La stagione sportiva judoistica per i ragazzi della Robur et Fides è iniziata in modo positivo. Sono state tre le manifestazioni alle quali i judoka roburini si sono cimentati in questi primi mesi: la gara internazionale di Murten (Svizzera) dove Nicolò Assi e Giulia Capellini Giulia sono stati convocati nella rappresentativa Regionale Lombarda conquistando rispettivamente la medaglia d’oro e un onorevole settimo posto; il Gran Premio Regionale U18 a Gorle (BG) in cui Nicolò Assi ha vinto l’argento mentre Mattia Pellizzaro e Giulia Capellini hanno chiuso al terzo posto; la qualificazione al Campionato Italiano Assoluto A2, dove Roberto Campi ha strappato il pass unendosi a Mattia Pellizzaro, già qualificato grazie al bronzo ottenuto nei Campionati italiani di categoria.

Risultati importanti, arrivati dopo un’estate in cui i giovani judoisti della Robur et Fides di Varese sono volati in Giappone per una serie di allenamenti nella patria del Judo. La comitiva, composta da 10 ragazzi minorenni (U18) e 2 diciottenni (U21) accompagnati dai maestri Manuel e Marco Ghiringhelli, ha vissuto due settimane indimenticabili. Questo è stato possibile grazie all’interessamento di maestri ed insegnanti giapponesi conosciuti in gare, training camp e altre occasioni coi quali si è instaurato un rapporto di collaborazione e amicizia. I tecnici giapponesi si sono resi disponibili a presentare gli atleti varesotti in alcuni licei di Tokyo dove il gruppo ha potuto allenarsi: l’ Iwakura High School, lo Shotoku High School ed infine l’ Adachi High School, quinto liceo classificato nella ranking list giapponese per i risultati ottenuti dai loro studenti-judoka.

Abbiamo intervistato il giovane maestro Manuel Ghiringhelli, che dirige gli allenamenti insieme al papà Marco, fondatore della Judo Robur et Fides Varese nel 1988. Insieme abbiamo analizzato i gli ottimi risultati ottenuti lo scorso anno e le prospettive per la stagione appena cominciata, tra atleti attesi al salto di qualità e quelli che devono cercare di confermarsi nella categoria superiore.

https://youtu.be/e5iuXeCtAdE

Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui