VARESE – Non può andare sempre bene: dopo tre vittorie consecutive tra overtime e shootout, i Mastini questa volta pagano dazio ai rigori e, dopo il 3-3 dei tempi regolamentari e lo 0-0 all’overtime, Appiano sbanca la Acinque Ice Arena con merito. Partita sottotono di Varese che, nonostante un buon primo drittel, cala vistosamente nel corso della partita e spreca troppe occasioni nel tempo subbplementare.
Partono bene i padroni di casa, ma Appiano passa al primo affondo con Raisanen; la reazione giallonera non si fa attendere e Piroso di rabbia spara in gabbia il disco dopo aver preso il palo. Il match prosegue ad un ritmo alto e Varese conduce le danze sfiorando il vantaggio. L’avvio del secondo drittel è però di marca altoatesina: i Mastini sembrano perdere le misure, faticano a gestire il disco e una penalità (dubbia) inflitta a Marcello Borghi apre ad un PP che Appiano sfrutta con Graf. Nel momento di massima difficoltà, Pietroniro si ritrova un disco vagante poco prima della blu, se lo aggiusta e trafigge Reinalter per il 2-2. Il terzo periodo si apre con un PP complicato dei Mastini che però trovano il 3-2 qualche secondo dopo esser tornati in 5vs5 con la fucilata di Naslund. Nemmeno il tempo di festeggiare e Appiano si procura un rigore che Maekinen trasforma in maniera esemplare.
Si va all’overtime: i Mastini sprecano troppo e i 5’ passano senza reti. La sfida si decide dunque ai rigori e alla lotteria degli shootout sono i Pirati a strappare la vittoria con due gol. Brutta sconfitta per i Mastini che si portano a casa un punticino che serve a poco.
LA DIRETTA
PRIMO PERIODO 1-1
Ore 20.00 – Squadre sul ghiaccio per il riscaldamento.
Ore 20.15 – Giocatori negli spogliatoi.
Ore 20.29 – Luci spente! Tutto pronto per l’ingresso dei Mastini. La Curva saluta Czarnecki con uno striscione: “Bentornato coach“
Ore 20.31 – Ingaggio! Primo disco dei Mastini.
Vanetti ci prova subito da destra con una conclusione alta; Marcello Borghi è decisamente più pericoloso, ma Reinalter c’è e devia. Sempre Mastini in avanti: Schina ci prova dalla blu trovando solo il gambale del goalie avversario. Appiano punisce però subito: Perla salva su Frick, ma sul prosieguo dell’azione Raisanen è il più lesto su un rebound (2’30”). Reazione rabbiosa dei gialloneri: Pietroniro per perde il tempo per la conclusione. Deviazione da due passi di Pietro Borghi che non inganna Reinalter e Appiano può ripartire, ma sono sempre i Mastini a fare il match. Il meritato pareggio però arriva in fretta: bel giro disco e staffilata di Erik Mazzacane su cui interviene Piroso che colpisce il palo, ma sul rebound è proprio lui il più lesto a ribadire in gabbia (5’08”). Insistono i Mastini: batti e ribatti furibondo davanti alla porta altoatesina ma il disco questa volta non entra. Match pimpante: botta di Tilaro, Pietro Borghi non riesce nell’aggancio e, sul prosieguo dell’azione, il diagonale di Bertin termina a lato di poco. Prima penalità del match: 2′ a Tombolato per carica scorretta e PP per i Mastini. Buon giro disco, ma zero tiri e Appiano passa indenne il PK. Passano pochi secondi e sono i Mastini a dover affrontare un penalty killing per ostruzione di Naslund. Perla alza la botta di Raisanen e Marcello Borghi allontana. Appiano non graffia e Michael Mazzacane parte in contropiede venendo però bloccato da Reinalter. Di nuovo in 5vs5, gran lavoro di Raimodni per Michael Mazzacane che s’inventa un gran passaggio per Pietroniro, ma Reinalter è strepitoso. Piechenstein abbatte Erik Mazzacane alla balaustra e si prende 2′ sacrosanti. Primi 30” con un buon possesso, ma ancora senza tiri e Appiano ha gioco facile; il tiro arriva con Massimo Cordiano praticamente allo scadere del PP, ma Reinalter c’è. Appiano si affaccia dalla parte opposta ed è il palo a dire di no a Tombolato, con Perla che poi allontana. In 5vs5, paradossalmente, i Mastini giocano meglio e Naslund chiama Reinalter alla deviazione con la stecca. Finisce qui il primo drittel: partita divertente, 1-1 al primo intervallo.
SECONDO PERIODO 1-1
Ore 21.13 – Di nuovo sul ghiaccio.
Ore 21.16 – Ingaggio! Disco vinto dai Pirati.
Critelli attacca da destra e chiude in diagonale: mischione davanti a perla, si sente il rumore del palo e la gabbia si muove. Si riparte con un ingaggio alla sinistra di Perla. Bertin ci prova da centrocampo senza impensierire il portiere. Naslund dalla blu chiama Reinalter all’intervento: la partita resta divertente, anche se in questa fase sembra l’Appiano ad essere più propositivo. Perla risponde sul tiro di Radin e i Mastini ricorrono alla liberazione vietata. Si riparte e c’è una follia di Tommaso Cordiano che passa centralmente un disco a Erik Mazzacane senza accorgersi di Raisanen che si divora un gol già fatto. Penalità gratuita di Naslund (davvero ingenuo) e PP per Appiano, ma prima c’è spazio per il time-out giallonero: Czarnecki e Malfatti non sono soddisfatti di come i Mastini hanno approcciato il drittel centrale. Buon PP di Appiano che si rende pericoloso in almeno tre circostanze, ma Varese regge. Di nuovo in parità numerica, Raimondi prova a caricarsi la squadra sulle spalle, ma il gambale di Reinalter dice di noi ad una grande azione personale. Perla risponde ancora presente su Unterrainer, ma i Mastini appaiono in difficoltà. Penalità alquanto dubbia per Marcello Borghi e altro momento di sofferenza per i gialloneri. Il gol di Appiano è però nell’aria e arriva puntuale: botta di Raisanen e rebound di Graf (13’57”). Ecco però il DNA giallonero: discesa di Michael Mazzacane che colpisce l’esterno della gabbia, Appiano allontana e Pietroniro (che stava uscendo) si aggiusta il disco sulla paletta per liberare un bolide all’angolino basso che trafigge Reinalter (15’44”). Appiano non ci sta e Perla si supera su Critelli. Seguono secondi di puro agonismo: gli arbitri lasciano correre da una parte e dell’altra finché il disco non esce. Ingaggio nel terzo d’attacco per iMastini, ma Appiano riparte e Varese chiude in difesa tenendo il risultato.
TERZO PERIODO 1-1
Ore 21.58 – Squadre di nuovo sul ghiaccio per l’ultimo drittel.
Ore 22.00 – Ingaggio! Il primo disco dell’ultimo tempo è dei Mastini!
Appiano riconquista il possesso, ma una liberazione vietata porta i gialloneri ad un ingaggio nel terzo offensivo. Piroso ci prova subito, ma Reinalter c’è. Perla fa lo stesso dalla parte opposta su Rottensteiner e, sulla ripartenza, Tilaro costringe Unterrainer alla penalità. Powerplay inguardabile dei Mastini che sbagliano tutto quello che possono sbagliare ma Unterrainer non fa in tempo ad entrare che Naslund si trova il disco giusto e scarica un missile che Reinalter non vede nemmeno (4’14”). Appiano riparte e conquista subito un rigore: Maekinen è glaciale e non sbaglia (4’58”). Momento di appannamento per i gialloneri e Perla salva su Tombolato; sull’azione seguente è il palo a salvare i Mastini sul tiro di Critelli. Michael Mazzacane ci prova in contropiede, ma viene chiuso al momento del tiro. Insistono i gialloneri, ma il bolide di Pietroniro è alto sulla traversa. Michael Mazzacane recupera un disco dietro la gabbia e serve Schina che si schianta contro Reinalter; dalla parte opposta Perla salva. Finalmente i Mastini costruiscono una bella azione corale e Reinalter è miracoloso su Naslund a 3′ dalla sirena. Massimo Cordiano perde un disco clamoroso a 30” dal termine e Critelli grazia i Mastini: per la quarta volta consecutiva sarà overtime.
OVERTIME 0-0
Ore 22.30 – Sul ghiaccio in 3vs3: ingaggio vinto dai Pirati.
Perla salva subito su Raisanen. Pietroniro dalla parte opposta ci prova in maniera “singolare” bucando la conclusione e rischiando di sorprendere Reinalter che però recupera la posizione. Vanetti e Naslund sprecano due ghiotte opportunità. Piroso solo contro il poritere gli conclude addosso e Pietroniro poco dopo non inquadra la gabbia. Ingaggio offensivo a 43” dalla fine e Appiano chiama un time-out. Niente da fare: si va ai rigori.
SHOOTOUT
Marcello Borghi: traversa del 23. 0-0
Raisanen: Perla para! 0-0
Piroso: GLACIALE! 1-0
Maekinen: PERFETTO! 1-1
Pietroniro: conclusione centrale facile per Reinalter. 1-1
Graf: ALL’ANGOLINO! 1-2
Tilaro: Reinalter dice di no. 1-2
Amici: bordata fuori misura. 1-2
Raimondi: Reinalter è spettacolare. Appiano vince ai rigori!
IL TABELLINO
HCMV VARESE – APPIANO 3-3 (1-1 – 1-1 – 1-1) – (0-0)
HCMV Varese: Perla (Mordenti); Schina, Naslund, Piroso, Vanetti, Marcello Borghi; Bertin, Vignoli Sanin, Pietroniro, Michael Mazzacane, Raimondi; Erik Mazzacane, Massimo Cordiano, Tilaro, Tommaso Cordiano, Perino; Fanelli, Crivellari, Pietro Borghi. Coach: Niklas Czarnecki
Appiano: Reinalter (Paller); Maekinen, Frick, Raisanen, Fraf, Tombolato; Radin, Hannes Oberrauch, Piechenstein, Pardatscher, Critelli; Unterrainer, Spitaler, Rottensteiner, Matthias Oberrauch, Engl; Bedin, Amici. Coach: Marttila
Arbitri: Fabio Lottaroli, Willy Vinicio Volcan (Giorgio Brenna, Marco Brondi)
Penalità: 6′ Varese – 6′ Appiano
Reti: 2’30” (A) Raisanen (Maekinen); 5’08” (HCMV) Piroso (Erik Mazzacane, Marcello Borghi); 33’57” (A) Graf PP1 (Raisanen); 35’44” (HCMV) Pietroniro (Tommaso Cordiano); 44’14” (HCMV) Naslund (Tilaro, Massimo Cordiano); 44’58” (A) Maekinen SO
Matteo Carraro