la vittoria in casa Samarate. Murano e i suoi potranno partire da un risultato decisamente di favore fra 2 settimane quando si sposteranno sul campo di Cittiglio per la gara di ritorno. D’altro canto, i gialloneri saranno chiamati alla rimonta che avrebbe dell’incredibile. Molto difficile, ma si sa: il calcio è strano.

IL TABELLINO
CITTÀ DI SAMARATE – CITTIGLIO 4-1 (3-1)
Samarate:
Venturelli, Minelli, Cimino (30′ pt Costa), Sartorato, Osculati (30′ st Magnaghi), Carullo (41′ st Franco), Fella (22′ st Maraggia), Gramuglia, Pignataro (41′ st Guida), Callegarin, Lo Petrone A disposizione: Sala, Covalero Allenatore: Murano
Cittiglio:
Martino, De Taddeo An., Munteanu (1′ st Borgese), Iozzi (36′ st Lo Giudice), Crupi, Airoldi, Pertile (25′ st Pivetta), De Taddeo Al., Cammareri (44′ st Di Manna), Malo, Biganzoli (17′ st Millaci) A disposizione: Giusti, Pirola, Ponzetta, Scarpino, Cauzzo Allenatore: Sonno
Arbitro: Niccolò Carbonoli della sezione di Varese
Marcatori: pt: 17′ Pignataro (S), 25′ Callegarin (S), 32′ Fella (S), 38′ Pertile (C) ; st: 20′ Carullo (S)
Note: Ammoniti: Osculati (S), Franco (S), Malo (C), Biganzoli (C), De Taddeo An. (C), Giusti (C); Espulsi: Airoldi (C)

Ritorno: Mercoledì 08 novembre 2023 ore 20.30, Cittiglio

Roberto Galli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui