La Galassia del Calcio, perché di questo si tratta – un ammasso stellare a parte, diverso da ogni altro sport-, è meravigliosa. Perdi una partita a fine ottobre – e sottolineo fine ottobre…- e si scatena di tutto, pessimisti cronici, quelli che “io l’avevo detto”, allenatori da reparto Esselunga che detengono ricette tecnico-tattiche, addetti ai lavori che dipingono disastri in spogliatoio. E poi, la volta successiva, vinci la partita. E, d’improvviso, il mare mosso muta in bonaccia. E il vento si porta via tutte le inutili parole. Sempre e per sempre FORZA VARESE!“.

Il commento, indubbiamente provocatorio di Marco Caccianiga, inaugura l’inedito giovedì social post. Nell’infrasettimanale di mercoledì 1 novembre il Varese è tornato a vincere: l’1-0 con l’Alba vale tre punti pesantissimi (visto il momento), ma non appaga appieno i tifosi che si dividono tra chi vorrebbe di più, chi si gode il successo e chi invece non ha digerito le dichiarazioni di Corrado Cotta nel post-partita. Tutti, però concordano sull’importanza di un risultato positivo dopo due sconfitte consecutive. “Ottima vittoria commenta Walter Alif dopo tre partite con un solo punto per via di vicissitudini arbitrali, ma se vogliamo riaprire i giochi primo posto dobbiamo vincerne altre cinque di fila“.

Filippo Lo Pinto scrive: “Vittoria importantissima, capitalizziamo questa vittoria, carichiamoci e non smettiamo di crederci!! Una rondine non fa primavera, ma è sempre pur un ottimo segnale!! Adesso continuità e fare sempre un gol in più degli avversari, così spariscono errori arbitrali e chi dà responsabilità ai gufi. Varese non molla mai“. Federico Bonoldi vede il bicchiere decisamente mezzo pieno: “Vittoria sofferta ma meritata, con un’avversaria dignitosa e onesta e con un arbitro finalmente preparato e autorevole. Eccezionali Banfi e Molinari. Forza Varese, ora avanti così!“.

Roberto Marasco rientra invece nella dicitura di chi si accontenta del successo ma pretende di più: “L’unica differenza è che abbiamo vinto. Prendiamo questi tre punti e sugli almanacchi sarà 1-0. Per la prestazione aspettiamo fiduciosi. Questo è tutto grasso che cola. Forza ragazzi“. Dello stesso avviso Enrico Bellorini: “Contro la penultima, in casa, si poteva sperare di più, ma l’importante sono i tre punti. Meno male che abbiamo Banfi!“. Anche Fabio Mentasti concorda con quest’ultima analisi, ma: “Banfi da solo tiene in piedi la squadra, Guri inesistente… Stiamo con i piedi per terra perché oggi abbiamo giocato contro nessuno e non siamo riusciti a chiudere la partita….“.

Si torna a parlare con soddisfazione con Leo Rossoni: “Tre punti pesanti, meritati senza strafare: grande prestazione difensiva di Molinari, insuperabile e combattente per 95 minuti, è questo il Varese che vogliamo vedere!!“. Luca Papotti non è però d’accordo e attacca il mister: “È un brodino, ci si aspetta molto di più da questa squadra… i tifosi hanno tutto il diritto di criticare caro Cotta, impara a essere più umile e a rispettare chi segue il Varese. L’anno scorso Porro era stato mandato via per molto meno e aveva una squadra molto più debole“. In merito alle dichiarazione del tecnico, Andrea Catella si sbilancia: “Sono frasi sicuramente dettate dall’adrenalina della partita appena finita e dalla pressione che ha avuto in settimana… è una frase infelice? Sì… però a noi interessa che ci faccia vincere possibilmente giocando anche bene”.

Di certo, però, al vittoria dà inevitabilmente fiducia e Marco Soldati lo sottoscrive: “Speriamo che questa vittoria sia l’Alba di una rincorsa al primo posto che per qualità della rosa non possiamo non tentare. Forza Varese“. Franco Vanetti prova a mettere d’accordo tutti: “Stiamo con il mister e i ragazzi. Fiducia“.

Unità d’intenti. Forse è proprio ciò che serve al Varese: unità interna (e quella evidentemente c’è) e unità d’ambiente (da trovare): praticamente impossibile, ci sarà sempre qualche tifoso insoddisfatto, ma finché si vince… il vento si porta via tutte le inutili parole“.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui