Era la partita da vincere. Era. Imperfetto. Proprio come il Varese visto a Genova contro il Ligorna. L1-1 in terra ligure non lascia soddisfatta né la squadra né tantomeno i tifosi che iniziano a perdere la pazienza vedendo i fantasmi dell’ultima annata. Dando uno sguardo alla classifica (pareggio tra Chisola-Alcione, e X anche per Derthona e Vado) aumenta il rammarico per una giornata che poteva portare i biancorossi a -6 dalla vetta.

…era da vincere.. – conferma Francesco Broggini . ci sono voluti 85 minuti x pareggiare… qualcosa non va“. Già, ma cosa? La risposta relativa al momento sfortunato non va giù ai tifosi che, inevitabilmente, rivolgono le proprie ire nei confronti dell’allenatore. Le parole di mister Cotta post-Alba non erano state apprezzate dal popolo social che, escludendo le scontate battute sui bar e sui giochi di carte, non ritiene all’altezza del compito l’allenatore. “Un altro brodino a quando la pastasciutta? Forse è ora di cambiare il cuoco?” scrive Bruno Giusti, mentre Valerio Cassani lo esplicita senza troppi giri di parole: “L’unico colpevole è l’allenatore“. Per Roberto Marasco il cambio di guida tecnica è inevitabile: “Anno 2020 / 2021: Sassarini-Rossi. Anno 2021 / 2022: Rossi-Porro. Anno 2022 / 2023: Porro-De Paola-Porro. Anno 2023 / 2024: Cotta-??????? Mi dispiace per mister Cotta, di cui nutro un profondo rispetto, ma quando i risultati latitano è l’unico a pagare (è la legge del calcio ). Tolti Sassarini (a cui devo molto) e Rossi (che ci ha dato l’unico anno da ricordare e che si è dimesso ),chi sarà il prossimo “vero” allenatore? È possibile che non ci sia un anno senza dover cambiare allenatore? Mistero…..“.

Andrea Catella si rammarica per il risultato e si rivolge al mister: “Un punto che non serve a un bel niente di niente… Due domande per Cotta: 1) ma Liberati (visto che è uno dei pochi under a fare la differenza) se era integro non lo si poteva mettere molto prima?? 2) ma togliere Banfi l’unico attaccante che segna per mettere Bertazzoli che non vede la porta da mesi??? ..dai che anche quest’anno vinciamo l’anno prossimo!! ..FORZA VARESE SEMPRE“. Sull’ultima questione interviene a gamba tesa anche Luca Papotti: “Ma come caspita si fa a togliere Banfi che è l unico che segna?!? Boh…“. A rispondere ci pensa Giuseppe Marangon: “Purtroppo oggi Banfi, che ha giocato sempre senza mai essere sostituito, proprio non andava. Sì forse Liberati poteva essere messo prima ma anche gli altri entrati hanno fatto bene. Da altri ci si aspetta di più, e questi altri sono Furlan e Guri che risultano non pervenuti e se non li tocca è perché si spera sempre nel colpo risolutivo che purtroppo non arriva“.

Sconsolato Fabrizio Binda: “Non ho più parole e non so cosa pensare di questa squadra, sono veramente deluso“. Andrea Colombo conserva invece il suo ottimismo: “Continuo a leggere sentenze e commenti che secondo me servono solo a destabilizzare tutto il gruppo …. forse meglio limitarsi a tifare per il Varese !!! Una squadra per crescere ha bisogno di tempo e di tranquillità!!!“. Non tutti, sui social ovviamente, sono d’accordo e tra questi c’è Filippo Lo Pinto che con un pizzico di sana retorica chiosa: “Le parole le porta via il vento… ma i fatti portano via i punti!! Varese non molla mai!“. In attesa che i fatti portino i punti (questa è chiaramente la speranza dei tifosi), non restano che le parole: tra pro-Cotta e contro-Cotta, la certezza è che il biancorosso viene prima di tutto.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui