Ferno – Questa partita è la prima di un trittico che aspetta le ragazze della Presidentessa Villa nei prossimi 10 giorni con Corsico e Tradate che sono le prossime due. Partita che vede schierate tra l’altro tra le avversarie alcune giocatrici a lungo inseguite dallo staff gallaratese, ma che per diversi motivi sono poi sfuggite all’ingaggio.

La partenza è a favore delle padrone di casa: 4-0 a 8:20, Salzillo sbaglia 2 soluzioni in penetrazione, ma poi segna 6 punti consecutivi per l’8-6 al 5:15. Primo vantaggio Isotec a 4:31 su 3 punti di Schieppati, poi a 1:58 10-15 merito di alcune palle recuperate da Schieppati e la buona difesa Fontanel. Ferno attacca bene con Landoni e Cavalleri e con due buone soluzioni offensive riagganciano la partita: 15-14 a fine quarto. Nuovo pareggio 16-16 al 7:41 del secondo quarto, pareggio ancora 20-20 al 2:34 e si va a riposo con un vantaggio di Ferno sul 25-22 con la solita Landoni che inventa canestri anche dove non ci sono: strepitoso il suo sottomano sul lato debole contro due avversarie. Nel terzo quarto è ancora Ferno con Cavaleri a dettare i tempi e non molla il vantaggio: 29-22, ma il primo canestro di Palmieri e il buon impatto di Stroppa nel terzo quarto unito a una buona serie di penetrazioni di Salzillo, MVP della serata con 24 punti, permettono alla Isotec di tenere il passo: 39-35 a fine quarto. L’ultimo quarto tradisce Ferno che ha dato tutto e progressivamente perde palloni, sbaglia tutto quello che prima le veniva facile, mentre le ragazze di coach Crugnola vivono l’esatto contrario. Gli 11 punti di Schieppati in questo periodo danno il senso di solidità della squadra e tutte insieme arrivano al pareggio del 39-39 a 8:43 e poi ad un primo vantaggio: 41-43 a 4:50 proprio con Schieppati. Una bomba segnata da Stroppa sul fischio arbitrale dei 24 secondi viene annullata, ma la Isotec non molla ed è di nuovo pareggio: 48 pari a -21″. L’ultima palla è in mano a Fermo che dopo un time-out sbaglia la conclusione della vittoria ed è supplementare. I successivi 5 minuti sono predominio indiscusso delle galle: il punteggio lo dice chiaro con un 2-12 per la Isotec con la giovane Palmieri come condottiera della rimonta e le fide compagne a difendere l’area. In primis ancora Fontanel e Schieppati, per quest’ultima 45 minuti filati, sicuramente una certezza per tutto il gruppo, mentre l’unico canestro di Ferno è di Monticelli. Il fischio finale dice 50 a 60 e fa scoppiare la gioia tra le file gallaratesi: ogni supplementare è tensione e sudore e sapere di avere le carte giuste da giocare in un futuro vale molto. Anche Ferno di coach Vanossi può vedere il bicchiere mezzo pieno, è stata una gara per lunghi tratti comandata sia nel gioco che nel punteggio, sintomo di un buon gruppo di giocatrici. Ora sotto la prossima Venerdì 10 in casa e con il pubblico amico.

Pallacanestro Ferno – Isotec Gallarate 50-60 d.t.s. (14-15, 25-22, 39-35, 48-48)
Gallarate: Salzillo 24, Schieppati 17, Fontanel 3, Palmieri 9, Stroppa 6, Zappa 1, Ridolfi, Merlo, Speroni, Connelli, Biedermann, Bottinelli. All. Crugnola.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui