Nona giornata di campionato che ha saputo come al solito regalare grandi presatzioni, con qualche risultato non scontato. La Calvairate vince di misura contro la Solbiatese, mentre vincono in scioltezza la Caronnese e il saronno. Il Verbano viene beffato all’ultimo minuto. Scopriamo tutti i risultati:

CARONNESE – SESTESE 2-0


CASTANESE – SARONNO 0-2

Castano Primo – Il Saronno espugna Castano e lo fa con una partita di ottima fattura, giocando e creando occasioni, con due legni ed altrettante reti. Primo tempo interessante con un palo per parte, nella seconda frazione gli ospiti però mettono alle corde la Castanese e trovano un’altra traversa prima di passare in vantaggio. I rischi per i bianco azzurri sono pochi nel secondo tempo, con i ragazzi di Garavaglia che restano in 10 prima di incassare la seconda rete che consente al Saronno di vincere in modo convincente e di staccare di tre punti la stessa Castanese.

PRIMO TEMPO – Primo tempo piacevole con brevi parti di studio e con le due squadre che ci provano trovando alcune occasioni clamorose: parte forte il Saronno che ci prova fin da subito con Baldan che in mischia al 7′ calcia a botta sicura trovando un salvataggio tutto d’istinto di un difensore locale. È solo l’anteprima ad un altro gol sfiorato con una sassata di Sala che coglie una traversa piena con Indelicato, totalmente incolpevole, pietrificato sul tentativo improvviso del centravanti ospite. Si scuote così la Castanese che inizia a creare pericoli a metà tempo con Quartesan che sfiora un insidioso cross dalla sinistra che si perde sul fondo. Passano dieci minuti e Salom si gira magistralmente in area e carica il destro, palo pieno ma è miracolosa la deviazione decisiva dell’estremo difensore Vinci. Primo tempo corretto, senza ammonizioni e con vari angoli collezionato dal Saronno, che si chiude con una punizione di Pescara bloccata dal portiere ospite. 

SECONDO TEMPO – Inizio seconda frazione meno spettacolare rispetto alla prima, il Saronno ci prova ma con poca precisione e trovando sempre Indelicato puntuale e pulito negli interventi nonchè capace di mettere una pezza decisiva al 18′, dopo una piccola incomprensione con la difesa, che lo chiama ad un’uscita tempestiva su Sala. Saronno che continua a provarci ed alla metà esatta del secondo tempo coglie una clamorosa traversa sugli sviluppi di un corner con una poderosa testata di Baldan che centra in pieno la traversa. Sono però le prove generali per il vantaggio che è nell’aria ed arriva un minuto dopo quando sugli sviluppi di un contropiede Sardo tiene vivo un pallone anziché guadagnare il corner e pesca con un cross perfetto Pontiggia che deve solo appoggiare in rete di testa con un tuffo. La Castanese prova a reagire e lo fa con un corner su cui è prontissimo Vinci, ma al 31′ la contesa si fa durissima per i padroni di casa che restano in 10 per il rosso diretto a Caputo per un intervento ritenuto troppo duro lungo la fascia. Serve una reazione di cuore che i padroni di casa provano a mettere in campo collezionando alcuni corner pericolosi ma al 39′ il Saronno chiude la contesa con un’imbucata per Proserpio che sul filo del fuorigioco scatta, controlla e batte Indelicato mettendo in ghiaccio il match. 

I MIGLIORI IN CAMPO
Salom (Castanese) – voto
6: Partita difficile per la Castanese e soprattutto per lui a cui arrivano pochi palloni giocabili: lotta con i validi difensori ospiti ed al 34′ del primo tempo si gira magistralmente in area trovando però un miracoloso Vinci che mette sul palo il suo gran destro.
Sala (Saronno) – voto7: Sarebbero tanti i giocatori da citare: Baldan, Vinci autore di una parata pazzesca, Pontiggia e Proserpio per i gol, ma lui è davvero decisivo. Coglie una traversa pazzesca nel primo tempo, nel secondo tiene vivo un pallone prima che si perda sul fondo e serve l’assist dello 0-1 ed è su di lui il fallo che genera il cartellino rosso per Caputo.

Garavaglia (allenatore Castanese): “Ho visto la squadra stanca, ci mancavano due elementi validi come Stiso e Moretti, volevamo contenere gli ospiti ma nei primi 20′ abbiamo fatto male e nel complesso il Saronno è stato superiore a noi onestamente. Questo ci deve far riflettere ed essere più aggressivi quando incontriamo squadre valide come i nostri avversari odierni”
Tricarico (allenatore Saronno): “Era la prestazione che cercavamo e l’abbiamo trovata, fatta di qualità e solidità difensiva perché a fronte delle tante occasioni create ne abbiamo fondamentalmente concessa solo una veramente nitida agli avversari. Ora dobbiamo continuare così perché vogliamo risalire la classifica ed ora ci sono veramente tutte le condizioni per farlo”

IL TABELLINO
Castanese – Saronno 0-2 (0-0)
Castanese
: Indelicato, Crispo, Caputo, Parini, Pescara, Oliviero (33′ st Raimoldi), Bertoli (19′ st Carugati), Grezzana (36′ st Mhaimer), Salom, Sofia (24′ st Moussafir), Quartesan. A disposizione: Catizone R., Bruni, Catizoni E., Garavaglia, Lazar.  Allenatore: Garavaglia
Saronno
: Vinci, Lorusso, Rudi, Baldan, Sardo, Bello, Sassella, Di Noto, Sala (39′ st Citterio), Pontiggia, Proserpio (40′ st Martini). A disposizione: Bertolotti, Bruzzone, Bredice, Zonda, Hassan, Pozzi, Lofoco. Allenatore: Tricarico
Marcatori
: st: 24′ Pontiggia (S), 39′ Proserpio (S). 
Note –Giornata soleggiata, campo in ottime condizioni. Spettatori 100 circa. Ammoniti: Crispo (C). Espulsi: Caputo (C) al 31′ st. Angoli: 6-7. Recuperi: pt: 2′ , st: 4′.

Inviato Alessandro Bianchi


VERBANO – ACCADEMIA PAVESE 1-2

BESOZZO – Primi venti minuti della partita senza grandi occasioni. Primo guizzo per i padroni di casa arriva al 24’ con un tiro di Lanza che finisce di poco sopra la traversa. Al 40’ Lanza va in rete ma il gol viene annullato per fuorigioco. Per il fallo su Rovedatti in area di rigore, Lanza si presenta al dischetto ma Boari para il tiro; finisce così il primo tempo. La partita si sblocca al 29’ del secondo tempo in favore degli ospiti: errore in difesa di Verbano che concede a Gabusi di bucare la rete. Il pareggio del Verbano arriva al 41’ con Sberna che con un imbucata vincente salta il difensore e incrocia sul secondo palo. Ultimi minuti di gioco molto frenetici. Allo scadere del tempo di recupero arriva la zampata vincente di Zani per l’Accademia Pavese: a tu per tu con il portiere piazza la palla sull’angolo basso del primo palo.

IL TABELLINO
VERBANO – ACCADEMIA PAVESE 1-2 (0-0)
Verbano
: Ragone, Ponti (22’ st Bonato), Rovedatti, Pasello (7’ st Bamba), Sberna, Trozzo, Tomasini (18’ st Vicini), Cuoghi (22’ st Sordillo), Lanza, Di Marco, Ferrari (18’ st Tramutoli). A disposizione: Gargarella, Pisani, Vaccarin. Allenatore: Celestini
Accademia Pavese
: Boari, Castillo, Gambazza, Lorenzi, Filadelfia, Velaj, Iosac, Magli (1’ st Tiziano), Zani, Laraia, Caprioli (1’ st Gabusi). A disposizione: Belitrandi, Nappo, Di Cosmo, Jaupi, Pasetti, Giosue, Moroni.
Arbitro
: Cecchi di Moliterno (Cantile di Treviglio – Mavelli di Cinisello Balsamo)
Marcatori
: st: 29’ Gabusi (A), 42′ Sberna (V), 48′ Zani (A)
Note
– Ammoniti: Cuoghi (V), Sordillo (V), Velaj (A), Filadelfia (A), Gambazza (A), Di Cosmo (A). Spettatori 100. Angoli 5-3 Recuperi 1’+4′


CALVAIRATE – SOLBIATESE 1-0

LOCALITÀ – Partita molto equilibrata, con qualche occasione in più da parte del Calvairate. Primo tempo privo di grandi azioni significative da entrambe le parti. Il gol decisivo arriva al 25’ del secondo tempo: tiro di Campanella al limite dell’area che piazza la palla sotto l’incrocio. Nel finale la Solbiatese ha avuto l’occasione di pareggiare con il colpo di testa di Riceputi, ma Colombi si immola e difende il vantaggio.

IL TABELLINO
CALVAIRATE – SOLBIATESE
1-0 (0-0)
Calvairate
: Colombi, Campanella, Di Maggio, Conte (21’ st 18), Portaro (30’ st 14), Scaccabarozzi, Ronchi (30’ st 13), Achenza (40’ st 15), Persone (36’ st 20), Visigalli, Moratti. A disposizione: Carella, Villa, Aliotta, Panepinto, Paloschi, Zambelli, Passoni, Roveri, Sow. Allenatore: Motta
Solbiatese
: Russo, D. Lonardi (30’ st Ruggeri), L. Lonardi, Sorrentino, Riceputi, Minuzzi (17’ st Manfre), Pandiani, Marin, Torraca (20’ st Pedrabissi), Milani, Romano. A disposizione: Seitaj, Mondoni, Sessolo, De Vincenzi. Allenatore: Rota
Marcatori
: st: 25’ Campanella (C)
Note
Ammoniti: Portaro (C), Achenza (C), Riceputi (S), Torraca (S), Milani (S). Espulsi: Pandiani (S)


MEDA – VERGIATESE 2-1

IL TABELLINO
MEDA – VERGIATESE 2-1 (1-0)
Meda
: Chierico, Romano, Orsi, Ferraroli, N. Molteni, Bianchi, Pozzoli, Laribi, Mazzini, Altulina, De Lauso A disposizione: Cassina, Esposito, Panizza, G. Molteni, Arienti, Guarnaccia, Brighenti, Bruschi, Haddoui Allenatore: Cairoli
Vergiatese
: Menegon, Iovine, Nejmi, Marin, Lucarino, Della Vedova, Kasaka, Dal Santo, Franzese, Riccelli, Mammetti. A disposizione: Pancini, Casagrande, Zecchini, Ritondale, Ghilardi, Caricati, Cornelli, Sandrini, Alquati. Allenatore: Meligeni
Marcatori: pt: 17′ Valitulina (M) st: 4′ Mammetti (V), 40′ Mazzini (M)


CASTEGGIO – BASE 96 SEVESO 1-1


FC MILANESE – ARDOR LAZZATE 1-1


MAGENTA – OLTREPO 1-1


VITTUONE – PAVIA 1-4

In redazione Matteo Carcano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui