Niente turno infrasettimanale per i Roosters che hanno rimandato la sfida contro Casale Monferrato a mercoledì 8 novembre dato che il nocciolo duro della formazione di coach Roncari, nonchè lo stesso coach, sono stati impegnati nella Next Gen da lunedì 30 a mercoledì 1 novembre nel concentramento svoltosi proprio a Varese.

Pertanto, i biancorossi arrivano con 120′ nelle gambe per la maggior parte degli elementi del roster e sarà da capire quanto le scorie di tre partite in tre giorni possano influire sul rendimento della squadra varesina posto anche che trattasi di atleti giovani e dal recupero abbastanza veloce. Certamente, il Campus arriva a questo derby col vento in poppa per il bel successo esterno di settimana scorsa sul campo del fanalino di coda Campus Piemonte.

Una gara che, finalmente, non ha visto cali di tensione da parte di Zhao e soci: questo è il dato più importante visto che è un problema annoso che la squadra biancorossa si porta dietro. Vista la caratura dell’avversario, Gallarate sarà una vera cartina da tornasole: tenere mentalmente per tutti i 40′ sarà un bel segnale. Cosa fare per portare a casa i due punti? Certamente i Roosters giocheranno la loro pallacanestro fatta di ritmi alti, tiro da 3 punti e cercare sempre di spingere per il contropiede/transizione. I 90,4 punti di media dei biancorossi potranno mettere in difficoltà una Gallarate che in questo avvio ha prodotto solo 75,4 punti a partita.

Di contro, però, ci sarà una Gallarate affamata di punti che, dopo un inizio di campionato a rilento, con 3 sconfitte nelle prime 4 partite, ha ritrovato il sorriso contro Savigliano sabato scorso vincendo per 88-73. Un risultato che ha ridato energia mentale e vigore morale ai ragazzi di coach Stefano Gambaro che arrivano così carichi e motivati al derby contro Varese. Una partita che poi ha un doppio risvolto per una Gallarate che vuole “vendicare” la sconfitta della passata stagione sul parquet del Campus.

Tutti disponibili in casa BBG, escluso Stefano Laudoni che proprio contro Varese sconterà la seconda ed ultima giornata di squalifica inflittagli dal Giudice Sportivo dopo la partita di campionato contro Casale Monferrato. Difesa, capacità di tenere bassi i ritmi di gioco di Varese e corsa in transizione le armi di una Gallarate che vuole vincere per recuperare il terreno finora perduto dalle prime posizioni del girone. Palla a due sabato 4 novembre alle ore 21.00.

Matteo Gallo
Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui