GALLARATE – Una battaglia ci si aspettava ed una battaglia è stata. D’altronde un derby è pur sempre una gara speciale e per il Città di Varese questo può essere di sicuro un ottimo trampolino di lancio per le posizioni di vertice della classifica. Il 3-1 con cui i biancorossi si impongono sulla Castellanzese dà l’aria infatti di essere quella prova di maturità che i ragazzi di Unghero cercavano, sia per i modi che per l’importanza con cui essa è arrivata. Tanta qualità nel primo tempo, con il vantaggio di Valmori a legittimare la superiorità, ma anche la giusta sofferenza nel secondo tempo quando le qualità della Castellanzese hanno iniziato ad uscire. Il pari di Serra (8′) non ha minato le convinzioni biancorosse, e così di nuovo Valmori ha riportato avanti i suoi al 19′. La maturità poi, si conferma anche quando Foti raccoglie il suo secondo giallo, lasciando i padroni di casa in 10 per i 20′ finali. Uno scoglio che i ragazzi di Unghero superano a pieni voti, respingendo ogni assalto neroverde e chiudendo i conti nel finale con il colpo di testa di Cucco, che consegna definitivamente i 3 punti ad un Varese sempre più nel pieno della zona playoff.

FISCHIO D’INIZIO – Opta per un 4-3-1-2 mister Unghero, che disegna il proprio Varese partendo dalla linea difensiva composta Foti, Cuccu, Squitieri e Giomi a protezione di Scodellaro. Casamassima, Marangon e Pavia detteranno i ritmi a centrocampo, mentre sarà Fodor a fare da collante con il duo d’attacco composto da Prela e Valmori. Risponde con un 4-3-3 molto mobile mister Colombo: Tamborini, Mariani, Ruschena e Zucchetti compongono il quartetto difensivo, mentre a Latino sono affidati i compiti di regista. Curia e Midaglia agiscono da mezz’ali, mentre in avanti sono Cirigliano a destra e Pastori a sinistra ad ispirare Serra come prima punta.

PRIMO TEMPO – Città di Varese arrembante nei primi 20 minuti, con i biancorossi che trovano subito il gol con Valmori in avvio, annullato però per un fallo a centro area. I ragazzi di Unghero creano parecchio, ma senza riuscire a concretizzare e così alla mezz’ora è la Castellanzese ad avere due ottime chance per sbloccare il risultato, entrambe con Midaglia. La retroguardia di casa tuttavia non si fa sorprendere in questo frangente e così, al 40′ è la discesa di Foti ed il tapin di Valmori a portare in avanti con merito il Città di Varese.

SECONDO TEMPO – Il Varese sfiora subito in avvio il raddoppio con Giomi, ma all’8′ ad andare a segno è la Castellanzese, che trova il pari con il tapin di Serra. Lo stesso Serra pochi minuti dopo sfiora il raddoppio colpendo il palo, il Varese però, rimane vivo e al 19′ riesce a ritornare in vantaggio ancora Valmori, che dopo essersi visto neutralizzare il suo calcio di rigore realizza sulla ribattuta. Le cose tornano però subito in salita per i biancorossi che rimangono in 10 per il doppio giallo di Foti. Nel finale la Castellanzese prova il forcing finale ma al 42′ è il colpo di testa di Cucco sugli sviluppi di un corner a mettere la parola fine all’incontro.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

49′ – Triplice fischio! Il Città di Varese trionfa per 3-1!

45′ – Saranno 4 i minuti di recupero.

45′ – Midaglia ci prova con un colpo di testa dagli sviluppi di una rimessa, Scodellaro però fa buona guardia e blocca.

42′ – 3-1 CITTA’ DI VARESE! Proprio dal corner conquistato da Valmori arriva lo stacco vincente di Cucco, che indirizza sul secondo palo battendo il portiere.

41′ – Ripartenza veloce del Varese, con Valmori che arriva al tiro: Bulaukin mette in angolo.

40′ – Dalla bandierina Latino calcia direttamente in porta, con Scodellaro che smanaccia sulla linea di porta.

39′ – Midaglia ci prova su calcio di punizione, deviazione della barriera a palla in corner.

36′ – Prova l’assalto finale mister Colombo: dentro De Lilla e Ildefonsi, fuori Tamborini e Curia.

26′ – Corre ai ripari mister Unghero: dentro Piatti, fuori Prela.

22′ – VARESE IN 10! Ingenuità di Foti che già ammonito allontana il pallone a gioco fermo. Secondo giallo e conseguente espulsione.

20′ – Il Varese non si ferma, ancora Valmori ha sui piedi il pallone del 3-1 ma la punta tergiversa troppo in area e si fa recuperare dalla difesa ospite che manda in angolo.

19′ – VALMORI RIPORTA IN VANTAGGIO IL VARESE! Il numero 9 si fa ipnotizzare da Bulaukin dagli 11 metri ma poi è bravissimo a raccogliere la ribattuta e a battere il numero 1 neroverde.

18′ – CALCIO DI RIGORE PER IL VARESE! Braccio largo della difesa su un colpo di testa dagli sviluppi di un corner. L’arbitro è vicino all’azione e indica il dischetto!

17′ – Valmori! Grande stacco del numero 9 biancorosso, ma ancora una volta è Bulaukin a salvare il risultato.

14′ – PALO DELLA CASTELLANZESE! Traversone dalla destra e inzuccata sul secondo palo di Serra che colpisce in pieno il legno.

14′ – Secondo ammonito del match: Prela entra in ritardo su Ruschena, inevitabile il giallo.

13′ – Prima mossa di mister Unghero: dentro Jella, fuori Fodor.

11′ – Varese subito in avanti per trovare il nuovo vantaggio! Prima è Pavia a provarci dalla distanza, poi è ancora un pimpante Giomi da buona posizione a provare la conclusione: in entrambi i casi è bravissimo Bulaukin a salvare.

8′ – PAREGGIA LA CASTELLANZESE! Foti e Pavia non si intendono su un lancio lungo, aprendo lo spazio per la discesa di Cirigliano. L’esterno mette il pallone in mezzo alla ricerca della deviazione vincente: Scodellaro è bravissimo a dire di no sulla prima conclusione, ma poi nulla può sul successivo tapin di Serra. 1-1

6′ – GIOMI! Bellissima sovrapposizione del terzino sinitro che viene pescato perfettamente in area trovando però sulla sua strada un grande intervento di Bulaukin che di puro istinto manda in angolo la potente conclusione a botta sicura.

5′ – Midaglia prova a inserirsi tra la difesa biancoverde, Marangon recupera e mette in angolo. Dalla bandierina la difesa allontana.

Ore 15.30 – Si ricomincia! Castellanzese che si ripresenta in campo con Pagliuca al posto di Pastori. Varese in campo con gli stessi 11 del primo tempo.

PRIMO TEMPO

47′ – Duplice fischio! Si rientra negli spogliatoio sul risultato di 1-0 per il Città di Varese.

44′ – Biancorossi che giocano con il cronometro in questi minuti finali, cercando di mantenere il vantaggio fino all’intervallo.

40′ – VANTAGGIO CITTA’ DI VARESE! Foti scende bene sulla destra e arrivato sul fondo mette in mezzo un cross che attraversa tutta l’area di rigore e trova la deviazione vincente di Valmori.

38′ – Ritorna a farsi vedere in avanti il Varese, con un tiro dai 30 metri di Fodor che si spegne sopra la traversa.

34′ – Ancora Midaglia! Il numero 8 si smarca bene tra le linee a fa partire un potente destra su cui Scodellaro deve respingere in tuffo. Sembra scuotersi ora la formazione neroverde.

28′ – MIDAGLIA! Dal nulla la Castellanzese si crea una grossa palla gol con il destro a centroarea del numero 8 che manda alto di poco.

27′ – Brutto intervento con la gamba alta di Foti su Zucchetti a metà campo. Giallo per il difensore di casa che diventa così il primo ammonito del match.

23′ – Si fa vedere per la prima volta la Castellanzese: Cirigliano punta Giomi, il quale riesce a sporcare la conclusione del 7 ospite, favorendo la parata di Scodellaro.

22′ – Ancora una chance da palla inattiva per i biancorossi. Sul corner di Prela è Cucco a trovare il tempo giusto di tesa, non inquadrando lo specchio della porta.

20′ – Città di Varese assoluto padrone del gioco in questi primi 20′. I ragazzi di Unghero stazionano in maniera costante nella metà campo avversaria, ma, nonostante già un buon numero di palle gol, ancora non riescono a far cade il fortino di una Castellanzese in affanno in questo avvio.

12′ – Varese sempre protagonista in questa prima fase. Questa volta è Giomi a cercare la rete con un bel colpo di testa da centro area che manca di poco la porta.

11′ – Corner non sfruttato dai padroni di casa, la Castellanzese respinge e prova a ripartire.

10′ – Bella discesa sulla destra di Foti, che entrato in area guadagna un calcio d’angolo.

6′ – Ancora Varese in avanti, dopo un’azione insistita è Casamassima a provarci con il macino da posizione defilata che trova solo l’esterno della rete.

3′ – Dagli sviluppi del corner trova subito il gol il Città di Varese con il colpo di testa di Valmori, ma il direttore di gara ravvisa un fallo in mischia e annulla la rete del centroavanti di casa. Inizio a mille dei biancorossi.

2′ – Subito pericoloso il Città di Varese! Valmori si smarca in profondità ma è costretto ad allargarsi, trovando poi in area Prela che con un preciso destro in diagonale chiama subito Balaukin ad una parata importante.

Ore 14.30 – Fischio d’inizio! Primo possesso Castellanzese.

Ore 14.29 – Entrano in campo le squadre. Città di Varese in maglia rossa e pantaloncini bianchi, Castellanzese in divisa neroverde e pantaloncini neri.

Ore 14.15 – Le due formazioni rientrano negli spogliatoi per la chiama. A breve si comincia.

Ore 13.45 – Le squadre toccano il terreno di gioco per iniziare le prime fasi del riscaldamento.

IL TABELLINO
CITTA’ DI VARESE – CASTELLANZESE 3-1 (1-0)
Città di Varese
: Scodellaro, Foti, Giomi, Marangon, Cucco, Squitieri, Casamassima, Pavia, Valmori, Fodor (13′ st Jella), Prela (26′ st Piatti). A disposizione: Ghiringhelli, Francescato, Piatti, Bertuzzi, Fornazzieri, Jella, Colombo, Lacerenza, Torti. Allenatore: Unghero
Castellanzese: Bulaukin, Tamborini (37′ st De Lilla), Zucchetti, Mariani, Ruschena, Latino, Cirigliano, Midaglia, Serra, Pastori (1′ st Pagliuca), Curia (37′ st Ildefonsi). A disposizione: Saravalli, Ciapparelli, Cannizzaro, Ferdani, Pagliuca, Ildefonsi, Aazame, Albe, De Lilla. Allenatore: Colombo
Arbitro: Manuel Bici di Gallarate (Hoang Leonardo Timoni di Busto Arsizio – Gianluca Crespi di Busto Arsizio)
Marcatori: pt: 40′ Valmori (CV); st: 8′ Serra (C), 19′ Valmori (CV), 42′ Cucco (CV)
Note: Giornata serena, terreno in erba sintetica, spettatori 150 circa. Ammoniti: Foti (CV), Prela (CV), Zucchetti (C). Espulsi: Foti (CV)

Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui